Un fine settimana che profuma di Natale: teatro, spettacoli, incontri e musica

 VENERDI' 25 NOVEMBRE Arezzo L'associazione Donne Insieme in collaborazione con il quartiere di Porta Sant’Andrea organizza alle ore 20.30 la cena multietnica “Incontriamoci a Tavola” nei locali del quartiere biancoverde in via delle Gagliarde...

mercatino-tirolese9

VENERDI' 25 NOVEMBRE


Arezzo L'associazione Donne Insieme in collaborazione con il quartiere di Porta Sant’Andrea organizza alle ore 20.30 la cena multietnica “Incontriamoci a Tavola” nei locali del quartiere biancoverde in via delle Gagliarde. Donne insieme è un'associazione di volontariato formata da donne italiane e straniere attiva nel territorio aretino dal 1995 nell'ambito della formazione, orientamento al lavoro e accoglienza. Attualmente organizza corsi di cucina, sartoria e d'italiano e promuove iniziative di sensibilizzazione a favore di una reale integrazione tra persone provenienti da culture diverse. Il menù della cena prevede piatti della tradizione culinaria toscana come la Fettunta all'olio nuovo o le tagliatelle al ragù e piatti dal sapore etnico come il Cous Cous alle verdure o il pollo al curry. Quale miglior modo di conoscersi se non seduti a tavola con davanti un buon piatto? Il ricavato della cena sarà destinato al sostegno di azioni e attività di volontariato e solidarietà dell'associazione Donne Insieme. Per informazioni e prenotazioni Tel a 3293549770


Arezzo Convegno sulle geotermie alla Casa dell'Energia di via Leone Leoni dalle 9,30 alle 13,30


Arezzo Taglio del nastro per il Villaggio Tirolese


Arezzo Dalle ore 18,30, Electra Cla (via del Trionfo, 27 - Arezzo) ospiterà un evento organizzato dall’Associazione Segni Concreti, che presenterà la propria campagna di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne. Previste letture, testimonianze e un angolo «Foto Concreta», con la partecipazione di varie associazioni dell’aretino. A fine serata, è previsto un piccolo aperitivo.


Arezzo L’opera di Pietro Porcinai ad Arezzo: appuntamento all'Accademia Petrarca


biblioteca_arezzo2Arezzo Il liceo Colonna celebra i 400 anni dalla morte di William Shakespeare con una mattinata a lui dedicata: le classi 3° e 4° si recheranno al Teatro Petrarca per assistere allo spettacolo "Hamlet", un musical tratto dalla celebre tragedia. Al termine dello spettacolo sarà ospite del Liceo Vittoria Colonna il professor Jeremy Lester, affermato docente di Scienze Politiche e di Studi Internazionali presso università inglesi (Reading), francesi (Ecole des Haute Etudes internationales et Politique) e italiane (Ca' Foscari e Roma 3), ma anche appassionato studioso dell'opera di William Shakespeare. È in questa veste che Lester terrà per gli studenti una conferenza in lingua inglese nella sala della Casa delle Culture, alle 11, dal titolo "Shakespeare and the Italian Connection".


AREZZO-AICOO-dall'olio alla tavola- LOGGE DEL GRANO CONFERENZAArezzo La Cooperativa sociale Margherita+ di Arezzo, organizza alle 18.00 presso i locali del mercato coperto Le logge del grano, la presentazione del libro del grossetano Aldo Ferretti “Ero ambientalista – Dizionario impertinente sull’ecologia e dintorni”, pubblicato da Europa Edizioni (Roma) all’inizio di questa estate. L’autore incontrerà i lettori ed affronterà i temi del saggio con Marco Sacchetti, Assessore al ciclo dei rifiuti del Comune di Arezzo e con il giornalista Luca Primavera.


Bibbiena Prosegue l’impegno di soci e lavoratori Coop Centro-Italia nella battaglia di civiltà contro la violenza sulle donne. Per la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, dalle ore 20.30 nella galleria del Centro commerciale “Il Casentino” è infatti in programma un’apericena il cui ricavato sarà devoluto interamente all’associazione e centro antiviolenza “Pronto Donna” di Arezzo, che da anni opera sul territorio provinciale per offrire sostegno alle donne vittime di violenza. Fino a mercoledì 23 novembre è possibile prenotarsi presso il punto d’ascolto del negozio Coop di Bibbiena o contattando soci e lavoratori. Il costo è di 10 euro per gli adulti e di 5 euro per i bambini dai 3 agli 8 anni. Durante la serata ci saranno anche degli approfondimenti su questo tema tanto delicato. L'impegno distintivo che la Cooperativa ha deciso di sviluppare fin dal 2014 riguarda un problema radicato ovunque, in tutti i Paesi, sia in quelli industrializzati che in via di sviluppo, in tutte le classi sociali e culturali, in tutti i ceti economici.


