Mercoledì, 4 Agosto 2021
Cultura

Concerti, teatro e brindisi: l'ultimo weekend dell'anno è spumeggiante

VENERDI' 29 DICEMBRE Arezzo Alle 21 secondo appuntamento con la musica dal vivo al Quokka Pub in compagnia dei Calimani I Calimani sono un duo di amici da una vita che hanno finalmente deciso di suonare insieme. Pessima decisione. Da...

capodanno (31)
VENERDI' 29 DICEMBRE






















SABATO 30 DICEMBRE
















Arezzo Alle 21 secondo appuntamento con la musica dal vivo al Quokka Pub in compagnia dei Calimani


I Calimani sono un duo di amici da una vita che hanno finalmente deciso di suonare insieme. Pessima decisione. Da questo connubio è nato "Calimani Fantastici e Dove Trovarli", un album ??????che tocca tematiche molto profonde, magiche ed inutili allo stesso tempo, spaziando dall'amore più profondo al cane del vicino. Personalità e divertimento accompagnano i brani in un mondo dove di concreto c'è ben poco aiutando l'ascoltatore a riflettere facendosi grandi risate. Ad accompagnare i due ragazzi ci sono l'ukulele Lele e la batteria Margherita, Rita per gli amici, inseparabili compagni di un viaggio che è appena iniziato. Il disco "Calimani Fantastici e Dove Trovarli" uscito il 13 Ottobre per La Barba Dischi.


Un concerto da gustarsi in piedi, a sedere, mentre si degustano le prelibatezze culinarie del Quokka, sorseggiando delle ottime birre, del buon vino o dei drink creati a regola d'arte.


*****


Arezzo Per favorire la partecipazione dei giovani alle iniziative culturali promosse dall'Amministrazione Comunale, per tutta la durata della mostra collettiva di pittura "Arezzo per Arezzo", allestita nella Galleria Comunale d'Arte Contemporanea, sono stati previsti specifici percorsi didattici rivolti sia alle intere classi delle scuole elementari, medie e superiori aretine, sia ai singoli ragazzi che intenderanno partecipare individualmente. L'esposizione resterà aperta fino al 28 gennaio 2018, con opere di Vittorio Angini, Giuliano Caporali, Giuseppe Fanfani, Lucio Gatteschi, Raffaello Lucci, Pasquale Marzelli, Dario Polvani, Eliana Sevillano e Sergio Tosi. Per tutte le scuole è perciò possibile prenotare la visita guidata abbinata a vari laboratori creativi, da svolgersi di mattina, dal martedì al sabato, cogliendo così l'occasione di avvicinare i ragazzi al mondo dell'arte con modalità diverse e di far emergere le loro potenzialità espressive. Durante le festività natalizie, inoltre, due sono gli appuntamenti pomeridiani, ideati da Daniela Meli, curatrice della mostra, insieme a Norma Lelli, presidente dell'Associazione Centro Studi Biblios. Questi incontri esclusivi, dedicati ai giovani di fasce di età differenti, sono a libera adesione e gratuiti, ma è richiesta la prenotazione, fino ad esaurimento posti, da inoltrare via email all'indirizzo teatro@comune.arezzo.it entro venerdì 29 dicembre alle 10. Il primo appuntamento "Mi vedo a colori" si è svolto giovedì 28 dicembre. Il secondo, "A tu per tu con gli artisti e la curatrice della mostra" è in programma venerdì 29 dicembre, dalle 15, 30 alle 17,30, per i ragazzi dagli 11 ai 19 anni. I ragazzi saranno invitati a svolgere il ruolo di giornalisti e, quindi, ad intervistare gli autori e a redigere una breve recensione. Il numero massimo di partecipanti per ogni singola iniziativa è di 35 ragazzi. I minorenni dovranno essere accompagnati da un genitore o da un adulto. Gli elaborati realizzati dai partecipanti a entrambi gli incontri verranno affissi su un'apposita bacheca posta all'ingresso della Galleria d'Arte Contemporanea Comunale. Tutto il materiale occorrente per lo svolgimento dei lavori sarà messo a disposizione dal Comune di Arezzo. Per informazioni: Ufficio Cultura del Comune di Arezzo - 0575/377503 -504 -505- 506.


