Lunedì, 27 Settembre 2021
Cultura

E' uscito Antonio detto Nerone, nuovo romanzo storico di Nanni Cheli

E' uscito Antonio detto Nerone, il nuovo romanzo storico di Nanni Cheli, l'autore de L'arca di pietra e della Ruga Mastra, nonché autore dei testi della Vita del Petrarca a fumetti disegnata dalla figlia Lucia e curatore dei Racconti del Bastardo...

E' uscito Antonio detto Nerone, il nuovo romanzo storico di Nanni Cheli, l'autore de L'arca di pietra e della Ruga Mastra, nonché autore dei testi della Vita del Petrarca a fumetti disegnata dalla figlia Lucia e curatore dei Racconti del Bastardo.

Antonio detto Nerone è la cronaca della rivolta di Arezzo contro la Repubblica Fiorentina dell'anno 1502.

Leggiamo nella quarta di copertina:

Il 4 giugno 1502, un sabato, Arezzo si ribella alla dura dominazione di Firenze. Non è la prima volta, ma ora ci sono tutte le condizioni perché il tentativo riesca: la disperazione del popolo, la daterminazione dei nobili e gli interessi di alleati potenti. Si è stretto un patto fra Siena, Perugia, i Medici e gli Orsini, promosso da Vitellozzo Vitelli e avallato da Cesare Borgia e dal Papa suo padre. La Repubblica Fiorentina vacilla e chiede aiuto al Re di Francia Luigi XII. Antonio di Nicola da Pantaneto, detto Nerone, si trova quasi per caso a capeggiare la rivolta. La Maria, prostituta per necessità, viene coinvolta suo malgrado. Vita quotidiana, miserie, violenze e nefandezze d'uno dei periodi più torbidi della Storia. Il lato nero del Rinascimento emerge nella cronaca, ricca di particolari, della rivoluzione d'Arezzo.

Si tratta insomma di un'altra occasione per andare oltre gli stereotipi, al di là delle apparenze, per scoprire gli effetti degli scontri di potere sulla dura vita della gente del tempo.

Il romanzo, oltre che in libreria, è disponibile nei maggiori siti di vendita on-line, sia nella versione cartacea che come e-book.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

E' uscito Antonio detto Nerone, nuovo romanzo storico di Nanni Cheli

ArezzoNotizie è in caricamento