Capolona Alle 21,15 al cinema Fulgor "Arte e dementia" con Matthias Theodor Vogt. Saranno eseguite musiche dal vivo di Artisti colpiti dall’Alzheimer. Nell’ambito della Rassegna « FulgorAzione » il direttore del Istituto Sassone per le infrastrutture culturali a Görlitz, Prof. Matthias Theodor Vogt, parlerà del progetto «Arte e Dementia » che sta curando per il governo tedesco in collaborazione con il Centro per l'Istruzione Culturale in Età Avanzata a Remscheid (Kubia; www.ibk-kubia.de).


Casentino Il "wolf howling". Nelle Foreste casentinesi per conoscere il lupo e sentirne "la voce"


Castiglion Fiorentino Prosegue il progetto “Un’Arma d’Istruzione di Massa”. La consegna dei totem si terrà in occasione della presentazione dell’iniziativa degli “Stati Generali della Cultura” (ore 12.00 sede Brain Storm – via San Michele n.56). L’iniziativa ha come scopo quello d’incentivare la lettura, la conoscenza tra i giovani e non solo. Si potrà, infatti, sia scambiare che donare i libri.

Loro Ciuffenna All'Auditorium Comunale Ciuffenna alle 21.15 "Il migliore dei mondo possibili" ispirato al Candido di Voltaire. Biglietti – intero € 7,00 – ridotto € 5,00 (iscritti al prestito delle biblioteche comunali di Loro Ciuffenna e Terranuova Bracciolini, soci della Società Filarmonica “G. Verdi” di Loro Ciuffenna.


teatro_modoSansepolcro Al teatro Alla Misericordia alle 21 in scena: "Luisa" di e con Bruna Braidotti Compagnia Arti & Mestieri.
Lo spettacolo, all’interno dell’iniziativa “Passi di Luce in due tempi” promossa dal Comune di Sansepolcro commissione pari opportunità e Comune di Anghiari, in occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne descrive, attraverso un monologo dell’attrice Bruna Braidotti, la violenza sessuale subita nell’infanzia. Per info e prenotazioni: laboratoripermanenti.promotion@gmail.com 328.4186716 - 334.5441166 Ingresso unico 6 euro.


Sansepolcro La grande musica del Blue K torna ad animare il venerdì di Sansepolcro con una serata interamente dedicata al Sax, grazie alla presenza di una grande firma del Jazz italiano: Alberto Mommi. Alle ore 22 presso il K Cafè il sassofonista Mommi si esibirà con un ensemble d’eccezione insieme a Lorenzo Bruscoli, Chitarra Antonio Fiorucci, Contrabbasso e Mauro Giorgeschi, Batteria. Tutti musicisti professionisti, con una solida formazione accademica alle spalle, che vantano una pluriennale esperienza nell'ambito della musica moderna e nell’arte dell’improvvisazione. E ancora una volta non mancherà lo spazio per chi vorrà di cimentarsi insieme a loro, al termine del concerto, portando la propria storia musicale e la sua passione per il Jazz.
Alberto Mommi, sassofonista affermato nella scena musicale si è esibito in varie formazioni con i migliori musicisti italiani. Un repertorio eclettico che abbraccia i vari stili: dallo swing al be-bop, dall'hard bop al funky passando per i classici che hanno caratterizzato il repertorio di grandi sassofonisti (Charlie Parker, John Coltrane, Sonny Rollins, Michael Brecker, Bob Berg, Joshua Redman, Gianni Basso).
Una serata da non perdere, avvolta dall’atmosfera unica della storica saletta interna del Blue K, all’insegna della creatività e della libertà espressiva, alla continua ricerca dell'interplay. Ingresso libero. Per info e prenotazione tavoli 0575/242939. Facebook:@BlueKcafe


