rotate-mobile
Cultura

Una visita ai capolavori di Piero per salvare il patrimonio artistico danneggiato dal terremoto

I capolavori di Piero potranno dare una mano a salvare il patrimonio artistico danneggiato dal terremoto che ha colpito le zone al confinte tra Lazio, Umbria e Marche all'alba del 24 agosto. "Tutti gli incassi dei musei statali della prossima...

I capolavori di Piero potranno dare una mano a salvare il patrimonio artistico danneggiato dal terremoto che ha colpito le zone al confinte tra Lazio, Umbria e Marche all'alba del 24 agosto. "Tutti gli incassi dei musei statali della prossima domenica 28 agosto saranno destinati ai territori terremotati", ha assicurato oggi il ministro dei Beni culturali e del turismo Dario Franceschini che ha invitato, oggi pomeriggio, tutti gli italiani ad "andare nei musei in segno di solidarietà con le popolazione coinvolte dal sisma". Il Mibact destinerà gli incassi dei musei del 28 agosto per interventi sul patrimonio culturale danneggiato dal terremoto.

Ad Arezzo sono tre i siti a pagamento che, attraverso le visite di domenica, contribuiranno alla donazione: Il museo archeologico nazionale Gaio Cilnio Mecenate che ha sede nell’ex Convento di San Bernardo sorto sui resti dell’anfiteatro romano (ingresso 6 euro, ridotto 3), la cappella Bacci nella basilica di San Francesco con i dipinti del Ciclo della Vera Croce di Piero della Francesca (ingresso 8 euro, ridotto 5) e Casa Vasari in via XX settembre (ingresso 4 euro, ridotto 2). Per i tre musei è anche prevista la possibilità di un ingresso cumulativo di 12 euro, ridotto 10.

In provincia, fuori da Arezzo, c'è - tra quelli a pagamento che contribuiranno all'iniziativa del Mibact - il museo statale delle Arti e Tradizioni Popolari dell’Alta Valle del Tevere, a Palazzo Taglieschi ad Anghiari. In questo caso l'ingresso è di 4 euro, ridotto 2.

L'occasione può essere preziosa per scoprire i tanti tesori di Arezzo e, allo stesso tempo, per mostrare vicinanza a chi è stato colpito dal sisma", sostiene l'associazione dei Popolari per Arezzo rilanciando l'idea del ministro.

@MattiaCialini

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una visita ai capolavori di Piero per salvare il patrimonio artistico danneggiato dal terremoto

ArezzoNotizie è in caricamento