Bibbiena Secondo appuntamento per la VII edizione del Festival Briciole di Fiabe: dopo la comicità di "Storia tutta d'un fiato" la rassegna di teatro per bambini organizzata dalla Compagnia NATA in collaborazione con la Rete Teatrale Aretina e il Comune di Arezzo prosegue con uno spettacolo assolutamente imperdibile, vincitore del prestigioso premio In-Box 2017.

Alle ore 17, presso il Teatro Pietro Aretino sarà infatti possibile assistere a "Il Fiore Azzurro": una produzione della compagnia pugliese Burambò, che vedrà in scena l'attrice Daria Paoletta accompagnata da un attore veramente speciale?il pupazzo Tzigo.

Una narratrice e un pupazzo daranno così vita a un viaggio attraverso l'accettazione del diverso, il superamento delle avversità della vita, l'amicizia e la capacità di immaginare che il proprio destino non sia scritto ma è in continuo cambiamento.

L'attrice Daria Paoletta riscrive e racconta la storia appartenente alla tradizione zigana dal titolo "Il fiore azzurro", aiutata da Tzigo, una figura in gommapiuma scolpita da Raffaele Scarimboli, che decide di mettersi in cammino sulla strada 'alla ricerca della fortuna e della felicità'.

La narratrice è per Tzigo un'amica, una compagna, una spalla su cui piangere e, al tempo stesso, colei che disegna per lui gli spazi, attraverso un utilizzo sapiente della sua voce e del suo corpo d'attrice.

Tzigo dal bosco si ritrova a casa della strega, dalla tomba della sua mamma alla caverna dei nanetti. L'eroe di questa storia popolare descrive l'antico andare, quello dei passi lenti, attraversando le stagioni, incontrando aiutanti magici, l'alternarsi del giorno e della notte, e tutto ciò crea il tempo necessario in cui si favorisce la crescita. Esso diventa il tempo delle scoperte, delle paure e dei silenzi, il tempo delle domande. La sfida autentica dello spettacolo è quella di condurre anche i più piccoli alle domande della vita, senza cadere nella retorica, senza dare risposte preconfezionate.

Ma le sorprese non sono finite: il festival proseguirà anche nel mese di gennaio, per la precisione Venerdì 5, con lo spettacolo "Appeso a un Filo" della compagnia Di Filippo Marionette, un delicatissimo spettacolo senza parole per trasportare il pubblico dei più piccoli nel magico e poetico mondo delle marionette.

******


Cortona Nel centro storico di Cortona, mercatini natalizi, casa di babbo Natale, eventi e spettacoli. Natale a Cortona.
Tutte le info sulle iniziative in calendario QUI

*****


Pieve Santo Stefano
Le Scimmie Elettriche in concerto a La Terrazza sul Lago di Pieve Santo Stefano alle ore 22 . Originale band altotiberina che propone musica esplosiva e variegata.Prog, Jazz, rock e influenze alternative, il tutto condito da coreografie improvvisate.




Le Scimmie Elettriche sono: Andrea Menci - Chitarra e voce Sasha Neri - Chitarra Nicola Pecorari - Basso e voce Daniele Fiorucci - Batteria.