controlaviolenzasulledonne-valdichianaSansepolcro In occasione della “Giornata Mondiale contro la violenza sulle Donne”, il Comune di Sansepolcro organizza un’importante serie di iniziative in collaborazione con la Commissione Pari Opportunità, il Comune di Anghiari, Inner Wheel Club, Laboratori Permanenti, Actionaid e Società Balestrieri. La rassegna, intitolata “Passi di Luce in due tempi”, prenderà il via dalle 17 in piazza Baldaccio ad Anghiari, dove partirà una fiaccolata lungo le strade più suggestive del paese con soste per brevi letture fino alla Piazza del Comune.
Dalle 18:00 le celebrazioni si sposteranno a Sansepolcro, dove si terrà un’iniziativa analoga con reading itinerante lungo le vie del centro. Fiaccolata in Via XX Settembre, intrattenimento musicale del Gruppo Musici della Società Balestrieri e conclusione sotto le logge di Palazzo delle Laudi.
A seguire, il programma serale si articolerà in tre diverse iniziative:
Alle ore 20:00, presso il Ristorante Garden di Città di Castello, l’Inner Wheel Club di Sansepolcro presenta una conviviale interclub con ospite relatore l’Avvocato Gianni Zaganelli su: “Femminicidio, la legge in materia tutela veramente le donne?”
Alle ore 20:30, presso l’Osteria dei Poeti a Sansepolcro, Actionaid presenta “Donne in Movimento”, cena spettacolo su prenotazione.
Alle ore 21:00, presso il Teatro alla Misericordia di Sansepolcro, Laboratori Permanenti presenta “Luisa”, un monologo sulla violenza di e con Bruna Braidotti (Compagnia di Arti e Mestieri).


Terranuova Bracciolini Presso l'auditorium Le Fornaci alle 21:15 in occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne in scena "Medea" di Annick Emdin della compagnia di teatro amatoriale La Fraschetta di Bucine. Appuntamento conclusivo del ciclo dedicato alla lotta contro la violenza organizzato della Biblioteca Le Fornaci in collaborazione con Associazione Eva con Eva Onlus. L’ingresso è a offerta libera, il ricavato andrà a beneficio dell’Associazione. Spettacolo adatto ad un pubblico adulto.


SABATO 26 NOVEMBRE


Anghiari All'interno del teatro della cittadina Dance Hub lo spettacolo andrà in scena alle 21. Costo del biglietto intero 5 euro, ridotto per allievi di scuole di danza e di teatro, under 18 e over 65 1 euro. Il programma completo è consultabile sul sito www.anghiaridance.eu


Arezzo Convegno sulle geotermie alla Casa dell'Energia di via Leone Leoni dalle 9,30 alle 13,30


Arezzo La presentazione alla città del libro d’arte della mostra “Il sogno di Theimer”


Arezzo Villaggio Tirolese


Arezzo Alle 22 al circolo Aurora "... aspettando Pifferi, muse e zampogne" concerto di musica etnica Francesco Berrafato (organetto) Davide Ambrogio (voce, lira calabrese e chitarra). Ingresso libero con tessera Arci




Arezzo Le difficoltà della malattia e l'importanza di piccoli gesti quotidiani di affetto e di vicinanza. Questi due temi sono il cuore del libro "Paese mio - Elvira racconta" che, realizzato da Avad - Associazione Volontari Assistenza Domiciliare di Arezzo con il sostegno della Fondazione Graziella-Angelo Gori Onlus, sarà presentato alla cittadinanza alle 10 alla Casa delle Energie in via Leone Leoni. La pubblicazione nasce dall'impegno di volontariato di due aretine, Patrizia Goti e Laura Parri, che hanno dedicato il loro sevizio di assistenza domiciliare ad una donna malata e che, nelle tante ore passate insieme, ne hanno raccolto i ricordi di tutta una vita. Questi racconti si sono trasformati in un libro che trova il proprio perno nelle relazioni e nelle emozioni intrecciate nel periodo terminale della malattia.


Arezzo Alle ore 19.00 nella chiesta di Santa Maria della Pieve in Arezzo la Filarmonica Guido D’Arezzo terrà il Concerto “Nel nome di Giuseppe” per ricordare Giuseppe Tricca, uomo di grande valore ed amante della musica che è venuto a mancare due anni fa. La serata sarà presentata da Virgilio Badii mentre il concerto è diretto dal Maestro Matteo Trimigno. Ingresso libero


Arezzo Apre a tutti gli effetti la stagione del jazz allo Spazio Seme, organizzata dal JCA Arezzo Jazz, con un cartellone che prevede appuntamenti live da sabato 26 novembre 2016 fino a venerdì 5 maggio 2017. Ad inaugurare la stagione alle ore 21.30, saranno i Free Reflection

Arezzo Al Karemaski il party LGBTI-friendly di Arezzo con le performance di Nike & Saetta e Whynot crew. Out of the cage. Tutti e tutte fuori dalle gabbie nella serata “Why Not¿”, il disco party LGBTI-friendly organizzato dai volontari di Arcigay Arezzo “Chimera Arcobaleno” in collaborazione con il circoloKaremaski, che sabato 26 novembre farà divertire e ballare a suon di EDM e electro house con MILLA in consolle, la DJ dall'immagine dark del trio al femminile Strulle, che si esibisce nei migliori club d'Italia (Cocoricò di Riccione, Classic di Rimini, GayVillage Roma). Porte aperte del Karemaski (loc. Olmo, 44) dalle 23.15 e in apertura warm-up by Gabriele Milone Dj, poi per tutta la serata animazione assicurata dagli show delle eclettiche performer Nike & Saetta insieme alle coreografie della Whynot Crew. L’ingresso al locale è riservato ai soci Arcigay, Arci o altre affiliate, ma è possibile tesserarsi all'ingresso. L’eventuale ricavato della serata sarà utilizzato dall’associazione Chimera Arcobaleno per realizzare progetti e interventi di sensibilizzazione contro omofobia, transfobia e qualsiasi forma di discriminazione nel territorio aretino.

