Jazz, sagre, notti bianche e concerti. In piazza Grande torna la magia di Benigni

Un fine settimana a tutto gas, ricchissimo di eventi in provincia di Arezzo. Tanti gli appuntamenti musicali (Jazz in Valdarno, ad esempio), le sagre entrano nel vivo (tra le altre, Renzino e Monte San Savino) e non mancano le notti bianche...

La-vita-è-bella-benigni

Un fine settimana a tutto gas, ricchissimo di eventi in provincia di Arezzo. Tanti gli appuntamenti musicali (Jazz in Valdarno, ad esempio), le sagre entrano nel vivo (tra le altre, Renzino e Monte San Savino) e non mancano le notti bianche (Castiglion Fiorentino e Montevarchi). Inoltre il grande cinema all'aperto sarà in protagonista in piazza Grande ad Arezzo. Domenica 9 torna la magia del film "la vita è bella" di Roberto Benigni con la reunion delle comparse di venti anni fa.

VENERDI' 7 LUGLIO

Arezzo Arezzo rende omaggio a Francesco Nuti con la proiezione di “Madonna che silenzio c’è stasera” nella sua versione restaurata, ore 21,30 in piazza Grande.

Arezzo Mengo Music Fest

Arezzo Continua la rassegna Dentro e fuori le pagine/Incontro con l'autore per Orgiasticaurora. Alle 22 incontro con Franco Vigni, autore di “Le città visibili: lo spazio urbano nel cinema del neorealismo”

Bibbiena Prosegue questo fine settimana il programma del Teatro del Fiume, con uno spettacolo dedicato ai bambini, un tuffo nella fantasia dei burattini e delle loro divertenti e immancabili bastonate: venerdì 7 luglio alle 21:30 presso il Centro di Aggregazione Sociale di Giovi andrà in scena lo spettacolo “Don Chisciotte – Storie di latta e di lotta” della Compagnia NATA, scritto e interpretato da Cinzia Corazzesi con la regia e la scenografia di Andrea Vitali, e soprattutto i meravigliosi burattini originali in alluminio dello scultore Cesare Del Brenna. La rassegna proseguirà a Pieve a Socana martedì 11 luglio alle ore 21:30 con “Romeo e Giulietta – l’amore è saltimbanco”, rilettura in chiave comica del dramma shakespeariano prodotto dalla compagnia Stivalaccio Teatro.

Castelnuovo dei Sabbioni La seconda edizione di “Dolce e chiara è la notte” resterà a Castelnuovo dei Sabbioni anche per il secondo appuntamento. Alle 21 e 30 in Piazza della Repubblica in programma il concerto “Lo famo STRANO. Fefo&Contino Vs BAKKANO” che vedrà protagonisti appunto gli “STRANOBAKKANO”, band musicale con una grande suguito tra i giovani in Valdarno e non solo. Sarà il rock quindi il filo conduttore del secondo evento della kermesse che ha raccolto il testimone da “Di Piazza in Villa” e che propone un ricco programma di appuntamenti musicali che ci acompagneranno per tutta l'estate.

Cavriglia Tutto pronto per “Feste del Perdono” di Castelnuovo dei Sabbioni, l'evento promosso dal locale Comitato Festeggiamenti con il patrocinio ed il supporto dell'Amministrazione Comunale. Dal punto di vista organizzativo però, appare doveroso mettere in risalto il contributo volontario di molti cittadini, ad ulteriore prova del forte senso di appartenenza dei castelnuovesi nei confronti della propria comunità. Vasto il programma dell'iniziativa che interesserà l'intero fine settimana a partire da venerdì 7 luglio fino a lunedì 10 luglio. Si parte stasera. Dopo una cena su prenotazione (info nella locandina) alle 21 e 30 in Piazza della Repubblica con il concerto degli STRANO BAKKANO, band musicale con una grande suguito tra i giovani in Valdarno e non solo. L'evento rientra anche nel cartellone della rassegna musciale dell'estate cavrigliese “Dolce e chiara è la notte”.

Foiano della Chiana Torna la Festa Democratica 2017- Sagra del Cacciucco di Foiano un appuntamento che andrà dal 5 al 9 e dall’12 al 16 Luglio

Marciano della Chiana L'assalto al castello di Marciano della Chiana apre la sedicesima edizione della Battaglia di Scannagallo. Da stasera a domenica 9 luglio sarà possibile fare un salto nel Rinascimento riaccendendo, grazie alla presenza di duecento figuranti provenienti da ben sei regioni italiane, le emozioni della storica battaglia combattuta in Valdichiana a metà del cinquecento. Curato dall'associazione culturale Scannagallo, l'evento si svilupperà su tre giorni presentandosi in una veste del tutto rinnovata con molteplici iniziative ad ingresso gratuito tra Marciano e Foiano della Chiana. Tra le novità rientra la rievocazione alle 21.00 di venerdì del celebre attacco al castello di Marciano avvenuto nell'estate del 1554 quando le truppe ispano-fiorentine presero possesso della torre dando il via ai combattimenti contro l'esercito franco-senese, mentre il sabato sarà ricostruita la battaglia in notturna a Pozzo della Chiana

