Sabato, 25 Settembre 2021
Cultura

Sant'Andrea, Vedovini e Rossi si sono aggiudicati il "Saracino di Peneto"

Nonostante la pioggia caduta nel pomeriggio, si è svolto regolarmente il decimo “Saracino di Peneto” ieri sera, sabato 20 maggio, con i giostratori di Porta Sant’Andrea, titolari e riserve, che si sono sfidati in una simulazione della Giostra alle...

Nonostante la pioggia caduta nel pomeriggio, si è svolto regolarmente il decimo "Saracino di Peneto" ieri sera, sabato 20 maggio, con i giostratori di Porta Sant'Andrea, titolari e riserve, che si sono sfidati in una simulazione della Giostra alle scuderie del quartiere a Staggiano, alla presenza circa duecento quartieristi. Per la prima volta la gara si è corsa a coppie, con l'eccezione dell'esordiente Matteo Bruni che ha corso da solo le due carriere ordinarie.

Questi gli abbinamenti sorteggiati per le casate del quartiere e l'ordine delle carriere: i Conti di Bivignano con Matteo Bruni, i Testi con Enrico Vedovini e Francesco Rossi, i Lambardi da Mammi con Tommaso Marmorini e Saverio Montini infine i Guillichini con Stefano Cherici e Mauro Piantini. Tutti sotto l'occhio vigile del preparatore Manuele Formelli.

Ad aggiudicarsi la vittoria e un cesto di prodotti tipici ciascuno sono stati i Testi con Vedovini e Rossi che hanno marcato entrambi il centro nelle carriere ordinarie, evitando così gli spareggi. Hanno colpito il "pomodoro" anche Tommaso Marmorini per la casata dei Lambardi e Stefano Cherici per i Guillichini. Nella gara ha esordito per la prima volta il giovanissimo Matteo Bruni che ha marcato due quattro di cui uno vicinissimo al cinque.

Prima della gara c'è stata la tradizionale cena alle scuderie cui hanno partecipato circa centottanta quartieristi.

"Anche la decima edizione ha visto un successo di pubblico notevole, nonostante la pioggia caduta prima della cena, - ha affermato il rettore Maurizio Carboni - allo staff delle scuderie e ai nostri cuochi un sincero grazie per aver organizzato magistralmente la serata."

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sant'Andrea, Vedovini e Rossi si sono aggiudicati il "Saracino di Peneto"

ArezzoNotizie è in caricamento