Ingresso Libero


*****





*****


Arezzo Ore 21.30 "ALLA RICERCA DI VIVIAN MAIER". Proiezione del Film presso la Galleria Spazio Imago, via Vittorio Veneto 33/20, Arezzo


Vivian Maier è misteriosa come tutte le persone comuni la cui vita non sembra destinata a finire in alcuna pagina di storia. Si sa che nasce a New York nel 1926, che nella giovinezza si divide tra la Francia e gli Stati Uniti, che il padre era andato via di casa nel 1939 e che lei, dopo aver lavorato in una fabbrica di New York, si trasferisce a Chicago e qui, per circa quarant'anni, vive facendo la babysitter. La gente la ricorda riservata, mentre andava a spasso per le strade della città con la sua Rolleiflex 6×6, facendo foto che non mostrava a nessuno. Parlando con alcune persone che l'hanno conosciuta, il giovane regista John Maloof ricostruisce il ritratto di una femminista, socialista, grande appassionata di cinema e soprattutto autodidatta. Tra i fotografi più sorprendenti del XX secolo, Vivian Maier occupa un posto d'onore, faticosamente conquistato dopo anni di anonimato, e grazie a una progressiva scoperta, lenta e entusiasmante, del suo inedito patrimonio iconografico. Volti, ombre e riflessi, scattati dalla fotografa lungo le strade dell'American Lifestyle, svelati da più di centomila negativi, finiti all'asta. Maloof li ha acquistati per quattrocento dollari. Un grande scoperta condivisa attraverso un blog e i profili social dedicati, e mostre che arriveranno anche in Italia.

INGRESSO GRATUITO

*****


Cortona Nel centro storico di Cortona, mercatini natalizi, casa di babbo Natale, eventi e spettacoli. Natale a Cortona.
Tutte le info sulle iniziative in calendario QUI


******










Cortona Uno dei concerti più attesi della ventiduesima edizione del Toscana Gospel Festival è quello di sabato 30 dicembre a Cortona dove arriva per l'unica data in provincia di Arezzo la grande corale del Maryland di Eric Waddell & The Abundant Life Singers è divenuto, in soli sette anni, uno dei gruppi di spicco di Baltimora. Presso il Teatro Signorelli alle ore 21,15 sotto la direzione magistrale di Eric Waddell, front-man e leader del gruppo, si esibiranno gli Abundanta Life Gospel Singers. Il coro ha raggiunto un livello di perfezione vocale che ci ricorda le formazioni di Hezekiah Walker e Ricky Dillard. Il Toscana Gospel Festival è un progetto di Officine della Cultura in collaborazione con Associazione Toscana Gospel. Con il sostegno di Regione Toscana e Consolato Generale degli Stati Uniti d'America - Firenze. Con il contributo di Unicoop Firenze, Caffè River, Ubi Banca. Il concerto è organizzato dall'Associazione Toscana Gospel e da Officine della Cultura con il sostegno della Regione Toscana, Consolato Generale degli Stati Uniti d'America, Unicoop Firenze, Ubi Banca e Caffè River, Comune di Cortona e Accademia degli Arditi.
ingresso: platea ? 13 palchi ? 10 - soci Unicoop Firenze ? 11 ? 8
info e prevendite
Cortona: Infocortona piazza Signorelli 9 tel. 0575 637223 -
Arezzo: Officine della Cultura tel. 0575 27961
circuito Boxoffice Toscana - www.boxofficetoscana.it - prevendita online: www.boxol.it
riduzioni:
minori di 18, maggiori di 65 anni, oltre a riduzioni soci Unicoop Firenze come specificato
Ai soci Unicoop Firenze non sarà applicato il diritto di prevendita per l'acquisto dei biglietti nei punti vendita abilitati al servizio.




DOMENICA 31 DICEMBRE






















Arezzo


La grande festa di Capodanno della Città di Arezzo. L'evento si terrà a partire dalle 21 in piazza Sant'Agostino, con ingresso gratuito, e presenterà musica live, djset, animazione per Bambini in collaborazione con Cooperativa Progetto 5, brindisi e panettone di mezzanotte, e la conclusione della serata, fino alle 02, affidata alla musica di Morgan.



Una volta conclusi i festeggiamenti e la musica in Piazza Sant'Agostino per chi vorrà sarà possibile continuare la serata al Class 125 con il suo After party, con la possibilità di ritirare ingressi in riduzione durante la grande Festa in Piazza Sant'Agostino.