Monte San Savino Un week end in compagnia dello “gnocco dolce” a Monte San Savino. Il piatto tipico savinese sarà protagonista dell’annuale Sagra organizzata dalla Polisportiva Savinese, giunta ormai alla settima edizione. Venerdì 7, sabato 8 e domenica 9 luglio il centro storico si vestirà a festa, fra gastronomia e un ricco programma di intrattenimento. Venerdì 7 si comincia con l’aperitivo e poi cena con panini, hamburger e hot dog presso gli stand. Alle 21 il concerto della Filarmonica Ario Gigli, mentre dalle 21.30 in poi, nella suggestiva cornice del Giardino Pensile, sarà possibile osservare il cielo con i telescopi degli astrofili Marco e Cristina.

Monte San Savino Premio teatro popolare Il Giogo: apre l'edizione 2017 la filodrammatica Marcello Nutini

Montevarchi Alle ore 21.30 presso la nuova piazza dello Sferisterio, si svolgerà un saggio da parte degli allievi della scuola di musica del Corpo Musicale Giacomo Puccini. La storica banda montevarchina ha la propria sede proprio davanti a piazza dello Sferisterio. In pratica venerdì prossimo, la scuola realizzata all’interno del Corpo Musicale, curata da specifici musicisti dedicati ad insegnare vari strumenti musicali, si trasferisce di pochi metri all’esterno, per presentare al pubblico presente, tutti gli allievi che attualmente frequentano le lezioni. I corsi sono destinati a persone di tutte le età e si propongono di avvicinare al mondo della musica coloro che non hanno mai suonato uno strumento o studiato solfeggio, così come fornire, a quanti già in possesso delle nozioni basilari di musica, una formazione più solida. Una serata dunque all’insegna della musica e dei giovani talenti musicisti della nostra città. Tra l’altro in uno spazio recuperato da un anno, inaugurato proprio nel luglio 2016 in occasione di Notte di Stelle, e che accoglierà una delle istituzioni più antiche di Montevarchi, come la sua banda che ha già di di 200 anni di vita. Appuntamento a tutti per venerdì 7 luglio alle ore 21.30 in piazza dello Sferisterio. La presentazione della serata sarà curata da Fulvia Corsi.

Ponticino Festa provinciale delle Acli: cinque giorni per la solidarietà

Terranuova Bracciolini Ecco un nuovo appuntamento di Valdarno Jazz Summer: alle ore 21.30 alla Fattoria di Montelungo (La Cicogna), l’acclamato trio del pianista Polacco Laszek Kulakowsky , una formazione che per stile e originalità si sta distinguendo come una tra le più interessanti del panorama jazzistico Europeo.

Terranuova Bracciolini Si tratta di uno degli eventi più attesi della stagione estiva, un’occasione unica che unisce enogastronomia, scoperta del territorio e socializzazione. Un percorso che attraversa un’area dal grande fascino paesaggistico, che con la luce della sera diventa ancora più suggestiva. Saranno due i momenti dedicati alla gastronomia: prima della partenza, quando sarà offerto un buffet

di benvenuto a tutti i partecipanti e una volta arrivati al traguardo, con cena e intrattenimento musicale. Il ritrovo è previsto alle ore 20:00 presso la Fattoria Trippi dove sarà offerto un buffet di benvenuto a tutti i partecipanti che, poco dopo, potranno affrontare il percorso che li porterà fino all’azienda agricola “Fratelli Bonaccini” dove la serata proseguirà con cena a buffet e intrattenimento musicale. Il rientro è previsto per le 23:00-24:00. Quota di partecipazione a persona €15 (gratuito per i ragazzi sotto i 7 anni)

Prenotazione obbligatoria posti limitati. Info e Prenotazioni: Organizzazione tel 055/973060 - Punto Informazioni Turistiche tel. 055/9738828

SABATO 8 LUGLIO

Anghiari Alle ore 17:30, presso la Chiesa di Sant'Agostino, nel cuore del centro storico di Anghiari, si terrà la conferenza di Andrea Czortek (professore di Storia della Chiesa nell'Istituto Teologico di Assisi - Pontificia Università Lateranense) sul tema "Nuovi studi sul medioevo Anghiarese". Verrà presentato anche il numero 59/60 - 2017 della rassegna storica "Pagine Altotiberine". L'iniziativa è promossa dall'Associazione Storica dell'Alta Valle del Tevere e dal gruppo Amici della Biblioteca di Anghiari in collaborazione con il Comune di Anghiari.

