rotate-mobile
Venerdì, 12 Agosto 2022
Cultura Centro Storico / Via dell'Orto, 28

Volumi, disegni e incisioni: nuova donazione per l'Accademia Petrarca

Verrà inoltre presentato un busto di Francesco Petrarca in terracotta patinata a freddo, donato dallo scultore viterbese Francesco Maria Capotosti

Venerdì 1° luglio, con inizio alle 17, presso Casa Petrarca in via dell’Orto 28 ad Arezzo, avrà luogo la cerimonia di presentazione di una serie di donazioni recentemente pervenute all’Accademia Petrarca.

Si tratta di 9 disegni e 26 incisioni della Divina Commedia del pittore anghiarese Francesco Nenci (1782-1850), del quale l’Accademia Petrarca possiede già altri 450 disegni e un importante epistolario, e di una pregevole edizione, rilegata in cuoio, dei Documenti per la storia della città di Arezzo nel Medioevo di Ubaldo Pasqui, donati dalla sig.ra Leda Perlini; di 64 volumi di medicina veterinaria e discipline affini, raccolti dal Socio dr. Romano Conti presso le famiglie di veterinari aretini scomparsi, che vanno a integrare i volumi a suo tempo donati all’Accademia dal dr. Riccardo Ceccherelli; di 155 volumi, in parte relativi alla Scienza delle costruzioni e a discipline collegate, e in parte di varia umanità (letteratura, poesia, storia, ecc.), donati dal Socio ing. Curzio Foghini; dell’Enciclopedia Britannica in 26 volumi donata dal Socio dr. Roberto Petruccioli.

Verrà inoltre presentato un busto di Francesco Petrarca in terracotta patinata a freddo, donato dallo scultore viterbese Francesco Maria Capotosti. Queste importanti acquisizioni vanno ad incrementare il già notevole patrimonio librario e artistico della prestigiosa istituzione cittadina.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volumi, disegni e incisioni: nuova donazione per l'Accademia Petrarca

ArezzoNotizie è in caricamento