rotate-mobile
Cultura

Un regalo per Natale? Fai ripartire lo scavo del Pionta

Quante potenzialità là sotto, avvolte dalla polvere che i secoli hanno posato. Una città sconosciuta, mille anni di storia da raccontare. Un tesoro da portare alla luce. La riscoperta del sito archeologico del colle del Pionta darebbe lustro, e...

Quante potenzialità là sotto, avvolte dalla polvere che i secoli hanno posato. Una città sconosciuta, mille anni di storia da raccontare. Un tesoro da portare alla luce. La riscoperta del sito archeologico del colle del Pionta darebbe lustro, e visibilità, alla città di Arezzo difficilmente ponderabili a priori.

C’è un progetto per restituire un tesoro ad Arezzo, un patrimonio immenso, l’antico centro urbano della città, dove sorgeva il perduto Duomo Vecchio. Si chiama “Alla scoperta del Pionta”, ed è stato redatto dal professor Mauro Mariottini. La campagna "Arezzo per il Pionta" di New MediAr e Arezzo Notizie sostiene il progetto e lancia l'iniziativa #RegalaLoScavo, un contributo da destinare alla campagna. Un'idea alternativa per Natale: un pezzetto di scavo (la cui riapertura è prevista a primavera) finanziato dal dono che gli aretini vorranno farsi. Chi contribuirà riceverà un attestato (basta inviare una mail all'indirizzo redazione@arezzonotizie.it con i dati del versamento e il nome e il cognome della persona destinataria del regalo).

Intanto il progetto di riapertura del sito prosegue. L'idea è quella di inserire Arezzo in circuito europeo: per questo Mariottini, presidente dell'associazione Academo, ha recentemente incontrato per la seconda volta i rappresentanti di Bruxelles in Italia. Dopo l'incontro di Roma, ce n'è stato un altro a Firenze, nell’ufficio della Commissione Europea (Europe Direct Firenze). Arezzo cuore dell’Occidente medievale: ecco quel che (di straordinario) potrebbe rivelare lo scavo.

Come contribuire? E’ stato attivato un conto corrente in Banca Valdichiana per i versamenti. Ogni contributo va intestato ad Associazione Culturale Academo sostenuta da New MediaAr e Arezzo Notizie, causale “Arezzo per il Pionta”. L’iban è IT97 I084 8914 1010 0000 0372 014. Ora si attende la risposta del grande cuore – e dell’orgoglio – degli aretini. Soprattutto in vista del Natale.

iban

@MattiaCialini

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un regalo per Natale? Fai ripartire lo scavo del Pionta

ArezzoNotizie è in caricamento