rotate-mobile
Cultura

XXII Biennale dell'arte fabbrile: taglio del nastro per l'edizione 2017

È stata inaugurata questa mattina a Stia la XXI Biennale Europea d’Arte Fabbrile, rassegna dell’artigianato del ferro battuto, organizzata dal Comune di Pratovecchio Stia e dell’Associazione Autonoma per la Biennale d’Arte Fabbrile...

È stata inaugurata questa mattina a Stia la XXI Biennale Europea d’Arte Fabbrile, rassegna dell’artigianato del ferro battuto, organizzata dal Comune di Pratovecchio Stia e dell’Associazione Autonoma per la Biennale d’Arte Fabbrile.

Alla cerimonia, svoltasi nella splendida cornice di piazza Tanucci, sono intervenuti l’On.Marco Donati, l’Assessore della Regione Toscana Vincenzo Ceccarelli e il Presidente del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi Luca Santini, oltre al Sindaco di Pratovecchio Stia Nicolò Caleri e alla Presidente del Comitato Organizzatore Maria Gemma Bendoni.

A seguire il taglio del nastro e la visita agli stand della mostra allestiti all’interno del Lanificio di Stia che ospita anche il Museo del Ferro Battuto, la cui sede è stata inaugurata in occasione della Biennale del 2015.

Un sentito ringraziamento è stato espresso dal Sindaco Caleri e dalla presidente Bendoni a tutti i soggetti pubblici e privati che hanno patrocinato e sostenuto la manifestazione:

Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale,Regione Toscana, Provincia di Arezzo, Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna, Camera di Commercio di Arezzo, CNA Arezzo, Confartigianato Imprese Arezzo, Confersercenti Arezzo, Confcommercio Arezzo, Aruba, Miniconf, Banca di Anghiari e Stia , Ubi Banca, Maglificio Gio’, Cloud Italia, Coingas, Tiemme, Estra, Fondazione Baracchi, Borri SPA, La Sorgente, Freschi & Vangelisti,Fiumiflex.

Questo il programma di domani venerdì 1 settembre:

8.00 - 24.00 - Piazza Mazzini Campionato del Mondo di Forgiatura

8.00 - 20.00 – Palagio Fiorentino Concorso Internazionale di Progettazione e Disegno “Pier Luigi della Bordella”

9.00 - 24.00 – Lanificio Apertura stand espositivi

CONFERENZE Salone Lombard - Lanificio

ore 8.45 “L’uso del ferro in architettura: dall’arredo urbano al design”

ore 16.30 Gösta Gablick (Germania) “Casting of bronce”

ore 17. 30 Delyth Done (Inghilterra)“Intention and Practice”

EVENTI MUSICALI

ore 18.30 piazza Tanucci Aperitivo in musica

ore 21.00 piazza Tanucci Concerto del gruppo “TAM TAM QUINTET ”

Il quintetto composto da chitarra, contrabbasso, batteria, sax e voce maschile, nasce nel 2008 con l’intento di creare, attraverso una formula completamente acustica, un suono caldo, talvolta aspro, ma diretto e avvolgente. Il repertorio apparentemente molto variegato, spazia da brani di Buscaglione e altri autori italiani, a standard di jazz e blues, passando da ritmi cubani e brasiliani integrati negli arrangiamenti del quartetto.

ore 23.00 – Palagio Club GOVALLEY – Serata di chiusura

Musica con Dj Jamis, Dj Lorenzo Tacconi e Dj Alessio Nozzoli

SPECIAL GUEST CLEMENTE RUSSO

In Evidenza

Potrebbe interessarti

XXII Biennale dell'arte fabbrile: taglio del nastro per l'edizione 2017

ArezzoNotizie è in caricamento