Arezzo Il teatro comico partenopeo va in scena a Puglia. Risate e divertimento animeranno il piccolo paese alle porte di Arezzo che ospiterà la seconda edizione di "Risate sotto le stelle", una cena-spettacolo organizzata dalla compagnia teatrale Comic Art. L'appuntamento è fissato per le 20 con la cena presso i locali della polisportiva di Puglia, mentre alle 21 è in programma uno spettacolo ispirato alla celebre tradizione del varietà napoletano. Angelo Perotta e Melania Pellino, anime e fondatori della Comic Art, divideranno il palcoscenico con Valerio Di Tella, Gaspare Carulli e Valentina Marconi, promettendo risate attraverso un incalzante susseguirsi di sketch tra cabaret, teatro, musica e improvvisazioni ispirati a situazioni tratte dalla vita quotidiana di Napoli. Nel corso di "Risate sotto le stelle" saranno proposti alcuni dei migliori personaggi della Comic Art, oltre a macchiette tipicamente partenopee e ad un omaggio a Massimo Troisi.

Arezzo Serata di solidarietà in Piazza Sant’Agostino; saranno infatti presentati dalla Sezione Soci Coop di Arezzo tutti i progetti della campagna “Il Cuore Si Scioglie” e il Circolo Arci Aurora avvierà una raccolta fondi a favore dei progetti della ONG Medici senza Frontiere. A seguire lo spettacolo “Wonderland” che riassume alcuni episodi della vita di Lorenzo Rossi. “Le illusioni che porto su palco non sono mai casuali- dichiara Lorenzo Rossi - ognuna di queste racconta una storia che ho vissuto in prima persona o riguardante un personaggio che mi ha ispirato”.

Bibbiena Grande fermento a Bibbiena questo fine settimana per una due giorni di approfondimento e studio dedicata ad aspiranti attori, registi e professionisti del teatro organizzata dalla Compagnia Teatrale NATA.

Nei giorni sabato 8 e domenica 9 luglio 2017, infatti, presso il bellissimo Teatro Dovizi si terrà un Masterclass di recitazione condotto da Massimo Navone, regista e drammaturgo, per dieci anni direttore della Scuola Civica di Teatro Paolo Grassi di Milano dove insegna recitazione e regia. Campolombardo di Pratovecchio Il programma per due giorni "Trekking con l'asino e notte in tenda sotto le stelle", a Campolombardo di Pratovecchio, è specificamente rivolto alle famiglie con bimbi che amano l'avventura. Prevede attività di avvicinamento, cura e gestione dell'asino, tempo libero per il gioco, montaggio tende, cena (a cura dei partecipanti) e dopocena stellato tra storie e chiacchere accanto al fuoco del camino. La domenica si ricomincia

con la colazione in asineria (a cura dei partecipanti ), attività in fattoria dedicata ad accudire, oltre agli asinelli, caprette, conigli, papere, galline. Informazioni e dettagli tecnici al numero 320. 0676766 (www.gliamicidellasino.it).

Cavriglia Festa del Perdono. In Piazza della Repubblica, ancora musica protagonista con l'esibizione del gruppo musicale “Le Tentazioni”.

Castiglion Fiorentino Dalle 18 sarà di scena la “Serata d’Estate…e di Magia”, la notte bianca organizzata dalla Confcommercio con il patrocinio del Comune e il sostegno della Camera di Commercio che ogni anno richiama moltissimi castiglionesi e non solo

Chiusi della Verna Sabato 8 e domenica 9 luglio a Chiusi della Verna, quinta edizione del concorso di eleganza “Motori e moda del passato”: E’ ormai una consuetudine: si scaldano i motori e si preparano gli abiti “da sera” in vista di questo evento, che si svolge sotto le stelle di Chiusi della Verna.

