rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cultura

Varichina, al Cinema Eden la vera storia della finta vita di Lorenzo De Santis

Mercoledì 24 maggio alle ore 21 terzo appuntamento al Cinema Eden di Arezzo con la rassegna Liber*, Disobbedient* e Innamorat*, curata da Officine della Cultura in collaborazione con Florence Queer Festival e Toscana Pride e dedicata ai delicati...

Mercoledì 24 maggio alle ore 21 terzo appuntamento al Cinema Eden di Arezzo con la rassegna Liber*, Disobbedient* e Innamorat*, curata da Officine della Cultura in collaborazione con Florence Queer Festival e Toscana Pride e dedicata ai delicati temi della libertà, dell’amore e del valore civile della disobbedienza.

Lorenzo De Santis, soprannominato “Varichina”, primo barese a manifestare pubblicamente e senza inibizioni la propria omosessualità negli anni ’70, arriva nella sala aretina con un ritratto autentico e profondo ricco di testimonianze. Il portavoce della lotta per i diritti degli omosessuali sarà presentato in sala dagli stessi registi del film nomination ai Nastri D’Argento 2017 come miglior docufilm e Menzione Speciale al Florence Queer Festival 2016, Mariangela Barbanente e Antonio Palumbo, accompagnati da Barbara Caponi e Roberta Vannucci del Florence Queer Festival. A dialogare con loro, insieme al pubblico, Veronica Vasarri, Arcigay Arezzo “Chimera Arcobaleno”, per una serata ricca di spunti che avrà inizio alle 19:30 con un aperi-dinner con il regista e la regista presso Eden tapas&cocktailbar.

Ultimo appuntamento della rassegna successivo mercoledì 31 maggio con “Libere, disobbedienti, innamorate” di Maysaloun Hamoud, vero e proprio dibattito sulla parità di genere della regista palestinese.

Posto unico euro 5,50. Info e prevendita: Officine della Cultura, via Trasimeno, 16 – 0575 27961; Cinema Eden, via Guadagnoli, 2 – 0575 353364 – www.officinedellacultura.org.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Varichina, al Cinema Eden la vera storia della finta vita di Lorenzo De Santis

ArezzoNotizie è in caricamento