rotate-mobile
Cultura

Wiegenlied con la Pavel Žalud Orchestra per il Giorno della Memoria di Monte San Savino

Al Teatro Verdi di Monte San Savino fervono i preparativi per la Giornata della Memoria 2016. L’incontro è di quelli che fanno “la storia”, intessendo relazioni virtuose tra passato, memoria e vissuto dell’oggi. Grazie all’impegno della...

Al Teatro Verdi di Monte San Savino fervono i preparativi per la Giornata della Memoria 2016. L’incontro è di quelli che fanno “la storia”, intessendo relazioni virtuose tra passato, memoria e vissuto dell’oggi.

Grazie all’impegno della cooperativa Officine della Cultura, gestrice del teatro, alla volontà del Comune di Monte San Savino e al contributo della Regione Toscana, domenica 31 gennaio andrà infatti in scena sul palcoscenico del Verdi una neonata formazione musicale dal timbro decisamente speciale: la Pavel Žalud Orchestra. Fondata dallo scrittore piacentino Matteo Corradini, insieme a Officine della Cultura, la Pavel Žalud Orchestra si caratterizza infatti per un’unicità dovuta a due straordinarie qualità: da un lato la dedica all’omonima casa costruttrice di strumenti musicali con sede nel tristemente noto campo di concentramento di Terezin, ben prima che divenisse tale; la seconda per esibirsi con 13 strumenti musicali originali Pavel Žalud appartenuti a musicisti ebrei deportati nel ghetto, utilizzati dalla propaganda nazista ideata per Terezin e diligentemente restaurati. Esperimento straordinario, dunque, da un punto di vista storico ed emotivo, che grazie alla passione di Corradini e alla tenacia di Officine della Cultura ricostruirà timbricamente, ma non solo, le note di uno tra i momenti più drammatici della nostra storia in uno tra i ghetti rinomati, tra le altre particolarità, per l’internamento di bambini e minori: 15.000 nel complesso di cui meno di 100 sopravvissuti.

Ed è questo uno degli ulteriori aspetti del progetto portato avanti da Officine della Cultura in prova in teatro proprio in questi giorni. “Wiegenlied – Ninnananna per l’ultima notte a Terezin”, questo il titolo dello spettacolo/concerto, si caratterizza infatti per ridare voce, tra le altre narrazioni, ad alcuni dei brani di Ilse Weber, poetessa e scrittrice di origine ceca, internata a Terezin e di seguito divenuta infermiera del campo dedicando ai più piccoli tra i suoi ospiti, tra cui il figlio, le sue attenzioni e la sua incredibile energia creativa ed emotiva, elaborando appositamente poesie e canzoni.

Lo spettacolo, che va in scena con il plauso degli eredi di Pavel Žalud, dopo il debutto al Teatro Municipale di Piacenza di sabato 30 gennaio, arriverà a Monte San Savino con l’intento di rendere fruibile il suo contributo al Giorno della Memoria con un’offerta speciale dedicata agli studenti delle scuole di Monte San Savino. Grazie al Comune gli studenti potranno infatti partecipare all’evento con un ingresso ridotto a € 8, riduzione che sarà estesa ai familiari che li accompagneranno.

Ulteriore contributo agli eventi del Giorno della Memoria sarà, sempre domenica 31 gennaio, l’incontro-aperitivo gratuito alle ore 18:30, realizzato presso l’Interno 43 in collaborazione con l’Associazione Salomon Fiorentino, con Margerita Scarpellini, Sindaco di Monte San Savino, Matteo Corradini, Enrico Fink, direttore della Pavel Žalud Orchestra e arrangiatore delle musiche di Wiegenlied e Jack Arbib.

iaQuesti i protagonisti dell’evento: Massimiliano Dragoni (percussioni), Luca “Roccia” Baldini (contrabbasso), Riccardo Battisti (fisarmonica), Massimo Ferri (tambura e bouzouki), Massimo Greco (mandolino), Saverio Zacchei (flicorno basso), Leonardo Morella (tromba), Gabriele Coen, Gianni Micheli e Alessandra Andreani (clarinetti), Lea Mencaroni (oboe), Mariel Tahiraj (violino), Enrico Fink (flauto traverso), Lavinia Massai (flauto e ottavino) oltre allo stesso Matteo Corradini nelle vesti di narratore.

Info e prevendite - Monte San Savino: Ufficio Informazioni Turistiche, Piazza Gamurrini 22 (c/o Il cassero), tel 0575 849418; Arezzo: Officine della Cultura, via Trasimeno 16, tel. 0575 27961 – www.officinedellacultura.org; Rete Teatrale Aretina, via Bicchieraia 34, tel. 0575 1824380. Circuito boxoffice toscana: www.boxofficetoscana.it; on line: www.boxol.it.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Wiegenlied con la Pavel Žalud Orchestra per il Giorno della Memoria di Monte San Savino

ArezzoNotizie è in caricamento