La macchina organizzativa, composta dal Comune di Chiusi della Verna, dalla Podesteria Michelangelo e dal Club Saracino – auto e moto storiche di Arezzo, è all’opera per coordinare il 5° Concorso di Eleganza che ha luogo nel centrale giardino pubblico, naturale anfiteatro all’aperto per veicoli “da sogno” ed esclusivi pezzi da museo corredati da abbellimenti ed accessori rigorosamente dell’epoca, valigeria ed impeccabili complementi da viaggio. Cortona Alle ore 18.30, al Teatro Signorelli, il baritono di fama internazionale Lucio Gallo - impegnato in questi giorni come docente di Tecnica e Interpretazione di Opera e Musica da Camera nelle masterclass di Corso d’Opera -, si esibirà in concerto affiancando ​Stefano Arnaudo, Taras Prisyanuk, Aleandro Mariani, Valentina Cotrone, Szilvia Võrõs, Leslie Visco, Rodrigo Ortiz Miranda, Delia Mazzamati e Rudolph Buchman, i giovani artisti che compongono il selezionatissimo gruppo che ha preso parte alle masterclass della sesta edizione di Corso d’Opera. A tutti gli appassionati di canto lirico e ai turisti che si troveranno a Cortona domenica 9 luglio Corso d’Opera offre, con questo imperdibile concerto, i frutti di tre settimane di studio e condivisione nel nome della migliore tradizione dell’Opera Lirica. In programma, brani tratti dal più bel repertorio dell’opera lirica, da Rossini a Donizetti, Puccini, Verdi e Bellini, accompagnati al pianoforte da Richard Barker. Foiano della Chiana Torna la Festa Democratica 2017- Sagra del Cacciucco di Foiano un appuntamento che andrà dal 5 al 9 e dall’12 al 16 Luglio Marciano della Chiana L'assalto al castello di Marciano della Chiana apre la sedicesima edizione della Battaglia di Scannagallo. Fino a domani sarà possibile fare un salto nel Rinascimento riaccendendo, grazie alla presenza di duecento figuranti provenienti da ben sei regioni italiane, le emozioni della storica battaglia combattuta in Valdichiana a metà del cinquecento. Curato dall'associazione culturale Scannagallo, l'evento si svilupperà su tre giorni presentandosi in una veste del tutto rinnovata con molteplici iniziative ad ingresso gratuito tra Marciano e Foiano della Chiana. Tra le novità rientra la rievocazione alle 21.00 di venerdì del celebre attacco al castello di Marciano avvenuto nell'estate del 1554 quando le truppe ispano-fiorentine presero possesso della torre dando il via ai combattimenti contro l'esercito franco-senese, mentre il sabato sarà ricostruita la battaglia in notturna a Pozzo della Chiana Monte San Savino Sagra dello Gnocco dolce. Apertura del bar alle ore 12 (vendita gnocchi). Dalle 16.30 giochi in piazza e alle 18 sfida di pallavolo “tutti contro tutti”. Alle 20.00 cena presso gli stand, a seguire “Quelli della solita ora” in concerto con serata a tema, per chi vuole, “Vintage anni ‘70”. Montevarchi Notte di Stelle, notte bianca di Montevarchi. Il programma

Piazza Varchi - dalle 19 in poi soda city funk warm-up-music - DJ Tommaso Tarquini - Accademia Karate sezione Danza; show Sotto le Stelle Musica e ballo con kriss live music presenta Andrea Gragnoli

Piazza Vittorio Veneto - concerto live Noname, Pneuma, Angeli in blue jeans;

mostra auto concessionaria Re.v. e Nuovauto

Piazza Umberto - animazione bambini

Piazza XX Settembre - giochi gonfiabili; Gioca con dr Why; mostra auto

concessionaria A Service e Fortini

Piazza dell’Antica Gora - il Mercatale ore 20:30 Notte rurale Cena con il

mercato coperto - teatro di paglia prenotazioni: 055 9851425

Piazza Magiotti - danza del ventre; Sahara Dancer dj Tommaso Tarquini;

La tradizione della cucina Toscana al centro della comunita: incontri, mostre e animazioni a cura del Social Point

Piazza dello Sferisterio – Esibizione ed animazione della scuola di ballo Rino, Barbara e Martina; l’assalto dei pirati allo sferisterio: Spettacolo Valdichiana Disney

Largo Toti - gusti d’oriente

Largo Puccini - “be thirsty”

Serata musicale nei musei... Il Cassero per la scultura, Museo d’Arte Sacra, Museo Paleontologico con aperture straordinarie

Via Roma - musica live: Vintage Ginevra Bruni

Via Roma e dintorni - sciacchetra’ street band; shopping sotto le stelle; valdichiana disney con la parata del carnevale di Foiano

Vie dei Musei - c’over 30 (rock band); mercatino dell’antiquariato; hobbistica e solidarieta’

Via Trento - grigliata, musica e sapori; piano bar con Maya Nisba; passeggiando tra le bancarelle ( solidarietà con Avis, Andos e Zorba)

Via Trieste - musica birra e sapori

Via Piave - piano bar con Stefano, Antonio e Valentina

Al Circolo Stanze Ulivieri aperitivo sotto le stelle; al Palazzo del Podestà mostra fotografica di Mimmo Jodice dedicata allo scultore Canova e Golden Hat_titude mostra di cappelli e gioielli; al Chiostro di Cennano “solo bianco nero” mostra fotografica dei Fotoamatori F. Mochi

Ci sono poi alcune iniziative rivolte ai più piccoli.

Al Cassero “cappelli di carta” laboratorio per bambini dai 4 anni in su per creare colorati cappelli ispirati al mondo della natura e degli animali, ma anche alle statue del Museo. (Attività gratuita)

In piazza Umberto “Festa bimbi Animazione” vi aspetta con trucca bimbi e palloncini”

In piazza XX Settembre giochi gonfiabili

In piazza dello Sferisterio alle ore 22:30 l’assalto dei pirati allo sferisterio con lo spettacolo curato dal Valdichiana Disney.

Non mancheranno spazi per il cibo, con aperitivi, ristoranti, grigliate e panini.

