rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cultura

"Una terrazza sulle sagre della Valdichiana" a Marciano: tra degustazioni, musica, teatro, sociale e cultura

Durante i giorni di “Una terrazza sulle sagre della Valdichiana”, oltre all’apertura degli stand gastronomici, sarà presente anche un ricco programma a tema sociale e culturale, a cura dall’associazionismo locale. Nella giornata di venerdì 17...

Durante i giorni di “Una terrazza sulle sagre della Valdichiana”, oltre all’apertura degli stand gastronomici, sarà presente anche un ricco programma a tema sociale e culturale, a cura dall’associazionismo locale.

Nella giornata di venerdì 17, alle ore 19:30 presso la Torre di Marciano si terrà l’apertura del Museo bici storiche e la consegna del “Premio Alberto Roggi”, detto il “bolide” di Vitiano, importante personaggio ciclistico aretino che fu Campione Italiano indipendenti nel 1949. Alle ore 21:00 si esibiranno all’interno del centro storico il Gruppo “ALTER EGO”.

Nella serata di sabato 18 la compagnia “AL LADRO” presenta lo spettacolo “MarciàNo? Pedalano Si… e mangiano pure!” alle ore 21:00 nella Torre di Marciano.

Alle ore 8:30 di domenica 19 ci sarà la partenza della seconda edizione de “La Chianina” ciclostorica vintage, una passeggiata lungo le strade sterrate e non della Valdichiana aretina, i percorsi attraverseranno i più importanti centri storici, culturali e turistici della vallata, con appropriate degustazioni dei prodotti tipici del luogo.

Alle ore 18:00 presso la Torre di Marciano si svolgerà la presentazione del libro “Penne Sapienti” di Paola Pomeranzi. L’autrice è nata a Marciano della Chiana e attualmente vive a Firenze. Il libro è a tema culinario ed è dedicato principalmente alle ricette tradizionali della Valdichiana, inoltre appaiono anche piatti tipici della tradizione piemontese e bretone. Tutte le ricette presenti sono quelle con cui l’autrice è venuta in contatto durante la sua vita.

Alle ore 21:30 nella Torre di Marciano si terrà il concerto di polifonia al femminile “CORO VOCINSIEME” diretto dalla Maestra Anna Seggi; il recitativo è affidato alle voci di Chiara e Ombretta Statuti.

Nelle giornate di sabato 18 (dalle ore 17:00 alle ore 23:00) e di domenica 19 giugno (dalle ore 10:00 alle ore 23:00) all’interno della Torre di Marciano sarà aperta al pubblico la mostra fotografica “LAMPI DI PENSIERO”, a cura della cooperativa KOINÈ e dei ragazzi della “Casa di Pinocchio”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Una terrazza sulle sagre della Valdichiana" a Marciano: tra degustazioni, musica, teatro, sociale e cultura

ArezzoNotizie è in caricamento