Cultura

Zazzeri, l'artista savinese che ha conquistato Montecarlo e Mosca: "Ora vorrei esporre ad Arezzo"

“… quello che è presente in un attimo è passato: il vomere inesorabilmente e come il tempo la nuova terra prende il posto della vecchia ..." è uno dei pensieri dell’artista savinese Franco Zazzeri, giustamente inserito tra gli illustri personaggi...

franco-zazzeri

"? quello che è presente in un attimo è passato: il vomere inesorabilmente e come il tempo la nuova terra prende il posto della vecchia ..." è uno dei pensieri dell'artista savinese Franco Zazzeri, giustamente inserito tra gli illustri personaggi di Monte San Savino da Wikipedia.

Come consuetudine Zazzeri trascorre i mesi estivi nella cittadina della Valdichiana. Questa è l'occasione per ripercorrere con lui le tappe fondamentali della sua vita d'artista e illustrare i suoi progetti futuri. "All'età di quattordici iniziai a lavorare in un laboratorio di ceramiche, ma affascinato dalla scultura mi trasferii ad Arezzo dove lavorai presso un marmista locale frequentando nel contempo la scuola d'arte Aretina sotto la guida dello sculture Giovanni Bianchi - esordisce Zazzeri - nel 1960 mi trasferii a Milano, dove attualmente vivo e lavoro. Nello stesso anno mi diplomai alla scuola del Castello Sforzesco sezione scultura".

In merito alla collocazione di alcune sue principali opere Zazzeri prosegue: "Partiamo da Montecarlo dove è presente una mia scultura per poi ricordare quelle presenti a Roma all'EUR, a Mosca presso la rappresentanza Italiana, Torino in Via Arsenale presso il Credito Italiana, Milano all'Aeroporto di Linate, al Comune di Milano e in Piazza Duca d'Aosta. Altre mie opere sono collocate in altre città, tra le quali a Monte San Savino, il busto del Sansovino, quello di Giulio Salvadori e la statua della Madonna delle Vertighe patrona dell'autostrada del Sole". Sui progetti futuri Zazzeri precisa: "A Milano è in progetto con la 'Grande Milano' una mia mostra personale, de 'Il Maestro e l'Allievo'". E su Arezzo, la città che ha visto crescere artisticamente Zazzeri, quando sarà possibile ammirare una sua mostra? "Non dipende da me - conclude Zazzeri - ma dal comune di Arezzo. Io sono sempre a disposizione".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Zazzeri, l'artista savinese che ha conquistato Montecarlo e Mosca: "Ora vorrei esporre ad Arezzo"

ArezzoNotizie è in caricamento