YouTopic Fest, a Rondine la terza edizione del Festival sui temi del conflitto

Si sta per aprire il sipario. In scena, dall'8 al 10 giugno la terza edizione di YouTopic Fest, l'evento-network organizzato dal 2016 alla Cittadella della Pace di Rondine. Una iniziativa che si pone come obiettivo una riflessione costruttiva sul...

rondine_cittadella

Si sta per aprire il sipario. In scena, dall'8 al 10 giugno la terza edizione di YouTopic Fest, l'evento-network organizzato dal 2016 alla Cittadella della Pace di Rondine. Una iniziativa che si pone come obiettivo una riflessione costruttiva sul superamento del conflitto nelle sue diverse tipologie (internazionale, sociale, interpersonale). La pace, il dialogo, la formazione, la fiducia e lo sviluppo, mai come in questo momento storico devono passare dalla costruzione di modelli sostenibili e di condivisione.

Sarà l'occasione per riannodare i fili tra le varie community di Rondine che in questi anni sono state protagonisti su tutti i livelli del conflitto.

In questa edizione saranno molti e nuovi focus che verranno affrontati. Si parlerà di impresa umanistica come strumento di pace, perché siamo convinti che le migliori relazioni, quelle più costruttive, partono proprio da un modello di lavoro innovativo che pone al centro le competenze e la valorizzazione umana.

Non mancheranno gli spazi dedicati alle nostre Rondini d'Oro, gli ex studenti della World House che presenteranno le loro esperienze, e i risultati dei loro progetti, frutto del percorso umano e formativo intrapreso a Rondine che oggi stanno sensibilmente cominciando a cambiare le società di appartenenza valorizzando il lavoro di Rondine a livello internazionale.

Il sabato sarà principalmente dedicato alla cerimonia di chiusura dell'anno scolastico 2017-2018 del Quarto Anno Liceale di Eccellenza. Sarà un importante momento di restituzione di un progetto in continua crescita e del quale i risultati si toccano con mano. In 3 anni sono 80 gli studenti che in tutta Italia hanno creato un network che trova nella città di Arezzo la sua base operativa. E' notizia di questi giorni che Rondine amplierà e i suoi rapporti con le scuole del territorio mettendo il proprio Know How a disposizione degli istituti aretini. Metodologie per il superamento del conflitto in ogni sua forma che attraverso il Quarto Anno di Liceo si stanno diffondendo in tutta Italia. Diventa quindi ancora più forte il legame con Arezzo, città in cui Rondine è cresciuta col sostegno di tanti cittadini e delle istituzioni amiche, nel nostro contesto locale che vive anch’esso criticità generatrici di conflitto.

Nel ricco programma di YouTopic non mancheranno i momenti conviviali e musicali, grazie alla fruttuosa collaborazione con Oida (Orchestra Instabile di Arezzo) e poi ancora importanti passaggi di confronto sul conflitto familiare, sul dialogo interreligioso e sulle opportunità di crescita collettiva.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

YouTopic sarà anche un momento di riflessione tra i soci della comunità che proprio quest'anno compie 20 anni. Un momento per rilanciare l'azione di tutte quelle community che nella famiglia di Rondine stanno portando un messaggio di pace e superamento dei conflitti in tutto il mondo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • E' ballottaggio. Sondaggi, conferme e rimonte: la cronaca della giornata

  • Regionali, euforia nel centrosinistra. Giani: "Dedico la vittoria a mia moglie". Exit Poll Tg1: Ghinelli tra il 46,5 e il 50,5%

  • Calciomercato dilettanti, la tabella dei trasferimenti

  • Referendum, regionali e amministrative: ecco come si vota

  • Regionali: Giani è governatore, Ceccardi conquista l'Aretino, Pd il partito più votato. Tutte le preferenze

  • Regionali 2020: tutti i nomi dei candidati al consiglio toscano. 102 aretini in corsa

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
ArezzoNotizie è in caricamento