Per le auto saranno a disposizione tutti i parcheggi posti nel centro urbano; via Sugherella, zona Pestello/Ginestra, Antistadio e Stadio, Distretto Santirario, parcheggi di via dell’Oleandro. Ponticino Festa provinciale delle Acli: cinque giorni per la solidarietà Poppi Alle ore 21, nella corte del Castello dei Conti Guidi, grande concerto dell’Orchestra Toscana Classica, con le più celebri colonne sonore del cinema interpretate sotto la direzione del Maestro Giuseppe Lanzetta, artista di fama internazionale. L’Orchestra Toscana Classica, nata nel 1999, ha all’attivo circa 450 concerti tra orchestrali e da camera prodotti in proprio. Dal 2015, il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, riconoscendone i meriti, la inserisce tra le orchestre di Produzione Musicale Giovanili. L’ensemble è composto in gran parte da giovani professori d’orchestra, diplomati nei Conservatori italiani o in prestigiose accademie di tutto il mondo. Fra i solisti, Alessio Cioni al piano, Raffaele Chieli alla tromba, e i cantanti Sarah Chirici (soprano) e Artemi Nagi (tenore). In scaletta brani dalle colonne sonore di film famosissimi, opere di autori come Morricone, Gershwin, Rota, Bernstein, Mancini. L’appuntamento è per le ore 21 (ingresso 10 euro).

Riconosciuta dalla Regione Toscana come prima struttura di produzione musicale under 35, l’associazione Toscana Classica sta svolgendo la sua diciassettesima stagione concertistica con date in Italia e all’estero.

Pozzo della Chiana La Battaglia di Scannagallo viene combattuta per la prima volta in notturna. Stasera torna a Pozzo della Chiana l'attesa rievocazione storica del combattimento chianino che nell'estate del 1554 vide l'esercito ispano-fiorentino e quello franco-senese scontrarsi presso il fosso di Scannagallo. Arricchita dalla presenza di oltre duecento rievocatori in abiti storici provenienti da sei regioni dello stivale, l'edizione 2017 troverà il proprio apice nella prima ricostruzione in notturna della Battaglia di Scannagallo, momento clou della seconda giornata di iniziative ad ingresso gratuito che catapulteranno il pubblico in pieno Rinascimento. Nel pomeriggio di sabato sarà possibile vivere l'area degli accampamenti storici, mentre la vera e propria rievocazione si aprirà alle 21.30 con l'esibizione degli sbandieratori di Torrita, con il passaggio del corteo storico e con le emozioni della battaglia.

Sansepolcro Sansepolcro pronta a brillare in occasione dell’evento by night in programma per sabato 8 luglio. Domani, dalle ore 18 in poi prenderà il via “Una notte al borgo, io ti racconterò”, l’iniziativa organizzata dal centro commerciale naturale di Sansepolcro in collaborazione con le associazioni di categoria Confesercenti e Confcommercio e il patrocinio del comune di Sansepolcro. Le attività si preparano a vivere la loro giornata di festa e promozione mettendo in vetrina e in strada la loro professionalità. Sarà una serata tra musica dal vivo, dj set, shopping, arte, cultura e animazione per le famiglie. “Le strade del centro storico – annuncia Anna Bernardini presidente del centro commerciale naturale di Sansepolcro – saranno chiuse al traffico. Per una sera il borgo sarà pedonalizzato e metterà in strada le eccellenze. I negozi rimarranno aperti fino alla mezzanotte. Sarà una bellissima serata di shopping, arte, musica, cultura, spettacoli, pittura e tanto altro. Le pertinenze esterne si allargheranno e proporranno in strada accoglienti spazi per vivere serenamente una bellissima serata tra intrattenimento e svago; in completo relax”. Sansepolcro si presenterà nella sua miglior veste, facendo conoscere e apprezzare ai visitatori la bellezza di un intero borgo vivo grazie alla laboriosità di chi per tutto l’anno tiene aperte le saracinesche di bar, negozi e ristoranti. “I locali – spiega Anna Bernardini - proporranno aperitivi originali. A tavola nei ristoranti sarà possibile degustare menù particolari. Il perché di questa serata? Abbiamo deciso di far conoscere il borgo nella sua veste migliore”. Ed ogni attività ce la metterà tutta per far capire ai visitatori la propria professionalità. Una serata originale ideata dall’art director dell’evento Salvatore Carrino che ha curato alla perfezione qualsiasi dettaglio per far brillare Sansepolcro by night ricca di sapori e di bellezza e far vivere una serata indimenticabile ai visitatori. Per l’occasione sarà possibile partecipare alla visita guidata al museo della Resistenza e della Memoria e visitare il Duomo per poi salire sul campanile da dove poter ammirare lo spettacolare panorama notturno capace di regalare emozioni. Ed ecco il programma di “Una notte al borgo, io ti racconterò” illustrato da Ilaria Sassolini presidente di Confesercenti di Valtiberina: “dalle 20,30 per le vie del Borgo ci saranno racconti di musica dal vivo; dalle 21 alle 23 in piazza Torre di Berta l’animazione per bambini mentre dalle 23 in poi spazio a Selene Lungarella, al jazz e al trio a luci spente. Dalle 21,30 alle 23 concerto in Duomo dell’organista Giulio Camaiti. Dalle 22 alle 24 in via Matteotti spettacolo con la bellezza e la magia del fuoco a cura di Lux Arcana. Infine arte sotto le logge del Comune dalle 21 in poi con la compagnia artisti di Sansepolcro che racconteranno la bellezza del Borgo attraverso le loro opere. Vi aspettiamo tutti per farvi vivere la bellezza della città e per divertirsi con consapevolezza"”.