Il tocco della MangustaArezzo Alle 17.30 presso la libreria La Fenice di via Vittorio Veneto lo scrittore aretino Lorenzo Amedei presenterà il suo secondo libro “Il tocco della Mangusta”. Dopo “30.000 euro. Cacciatore di protagonisti”, la penna di Lorenzo Amedei torna a colpire con il nuovo romanzo edito da Lettere Animate e uscito da pochi mesi che gira attorno alla figura di Thomas Mangusta, comandante dei servizi segreti dell’esercito italiano. Il romanzo, è un thriller ambientato tra Arezzo e Laterina nel quale lo scrittore aretino vuole rendere omaggio alla sua terra.


Arezzo A.V.A.D. Associazione Volontari Assistenza Domiciliare organizza alle ore 10 alla Casa dell’Energia ( ex Bastanzetti ) in via Leone Leoni Arezzo, alla presentazione del libro“Paese mio”. La pubblicazione raccoglie il racconto della vita di Elvira una donna, che le due autrici e volontarie A.V.A.D., Patrizia Goti e Laura Parri hanno raccolto durante le ore di assistenza domiciliare passate insieme. La presentazione introdotta da Giuliana Lacrimini, psicologa e psicoterapeuta, che si occupa della formazione continua dei volontari, vede la partecipazione di Loretta Fabbri, che dirige il Dip.to di Scienza della Formazione dell’Università di Siena e delle due autrici del libro Patrizia Goti e Laura Parri, volontarie A.V.A.D.. L’evento è aperto a tutta la cittadinanza.


Casentino Il "wolf howling". Nelle Foreste casentinesi per conoscere il lupo e sentirne "la voce"


Castiglion Fiorentino Settimana del Volontariato: le iniziative a Castiglion Fiorentino


Chiusi della Verna Presentazione del volume: "Sotto fatale e felice stella nel Casentino". Nuove indagini d'archivio sul luogo natale di Michelangelo Buonarroti a cura di Nicoletta Baldini. Appuntamento alle 16 sala consiliare Palazzo del Comune viale San Francesco 42.


Cortona Villa Marsili a Cortona ospiterà alle ore 17 un appuntamento d’eccezione: la presentazione del libro "Tutti i gusti del… Presidente. Come fare bella figura seguendo i gusti del Cerimoniale" il manuale dedicato al Bon-Ton, scritto da Prisca Mencacci, responsabile delle relazioni esterne della Provincia di Arezzo. Un’occasione particolare organizzata dal Lions Club Cortona Corinto Clanis e dalla presidente Donatella Grifo che farà da moderatrice all’incontro e con la presenza di Vincenzo Ceccarelli, assessore della Regione Toscana, e di Albano Ricci assessore al turismo del Comune di Cortona che patrocina l'iniziativa.


Cortona Parrocchia di San Lorenzo M. Rinfrena Cortona (AR), serata in ricordo di don Antonio Garzi. Ore 21.


CortonaCortona Alle ore 21 presso la chiesa di San Lorenzo Rinfrena di Cortona si terrà la II^ edizione della Rassegna di Corali in ricordo di Don Antonio Garzi, Raluca Chirila e Domenico Baldetti. Parteciperanno alla manifestazione la corale Siyahamba diretta da Don Sévère Boukaka, la corale di Arezzo "I cantori di Silvia" diretta da Silvia Vajente, la corale "G. Giovannini" di Pesaro Urbino e la corale Laurenziana, organizzatrice dell'evento, con il suo direttore di coro Oberdan Mearini e l'organista Marco Panchini.