Apertura ore 21.00 - Jago djset from Milk party

ore 22.00 - We love surf live

ore 23.00 - Joe Delirio djset from HOP The best Rockin' & Rolling night in the world

ore 23.45 Enzo Scartoni MUSIC SHOW

ore 24.00 - BRINDISI e Panettone di Auguri

00.30 - Milk party djset

00.45 - Morgan djset

Presenta la serata Samuele Boncompagni di Noidellescarpediverse
Arezzo Dalle ore 21 a Villa Burali di Arezzo, Il Grande Gatsby a Capodanno, Gran Galà. Nella notte di capodanno ci sono alcuni instanti che non assomigliano a nient'altro, unici ed irripetibili. Per vivere al meglio questi momenti magici Bellavita ha scelto Villa Burali e la cucina di Lodovichi perché certe sensazioni meritano festeggiamenti al Top.




DJ e Voice
Voice Massimo Conte Max Biscarini
Dj Luca Zappelli

Biglietti: Ingresso cena ? 85,00 - Tavolo ? 35. Info:347 4720189 - 335 5922155 - 360 1048467


*ffffff
















Castiglion Fiorentino Dalle ore 21 all'Amami Freeclub di Castiglion Fiorentino, Gran Galà di Capodanno.



"Non sarà un Capodanno come tutti gli altri? il "nostro" Capodanno dedicato allo Studio 54! Dove tutto ebbe inizio?
musica, luci, allestimenti? Un tuffo nel passato accompagnato da tutta la musica più coinvolgente dagli anni '70 ad oggi!
E l'ultima notte di Amami CLOSING PARTY"

Cenone di Capodanno (? 70,00) ingresso Discoteca dalle ore 23:30 (? 15,00). Info:347 6686969 - 347 4762355 - 328 7189301 - 333 4017149 - 338 9619667 - 328 0194942 - 393 4557300.


Cortona Nel centro storico di Cortona, mercatini natalizi, casa di babbo Natale, eventi e spettacoli. Natale a Cortona.
Tutte le info sulle iniziative in calendario QUI










San Giovanni Valdarno
Piotta in concerto al Teatro Masaccio di San Giovanni Valdarno alle 23.30.







Il concerto sarà preceduto, alle ore 23, dalla presentazione del lavoro di una giovane artista toscana, Irene Lupi, sviluppato nell'ambito dell'azione denominata "Casa Masaccio: On Air Collection" prevista dal progetto del sistema museale. Il lavoro dell'artista, si compone della trasformazione in suono di tre opere della collezione di casa masaccio e della narrazione rap di un testo critico che sarà eseguita dal vivo da una crew di giovani rapper del territorio, denominata Manticore che aprirà il concerto live del Piotta e della sua band.

Piotta, nome d'arte di Tommaso Zanello, è cantante, musicista e produttore affermato sin dagli anni novanta, nella scena alternativa ha realizzato un percorso unico che ha saputo mescolare popolarità e successi di massa senza intaccare la sua credibilità ma anzi smarcandosi ogni volta e facendosi sempre più maturo ed impegnato. Per questo i suoi album, differenti per trasversalità di stili e contenuti, hanno raccolto numerosi successi di vendita e di critica. Rap, rock e un terzo di elettronica, questi gli ingredienti del Piotta, per narrare i pregi e difetti del nostro paese, tra sarcasmo e vis polemica, racconta i chiaroscuri della cultura italiana, i luoghi comuni, le consuetudini e piccoli grandi retaggi quotidiani che ci riguardano un po' tutti, nel bene e nel male. Nelle sue canzoni c'è sempre stato uno sguardo attento sulla città di Roma. Adesso la sua canzone 7 Vizi Capitale, feat con Il Muro del Canto, è diventata la colonna sonora in tutto il mondo della nuova serie tv di Netflix "Suburra". Ingresso Gratuito. Info:055 9120363 - 055 9126286.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Concerti, teatro e brindisi: l'ultimo weekend dell'anno è spumeggiante

ArezzoNotizie è in caricamento