DOMENICA 9 LUGLIO

Arezzo Alle 21 “La vita è bella” tornerà in Piazza Grande per un appuntamento speciale: in occasione dei primi vent’anni del film, il Comune di Arezzo ha deciso di organizzare una vera e propria “reunion” di chi (a vario titolo) ha fatto parte di quella straordinaria avventura così da condividere ricordi, emozioni e aneddoti simpatici.

Prima della proiezione, Vittorio Martinelli autore del volume “Arezzo la vita è bella” racconterà curiosità legate alla realizzazione della pellicola premiata con tre Oscar. Quindi verranno presentati filmati inediti del back-stage. Arezzo Alle 10 di mattina incontro di YOGA AD ARTE a Casa Bruschi! Questo il secondo di tre appuntamenti che si svolgeranno alla Casa Museo Ivan Bruschi con lezioni di yoga condotte dal Maestro Giuseppe Storani. Arezzo Terre d'Arezzo Music Festival alle Pieve di Santa Maria alle 18 Arezzo Il connubio perfetto tra Storia e Musica per la quarta edizione del 'Vest ARt Fest' che si svolgerà al Parco Archeologico Etrusco di Castelsecco. A partire dal tardo pomeriggio la cittadinanza è invitata ad una passeggiata per scoprire il nucleo più antico della città di Arezzo: dalle sue mura ciclopiche ai resti del teatro. Dalle 19:30, di fronte ad una suggestiva vista panoramica sulla città al tramonto, VinylSet di Elena (da Solid Groove Club) e Mitla (dai 2KingsFamily) che si adopereranno per miscelare le rispettive collezioni e influenze, facendovi ballare i suoni della black music in un cocktail di suoni afroamericani e caraibici passando dalla RnB alla Soul, dal Funk alla Bossa fino al Rockstead. L'evento, ad ingresso gratuito, è organizzato dall'Associazione Castelsecco. Il Parco si trova sopra lo stadio cittadino e si raggiunge da Via Le Pietre - SS73 direzione Palazzo del Pero. info:assocastelsecco@libero.it Badia Prataglia L'e-bike tour "Le antiche vie per la foresta della Lama", in programma domenica, è una proposta con mountain bike a pedalata elettricamente assistita per raggiungere il freschissimo e maestoso centro naturale del Parco nazionale. L'itinerario si sviluppa alternando sottoboschi ombrosi e panorami mozzafiato. La strada "degli Acuti", una di quelle a maggior dislivello di tutto il Parco permette, dal crinale, una rapida immersione nel fitto della foresta antica.

Il programma si apre a Badia Prataglia alle 9, 30. Si rientra nel paese "dei castelletti", sul crinale tosco romagnolo, circa alle 17, 30.

Per iscrizioni e informazioni si può chiamare Casentino e-bike al numero 339. 6467966 (oppure scrivere a info@casentinoebike.it). Badia Prataglia Torna oggi e andrà avanti fino a ottobre anche il servizio di bus navetta nella foresta della Lama. Il piccolo mezzo ecologico, con carrello biciclette al seguito, effettuerà fermata a Bagno di Romagna, a Badia Prataglia e in località Grigiole-Paretaio. Una guida illustrerà con puntualità ai passeggeri le emergenze storiche e ambientali dei luoghi.

Nelle diverse formule proposte si potrà partecipare a visite guidate ai margini esterni della riserva integrale di Sasso Fratino, attività didattiche sul torrente e laboratori naturalistici. Saranno attivi collegamenti con Ridracoli per escursioni in battello elettrico e visite alle strutture tecniche e divulgative della diga.

Per la partecipazione è richiesta la prenotazione entro le 12 del giorno precedente presso i centri visita di Badia Prataglia (0575.559477) e Bagno di Romagna (0543.911046). Bibbiena Grande fermento a Bibbiena questo fine settimana per una due giorni di approfondimento e studio dedicata ad aspiranti attori, registi e professionisti del teatro organizzata dalla Compagnia Teatrale NATA.

Nei giorni sabato 8 e domenica 9 luglio 2017, infatti, presso il bellissimo Teatro Dovizi si terrà un Masterclass di recitazione condotto da Massimo Navone, regista e drammaturgo, per dieci anni direttore della Scuola Civica di Teatro Paolo Grassi di Milano dove insegna recitazione e regia.