Foiano della Chiana Alle ore 16:30 alla Sala G. Gervasi. Sculture lignee rinascimentali in un avamposto della Repubblica fiorentina. Con lo storico dell’Arte ALESSANDRO VALENTI


L’incontro ha come tema la scultura lignea rinascimentale a Foiano tra Quattrocento e Cinquecento, affrontato in maniera critica dallo storico dell’arte Alessandro Valenti. Prima della grande pacificazione dell’Europa a metà Cinquecento e della Toscana in particolare, come conseguenza della conquista di Siena da parte della Repubblica Fiorentina, Foiano si può considerare un avamposto del Dominio fiorentino nei confronti dello Stato Pontificio e Siena. Anche grazie a questo ruolo, oltre che posizione, si sviluppa, quindi, un legame diretto con la Dominante che permette di condividere la grande stagione artistica del Rinascimento fiorentino, evidente in primo luogo nella ricca produzione robbiana che troviamo in tutte le chiese di Foiano ma anche nella meno conosciuta scultura lignea, rispetto alla quale il professor Valenti intende presentare ulteriori novità linee di approfondimento.
L'incontro promosso dall'Associazione Bottega dell'arte rientra nel programma di approfondimenti realizzati dalla Chiesa-Museo della Fraternita del Comune di Foiano della Chiana, in collaborazione con l'Amministrazione comunale.

Montemignaio “Aspettando il Natale”


Monte San Savino Fiera di Santa Caterina - Fiera del Cavallo e dello scaldino col Fischio.
Sono organizzate le seguenti iniziative: sabato 26 e domenica 27 novembre, ‘Logge dei Sapori’ – Degustazione e vendita di prodotti tipici locali; sabato 26 presso il Centro di aggregazione sociale Ciaperoni ‘Cavalli…a scacchi – Terza edizione torneo scacchistico Gamurrini’; sabato 26 novembre, sala conferenze del Cassero, ore 18.00, presentazione del libro ‘IO+TE’ di Serena Arcangioli; domenica 27 novembre, presso campo espositivo zona Fossatello, dalle ore 14.00, a cura del Centro Ippico Terre di Siena, ‘Cavalli pony’.


Montevarchi Un evento per la Città di Montevarchi e per il Circolo Stanze Ulivieri di Montevarchi (Arezzo) che organizza una stagione teatrale sotto la Direzione artistica di Silvano Alpini con una piccola chicca di esordio: lo show teatrale dell’artista toscana Katia Beni che alle ore 21:30, sarà protagonista nel Salone delle feste del Circolo Stanze Ulivieri di Montevarchi in una sua magica performance teatrale: un’artista eclettica, guitta e funambola, dalle indiscusse e poliedriche qualità comiche e drammatiche che inanella allo stesso tempo. Un’artista di razza che è riuscita a modellare il proprio talento artistico attraverso molteplici corde interpretative.


Montevarchi La storia di una città - Cappellifici e pelifici a Montevarchi ore 17.00 presso Circolo Arci - Casa del Popolo di Montevarchi. Iniziativa legata alla storia dei Cappellifici e pelifici a Montevarchi. Un’attività industriale fondamentale per lo sviluppo industriale di Montevarchi e del Valdarno: il lavoro di tanti uomini, donne e ragazzi, che testimonia il periodo probabilmente più importante della città, al punto di diventare, nella prima metà del '900, uno dei centri più fiorenti e conosciuti al mondo per l'accuratezza e l'originalità della lavorazione dei cappelli. Ne parleranno Pieluigi Fabiano, Aldo Ferrucci e oltre a testimonianze di chi ha lavorato nell’industria del cappello, saranno proiettate e commentate da Massimo Anselmi le immagini tratte dal volume. Al termine dell’iniziativa sarà offerto un aperitivo


Pieve a Socana Musica Baul a La Pagoda alle 21.00. Loc. Quercia Grossa 33 - info@lapagoda.org cell. 3488565204 - 3293715815. Protagonisti due musicisti esponenti della tradizione Baul e provenienti dal Bengala (India Or. - confine Bangladesh). Satyananda e Hori Dasi musica dal Bengala con canti e danze accompagnati dai loro strumenti tradizionali.


Pieve Santo Stefano Alle ore 16, nella cornice del piccolo teatro pievano, presentazione del libro della archeologa Silvia Cipriani "I siti fortificati della Valtiberina Toscana del medioevo, comuni di Caprese Michelangelo e Pieve Santo Stefano". Un testo importante che arricchisce la conoscenza del nostro territorio, frutto di un lungo e prezioso lavoro di ricerca e studio, presentato per l'occasione dalla presidente del Centro Studi e ricerche archeologiche di Pieve Santo Stefano, D.ssa Fioralba Errera.


Pratovecchio Riprendono gli appuntamenti di "Un libro un thè", iniziativa promossa dalla Biblioteca comunale di Pratovecchio Stia in collaborazione con l'Università dell’età libera - Club della lettura e con il patrocinio del Comune. Questa volta il tema degli incontri è "Il viaggio". Primo rendez vous al Bar La Piazza di Piazza Tanucci a Stia, alle ore 16. I partecipanti possono portare i loro libri e partecipare così al bookcrossing, cioè lo scambio dei volumi.


