rotate-mobile
Cultura

XXII Premio Tagete: ecco i premiati dell'edizione 2021

Ai primi classificati di ogni sezione edita è andata la nuova statuetta del dio etrusco Tagete, creata appositamente in bronzo bianco e con fusione a cera persa dall’artista castiglionese Lucio Minigrilli

Quest’anno l'evento non si è svolto nella sala dei Grandi della Provincia di Arezzo, ma l’affresco di De Carolis con gli illustri grandi aretini ha fatto comunque da scenografico sfondo alla Cerimonia di premiazione del XXII Premio Tagete che, causa emergenza sanitaria, ha trovato ospitalità presso Teletruria. La comunicazione della attesissima classifica finale è avvenuta domenica 14 febbraio alle 21,30 durante una serata speciale negli studi dell’emittente aretina. Per motivi organizzativi e sanitari erano presenti in studio, insieme alla conduttrice Barbara Perissi, solo il presidente di giuria Ivo Biagianti, la presidente dell’associazione Tagete Patrizia Fazzi e i finalisti delle tre sezioni opere edite, che sono stati chiamati di volta in volta a ricevere il premio loro assegnato. Ai primi classificati di ogni sezione edita è andata la nuova statuetta del dio etrusco Tagete, creata appositamente in bronzo bianco e con fusione a cera persa dall’artista castiglionese Lucio Minigrilli. Una statuetta speciale anche a Ferdinando Abbri, a cui il consiglio direttivo ha assegnato il premio ‘Opera Omnia’, riservato ogni anno a chi si è particolarmente distinto in campo culturale. Il riconoscimento ha premiato la lunga e prestigiosa attività didattica e saggistica di Abbri e in particolare la sua trentennale attività presso il Polo Universitario aretino e senese. Abbri, non potendo intervenire causa Covid, ha inviato un video con sentiti ringraziamenti al consiglio direttivo e alla giuria. Durante la trasmissione comunicati anche i nomi dei vincitori delle opere inedite, di cui è stato giudice unico lo scrittore, di fama nazionale e oltre, Paolo Ruffilli, che da Treviso ha inviato un messaggio video, auspicando e promettendo di intervenire di persona alla prossima edizione del premio Tagete. Esposti sui due tavoli i libri finalisti, le statuette e le targhe assegnate a tutti gli autori e proiettata la fotografia di ogni autore premiato. 

Ecco i nomi dei vincitori e i libri premiati, proclamati dal prof. Biagianti che ha tratteggiato i punti cardine del premio e letto ogni motivazione. Sezione poesia: 1° premio a Stefania Calesini (Innesti di rose), 2° premio a Angelo Tondini Quarenghi (17 Sillabe), 3° premio a  Enrichetta Giornelli (Effigi di un interno); per la sezione narrativa: 1° premio a Pier Ferruccio Rossi (Florian del Matto), 2° premio a Abdou M. Diouf (È sempre estate), 3° premio a Daniela Faragli (Il filo dell'arcolaio), segnalazione di merito a Giorgio Ciofini (Il can de' Svizzeri) e a Marco Bindi (Passaggi Obbligati); sezione saggistica: 2° premio a Santino Gallorini (I partigiani di vite in cambio). Per le opere inedite sezione ‘Poesia’ 1° premio ancora a Stefania Calesini, 2° a Elisabetta Liberatore (Nella nebbia), 3° a Remo Mari (Se avrò fede), segnalazione di merito a Donatella Caneschi (Nel mistero del tempo), mentre per la sezione racconto inedito’ 1° classificato e di nuovo premiato Angelo Tondini Quarenghi (Mickey Mouse il topolino), seconda Anna Bologni con Il voto e terza Maria Laura Ghinassi (Dialogo di una venditrice di silenzio e di una passante). 

La presidente dell’associazione Tagete Patrizia Fazzi ha esposto l’attività svolta nel 2020 dal consiglio direttivo, nonostante le difficoltà dovute alla pandemia, sottolineando anche la collaborazione con il Premio Letterario Toscana e i numerosi libri pubblicati dai soci. I titoli e i nomi dei premiati saranno successivamente inseriti nel sito www.associazionescrittoriaretini.it alla voce ‘albo d'oro’, recentemente creata. È in fase di stesura il bando 2021 con due sezioni anche a carattere nazionale. Sarà possibile rivedere la trasmissione nel sito di Teletruria www.teletruria.it, alla voce special.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

XXII Premio Tagete: ecco i premiati dell'edizione 2021

ArezzoNotizie è in caricamento