Campolombardo di Pratovecchio Il programma per due giorni "Trekking con l'asino e notte in tenda sotto le stelle", a Campolombardo di Pratovecchio, è specificamente rivolto alle famiglie con bimbi che amano l'avventura. Prevede attività di avvicinamento, cura e gestione dell'asino, tempo libero per il gioco, montaggio tende, cena (a cura dei partecipanti) e dopocena stellato tra storie e chiacchere accanto al fuoco del camino. La domenica si ricomincia

con la colazione in asineria (a cura dei partecipanti ), attività in fattoria dedicata ad accudire, oltre agli asinelli, caprette, conigli, papere, galline. Informazioni e dettagli tecnici al numero 320. 0676766 (www.gliamicidellasino.it). Cavriglia Festa del perdono. Alle 10 è fissato il ritrovo per la camminta “Aria Acqua, terra e fuoco”. L'evento rappresenta una novità per il programma delle Feste del Perdono e sarà un'occasione per tanti castelnuovesi per tornare nell'area ex minerria, laddove un tempo sorgeva il vecchio abitato di Castelnuovo. Per partecipare alla camminata è necessaria l'iscrizione. Nel corso della giornata tanti gli appuntamenti tra cui, alle 18, “I vestiti si raccontano, moda e storie d'altri tempi in passerella” in Piazza della Repubblica. Sulla festa paesana calerà il sipario lunedì 10 luglio con il classico spettacolo pirotecnico previsto intorno alle 23 e 30. Chiusi della Verna Sabato 8 e domenica 9 luglio a Chiusi della Verna, quinta edizione del concorso di eleganza “Motori e moda del passato”: E’ ormai una consuetudine: si scaldano i motori e si preparano gli abiti “da sera” in vista di questo evento, che si svolge sotto le stelle di Chiusi della Verna.

La macchina organizzativa, composta dal Comune di Chiusi della Verna, dalla Podesteria Michelangelo e dal Club Saracino – auto e moto storiche di Arezzo, è all’opera per coordinare il 5° Concorso di Eleganza che ha luogo nel centrale giardino pubblico, naturale anfiteatro all’aperto per veicoli “da sogno” ed esclusivi pezzi da museo corredati da abbellimenti ed accessori rigorosamente dell’epoca, valigeria ed impeccabili complementi da viaggio.

Cortona Al Girifalco terzo appuntamento con “Fortezza Live Summer”, la musica dal vivo in Fortezza. L'Associazione On the Move, in questo caso in collaborazione con l'Associazione Culturale Karemaski, propone lo spettacolo “Chimenti canta Bowie”, raffinata e intensa celebrazione della carriera del Duca Bianco da parte di uno degli artisti più interessanti degli ultimi decenni della musica italiana. Aretino d'adozione, Chimenti dal 1983 al 1989 è stato il cantante dei Moda, uno dei gruppi capostipiti del rock italiano. Nel 1990 ha poi avviato la sua carriera solista, con risultati artistici notevoli impreziositi da molte speciali collaborazioni e proposte musicali sempre innovative. Il suo amore per Bowie è una costante nella sua formazione musicale e nella sua carriera che in questo spettacolo trova la definitiva consacrazione. Nel cartellone di “Fortezza Live Summer” figurano poi altri sei eventi: fra questi un altro promosso insieme a Karemaski e altri 2 in collaborazione con Fondazione Toscana Spettacolo Onlus e Comune di Cortona.

INFO:

Inizio live: 21:15

▶︎ Biglietto: 10.00 €

▶︎ Prenotazioni, contatti:

info@fortezzadelgirifalco.it | tel. 0575 1645507 - 366 201 71 00

fortezzadelgirifalco.it | karemaski.com | cortonaonthemove.com

Foiano della Chiana Torna la Festa Democratica 2017- Sagra del Cacciucco di Foiano un appuntamento che andrà dal 5 al 9 e dall’12 al 16 Luglio

Loro Ciuffenna Ecco un nuovo appuntamento di Valdarno Jazz Summer: presso il Museo Venturino Venturi del "Sarò molto felice di poter suonare per tutti voi" , con il trio dell’eclettico Frank Santarnecchi, tastierista , compositore poli strumentista e arrangiatore della celebre pop star Lorenzo Jovanotti. Un concerto divertente e variegato che spazia tra i generi e gli stili con la disinvoltura tipica dei musicisti di jazz. Ingresso gratuito.