Sansepolcro Serata riservata alla giovane danza d'autore quella in programma presso il Teatro alla Misericordia di Sansepolcro sabato 26 novembre, alle ore 21.
Collettivo NaDa, gruppo di artisti guidati dal coreografo Antonello Tudisco, cofondatore di Interno 5, associazione che si occupa di organizzazione e produzione di teatro e danza, presenterà Across the border, spettacolo selezionato per il TanzMesse di Düsseldorf. I corpi statuari delle fotografie di Robert Mapplethorpe e delle sculture di Michelangelo sono i punti di partenza di uno spettacolo che ha come tema l’attraversamento dei confini, il superamento dei blocchi che imprigionano le nostre identità


la strana coppiaTegoleto Quarto appuntamento del concorso “Storie di Paese” del Teatro Moderno di Tegoleto: in scena la celebre commedia di Neil Simon AREZZO- Prosegue la stagione di prosa del Teatro Moderno di Tegoleto entrando nel vivo di “Storie di paese”, lo storico concorso di teatro popolare ed amatoriale ideato ed organizzato dall’Associazione culturale La Torre. Giunto alla sua diciannovesima edizione, il contest intitolato alla memoria di Roberto Ciofini presenta il quarto spettacolo in gara. Alle ore 21.30, il palcoscenico di Tegoleto ospiterà “La strana Coppia”, commedia in tre atti portata in scena dalla Compagnia La vita è bella di Castiglion Fiorentino. Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare i seguenti numeri: 3776695294 (Marcello) e 3283622537 (Paola).


Schermata 2016-11-21 alle 23.08.53Terranuova Bracciolini Alla biblioteca Le Fornaci alle 17 al via l'evento "La ricerca della felicità: 4 letture" Letture musicali a cura di Lorenzo Michelini, Massimo Zanoccoli e i musicisti della Scuola comunale di musica. Primo appuntamento: Spoon River di Edgar Lee Master con Madoka Funatsu alla fisarmonica a seguire, tè e dolci a cura del #QuasiQuasi_social cafè ingresso gratuito. Info: 055 97 38 838
biblioteca@comune.terranuova-bracciolini.ar.it


DOMENICA 27 NOVEMBRE


Anghiari All'interno del teatro della cittadina Dance Hub lo spettacolo andrà in scena alle 21. Costo del biglietto intero 5 euro, ridotto per allievi di scuole di danza e di teatro, under 18 e over 65 1 euro. Il programma completo è consultabile sul sito www.anghiaridance.eu


Arezzo Villaggio Tirolese


Arezzo II edizione “Sonet Vox Tua”: 18 cori e 500 cantori a San Domenico


musici-giostra-agosto50Arezzo In occasione della ricorrenza di Santa Cecilia Patrona dei musicisti, il Gruppo Musici Giostra del Saracino prenderà parte alla Santa Messa delle ore 11 presso la Pieve di Arezzo officiata da Don Alvaro Bardelli.
Si rinnova dunque anche per quest'anno la partecipazione dei Musici alla festa: l'omaggio finale sarà quello di un breve concerto con i brani del repertorio che spazia da brani di Giostra a brani celebri come "Aida" e "Te Deum". Non mancherà ovviamente l'esecuzione del recente brano dedicato a San Donato Patrono di Arezzo, scritto dal M° Trimigno con testo di Don Alvaro Bardelli.
Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.


Arezzo All’interno della mostra “Vite sparse” alla Casa delle Energie sui luoghi della povertà e della emarginazione ad Arezzo: si tratta di un concerto dell’ “Hurria Arabic Ensemble” che si terrà alle 18 nei locali dell’ex Bastanzetti. Saranno eseguite musiche arabe grazie a Shady Hasbun (voce, percussioni), Taizir Hasbun (voce, oud) e Cristiano Rossi (oud, chitarra classica) nel segno dell’incontro tra culture. A seguire alle ore 19,30 è previsto un aperitivo con pietanze etniche (prenotazione gradita a cristiano rossi@libero.it o whatsapp 347/5955638). L’aperitivo è a cura del ristorante “Le rotte ghiotte” di Arezzo che, oltre a preparare il buffet per i partecipanti al concerto, offrirà gratuitamente l’aperitivo anche agli ospiti senza fissa dimora che frequentano il centro diurno della Fraternità Federico Bindi onlus e che parteciperanno alla giornata. La mostra fotografica “Vite sparse” del giovane aretino Massimo Soletti, che documenta luoghi abbandonati vissuti per la notte da indigenti e senzatetto, prosegue ancora qualche giorno fino al 29 novembre con orario 9-13 e 15-19. Mostra e iniziative collegate sono organizzate con il supporto di Caritas e Fraternità Federico Bindi e con il patrocinio del Comune di Arezzo.


