Lunedì, 27 Settembre 2021
Cultura

"Una risata nel buio" - La seduzione secondo Vladimir Nabokov e quell'implicita anticipazione di Lolita

Berlino, Germania. Albinus è un critico d’arte, rispettato, sposato con moglie e figlia. Un giorno s’innamora di una donna giovane. La storia non avrà un lieto fine. La giovane ragazza, Margot Peters, proviene da una famiglia semplice, il...

Berlino, Germania. Albinus è un critico d'arte, rispettato, sposato con moglie e figlia. Un giorno s'innamora di una donna giovane. La storia non avrà un lieto fine.

La giovane ragazza, Margot Peters, proviene da una famiglia semplice, il fratello Otto lavora in fabbrica e frequenta dei "ragazzacci".

Margot ha avuto un grande amore, il primo, Rex che compare nella sua vita come un fulmine, ma improvvisamente se ne va, non per sempre; l'autore ce lo farà incontrare nuovamente e affinacherà nella storia i due protagonisti.

La giovane sa bene che ciò che prova per Albinus "sarebbe sempre stato amore meno qualcosa" (p. 92).

La storia fra Margot e Albinus si complica quando la prima decide di sostituirsi alla moglie Elisabeth e alla figlia Irma. La separazione che ne consegue sarà dolorosa; quella vita che prima era appartenuta a Elisabeth adesso è di Margot che, cambiando posizione a qualche oggetto nell'appartamento, dà avvio ad una nuova e burrascosa vita.

Albinus diventerà amico di Rex che così entrerà nuovamente nella vita della giovane.

La malattia e la morte della figlia, i dubbi sulla felicità di Margot e la sua nuova carriera da attrice rendono la storia imprevedibile e misteriosa.

La gelosia del protagonista, la folle corsa in auto, l'incidente causato per punire Margot che è sospettata di tradimento, non portano nulla di buono; lei ne esce illesa mentre Albinus perde la vista.

Il diabolico piano escogitato da Rex e Margot, che sotto lo stesso tetto inganneranno il protagonista e un intero paese per vivere come amanti alle spalle dell'ingenuo e forse ancora innamorato Albinus, avrà breve durata.

Sarà Paul, fratello di Elisabeth, che scoprirà l'inganno e correrà in aiuto del povero cognato.

Il silenzio, la pistola e la pace finalmente ritrovata.

Gallery

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Una risata nel buio" - La seduzione secondo Vladimir Nabokov e quell'implicita anticipazione di Lolita

ArezzoNotizie è in caricamento