Marciano della Chiana L'assalto al castello di Marciano della Chiana apre la sedicesima edizione della Battaglia di Scannagallo. Fino a stasera sarà possibile fare un salto nel Rinascimento riaccendendo, grazie alla presenza di duecento figuranti provenienti da ben sei regioni italiane, le emozioni della storica battaglia combattuta in Valdichiana a metà del cinquecento. Curato dall'associazione culturale Scannagallo, l'evento si svilupperà su tre giorni presentandosi in una veste del tutto rinnovata con molteplici iniziative ad ingresso gratuito tra Marciano e Foiano della Chiana. Tra le novità rientra la rievocazione alle 21.00 di venerdì del celebre attacco al castello di Marciano avvenuto nell'estate del 1554 quando le truppe ispano-fiorentine presero possesso della torre dando il via ai combattimenti contro l'esercito franco-senese, mentre il sabato sarà ricostruita la battaglia in notturna a Pozzo della Chiana

Monte San Savino Sagra dello Gnocco dolce. Gran finale domenica 9: alle 9 raduno di auto, moto, Vespa e Lambretta d’epoca; dunque sfida con gli aeroplanini di carta, bar aperto dalle 10, alle 13 pranzo sotto il Chiostro di Sant’Agostino con prezzo fisso a 18 euro. Alla sera, dopo la cena agli stand, spettacolo cabaret con Ceccarino, poi Elisa Severi e la sua danza, infine l’attesa “Sfilata dello gnocco” che incoronerà il savinese più “gnocco” del 2017. L’intero Consiglio direttivo della Savinese, con in testa il nuovo presidente Massimo Tiezzi, invita tutta la popolazione a partecipare, valorizzando in questo modo l’antica tradizione dello gnocco dolce e sostenendo l’importante attività sociale della Polisportiva.

Ponticino Festa provinciale delle Acli: cinque giorni per la solidarietà

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Sansepolcro Nella Città di Piero della Francesca, ecco una giornata interamente dedicata all’arte. Domenica 9 luglio il centro storico di Sansepolcro si appresta ad ospitare la manifestazione “Arte al Borgo”. Il programma dell’evento, organizzato dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con le associazioni di categoria e numerose realtà culturali di Sansepolcro, sarà composto da una serie di iniziative che per l’intera giornata coinvolgeranno attivamente cittadini e visitatori.

Si parte alle 11 con il “Concorso di Pittura Estemporanea” al quale è possibile iscriversi gratuitamente contattando l’Ufficio Manifestazioni del Comune (tel. 0575-732436). L’iniziativa si svolgerà lungo le vie principali del centro storico e sarà accompagnata da una serie di esibizioni live a cura dell’associazione Amici della Musica. Parallelamente al concorso, nella piazzetta di Santa Marta a Porta Romana sarà allestita un’esposizione di artisti locali, anche qui con musica dal vivo. Dalle 17 si proseguirà poi con l’esposizione delle varie opere in gara lungo Via Aggiunti, centro nevralgico dell’evento, in attesa della cerimonia di apertura di “Agibile”, la mostra che inaugura i rinnovati spazi della ex-caserma dei Carabinieri a cura di CasermArcheologica, in programma alle 18:00 con la partecipazione della Società Filarmonica dei Perseveranti. La manifestazione si concluderà quindi con la premiazione dei vincitori del concorso di pittura, ore 19,30, seguita dalla cena all’aperto con l’Associazione CasermArcheologica (richiesta prenotazione all’indirizzo casermarcheologica@gmail.com) accompagnata dall’esibizione del musicista Mark David, sempre in Via Aggiunti. Nel corso della giornata sarà inoltre possibile prendere parte al Workshop di Fotografia a cura del Fotoclub Sansepolcro nei locali di Palazzo Pretorio e vedere le merlettaie al lavoro nello spazio esterno adiacente al Museo del Merletto. Sarna (Chiusi della Verna) Al Castello di Sarna" Sfumature d'Amore nelle scene più celebri della storia del teatro”, spettacolo di teatro e musica con la compagnia aperta "I Folgorati". La serata avrà inizio alle ore 19 con l’Apericena che si svolgerà nel suggestivo e panoramico giardino del Castello, un punto dal quale è possibile godere di una vista mozzafiato sulla sottostante vallata. La serata, realizzata a cura di Giacomo Andreini e Irene Ziller con “Gli Amici di Sarna”, sarà animata da vari sketch e si chiuderà con un brindisi finale con tutti gli attori dello spettacolo. Questo spettacolo sarà il primo di una serie di appuntamenti in calendario fino alla fine di agosto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Scuola nel caos, annullate le graduatorie dei docenti precari. Lunedì molte cattedre resteranno vuote

  • Calciomercato dilettanti, la tabella dei trasferimenti

  • Studente precipita da 6 metri il primo giorno di scuola: è grave. Sequestrata l'area

  • "Positivo al Covid e dimenticato in una stanza del pronto soccorso di Siena", la storia di un giovane padre aretino

  • Nomi, non tutti sono permessi: ecco quelli vietati dalla legge in Italia

  • Ubi in Intesa e filiali aretine a Bper, poi il dubbio Mps. Cosa ne sarà degli sportelli della città?

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
ArezzoNotizie è in caricamento