Arezzo A Porta Crucifera torna "Amarcord: le vittorie del passato". Il quartiere rinnova l'appuntamento con la visione della Giostra corsa il 28 agosto 1988, nella sua versione integrale. La lancia quell'anno fu dedicata a San Donato, Patrono della nostra città. In quella Giostra vennero colpiti molti quattro, ma Eugenio Vannozzi spezzò la lancia, raddoppiando il punteggio. Porta Crucifera portò così a Palazzo Alberti la sua 22esima Lancia d'Oro.
La serata avrà inizio alle ore 20 con una cena a buffet allestita nei locali del Circolo Rossoverde al costo di 6 euro a persona, il prezzo comprenderà anche acqua e vino. La Giostra verrà trasmessa alle ore 21 circa. L'evento è libero ed aperto a tutti.


contraereaArezzo Alle 17.30 all'Officina7 (exSugarreef) prenderà il via la sesta stagione di Teatro di Zucchero e abbiamo deciso di ripartire con una giornata tutta interamente dedicata al mondo circense, che noi amiamo smisuratamente. Mario Levis, artista circense bellunese, acrobata e musicista si esibirà per la prima volta sul nostro palco portando il suo spettacolo "Figuriamoci"! dove Owen, personaggio goffo e sognatore diverte e incuriosisce da subito con la sua personalità e modo di rapportarsi con il pubblico. Dopo l’ esecuzione di numerosi sketches, finalmente riuscirà a raccontare la storia del suo viaggio attraverso i 5 continenti giocolando con 5 clave ed una pallina Le parole diventano gesti e i gesti si uniscono alle parole. Seguirà una storia di guerra, dove i continenti – le torce prenderanno fuoco, e col fiato sospeso, con l’ aiuto del pubblico, il numero finale trasformerà questo viaggio in un vero e proprio messaggio di pace e solidarietà. Servizio bar e ampio parcheggio.


Arezzo Alle 17.30 verrà presentato, presso l'Hotel Continentale, il libro su Consalvo Sanesi. Si tratta della bellissima storia di un ragazzo nato a Terranuova Bracciolini, portato giovanissimo a Milano in Alfa Romeo dal grande campione Gastone Brilli Peri, rimasto per tutta la vita fedele al marchio Alfa.
Da semplice meccanico motorista al seguito di Nuvolari e Borzacchini, a collaudatore, a capo collaudatore, a pilota ufficiale nelle Mille Miglia, nelle 24 Ore ed in Formula 1, si è ritrovato a gareggiare al fianco di Juan Manuel Fangio, Nino Farina, Alberto Ascari, Achille Varzi, Gigi Villoresi, Jean Pierre Wimille... concludendo la carriera con i giovani Lorenzo Bandini e Giancarlo Baghetti.
"Gatto dalle sette vite" per gli innumerevoli incidenti occorsigli, va in pensione da capo-collaudi negli anni '70 avendo deliberato tutte le Alfa Romeo di serie prodotte.


Castiglion Fiorentino Prima edizione del Premio Olimpea - Arriva Marta Pagnini


Cavriglia Dalle 8.30 alle 18.30 presso il museo MINE di Castelnuovo dei Sabbioni si terrà la seconda edizione della GIORNATA YOGA. L’evento è organizzato dalla associazione culturale I Folli e dalla cooperativa Itinera C.E.R.T.A. in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Cavriglia e Mine - Museo delle miniere e del territorio. La Giornata è aperta a tutte le scuole Yoga del Valdarno e dintorni, a tutti i praticanti della disciplina e a tutti i curiosi di sperimentare una pratica millenaria di pace interiore. Sarà un’occasione per praticare insieme ASANA, MEDITAZIONE e FILOSOFIA. Il tempo sarà scandito dal suono di una campana e vedrà alternare momenti di meditazione seduta e camminata, pratiche di Hatha, Iyengar e Ashtanga Vinyasa Yoga. I partecipanti mangeranno insieme in consapevolezza cibo gentile (di origine vegetale). A chiusura della giornata si terrà un momento musicale con la lettura concerto “La Pace è ogni passo” con testi e canzoni ispirate da Thich Nhat Hnah”. Anche la “Giornta Yoga” si inserisce nel percorso intrapreso dall'Amministrazione Comunale per la valorizzazione del Museo Mine, oggi fulcro delle attività culturali promosse nel nostro territorio.


Cortona Villa Marsili ospiterà alle ore 17:00, un appuntamento d’eccezione: la presentazione del libro Tutti i gusti del… Presidente. Come fare bella figura seguendo i gusti del Cerimoniale, il manuale dedicato al Bon-Ton, scritto da Prisca Mencacci, responsabile delle relazioni esterne della Provincia di Arezzo. Un’occasione particolare organizzata dal Lions Club Cortona Corito Clanis e dalla Presidente Donatella Grifo che farà da moderatrice all’incontro e con la presenza di Vincenzo Ceccarelli, Assessore della Regione Toscana, Roberto Vasai, Presidente della Provincia di Arezzo e Albano Ricci Assessore al Turismo del Comune di Cortona che patrocina l'iniziativa.


Montemignaio “Aspettando il Natale”




Montemignaio La prossima tappa del ciclo “Cammina la Storia”, iniziativa dell’Ecomuseo del Casentino, si svolgerà a Montemignaio nell’ambito del percorso dal titolo “Paesaggio bene comune”, che caratterizza le iniziative di questo autunno 2016. In occasione della mostra mercato “Aspettando il Natale”, che durerà per tutto il weekend, domenica alle ore 10 al Castello di Montemignaio – recentemente riaperto dopo i lavori di messa in sicurezza effettuati dal Comune – è previsto il ritrovo dei partecipanti all’escursione “La pietra e il paesaggio: il castello, il borgo, le case”.

Monte San Savino Fiera di Santa Caterina - Fiera del Cavallo e dello scaldino col Fischio.
Sono organizzate le seguenti iniziative: sabato 26 e domenica 27 novembre, ‘Logge dei Sapori’ – Degustazione e vendita di prodotti tipici locali; sabato 26 presso il Centro di aggregazione sociale Ciaperoni ‘Cavalli…a scacchi – Terza edizione torneo scacchistico Gamurrini’; sabato 26 novembre, sala conferenze del Cassero, ore 18.00, presentazione del libro ‘IO+TE’ di Serena Arcangioli; domenica 27 novembre, presso campo espositivo zona Fossatello, dalle ore 14.00, a cura del Centro Ippico Terre di Siena, ‘Cavalli pony’.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Montevarchi Festa della Toscana: il programma.
Ore 10.00/13.00 Esibizioni, nelle piazze e vie principali del centro storico, tese alla valorizzazione e comprensione della storia e caratteristiche dei vari gruppi storici della provincia di Arezzo partecipanti all’iniziativa. Disfida d’archi storici con la partecipazione di numerose associazioni di arceri e successivamente la proclamazione del “campionissimo” tra i migliori archi delle varie associazioni. ore 13.00 Pranzo in piazza Vittorio Veneto organizzato dalla “Associazione Centro Rievocazione Storica Città di Montevarchi” per tutti i partecipanti alla Parata Storica; il pranzo sarà aperto a tutta la cittadinanza: si svolgerà, secondo lo stile della nostra rievocazione, con la modalità del dell’acquisto dei varchi presso la cassa medievale appositamente allestita per l’occasione. ore 15,30 Raccolta dei Gruppi Storici in Piazza V. Veneto. ore 16,00 Inizio della Parata Storica lungo le vie del centro storico di Montevarchi: in Piazza Varchi lettura della storia e presentazione di ciascun gruppo partecipante. ore 17.30 Concentramento in piazza Varchi, saluto delle Autorità e consegna di targa ricordo ad ogni gruppo partecipante.


Sansepolcro Alle 17,30 presso il Teatro Alla Misericordia - Sansepolcro Incontri con la musica - Andrea Chénier
di Umberto Giordano conferenza-spettacolo di e con Michele Casini.
laboratoripermanenti.promotion@gmail.com 334.5441166 – 328.4186716
Costo biglietti: Intero € 8 – Ridotto € 6
Presentando al botteghino la tessera di Laboratori Permanenti, Kilowatt o Coop si ha diritto alla riduzione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • E' ballottaggio. Sondaggi, conferme e rimonte: la cronaca della giornata

  • Regionali, euforia nel centrosinistra. Giani: "Dedico la vittoria a mia moglie". Exit Poll Tg1: Ghinelli tra il 46,5 e il 50,5%

  • Regionali: Giani è governatore, Ceccardi conquista l'Aretino, Pd il partito più votato. Tutte le preferenze

  • Coronavirus, 17enne postivo: classe di una scuola superiore in isolamento. Tamponi in corso

  • Elezioni regionali 2020: i risultati di Arezzo. Susanna Ceccardi la più votata del comune

  • Coronavirus in provincia di Arezzo: +13 casi. Quasi tutti in città

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
ArezzoNotizie è in caricamento