Ultimo fine settimana di agosto all'insegna di sagre e concerti

Ultimo fine settimana di agosto, torna il caldo e non mancano gli eventi da seguire. Dalle sagre ai concerti, mentre in città si scaldano i motori per la Giostra del Saracino. Ecco la mappa del divertimento VENERDI 28 AGOSTO Anghiari “2°...

sagra4

Ultimo fine settimana di agosto, torna il caldo e non mancano gli eventi da seguire. Dalle sagre ai concerti, mentre in città si scaldano i motori per la Giostra del Saracino. Ecco la mappa del divertimento

VENERDI 28 AGOSTO

Anghiari “2° Raduno Milonguero dell’Anghiarina”. Alle ore 21:00 Milonga di Benvenuto. Musicalizador (il dj del tango) Adan El Capitan.

cena-propiziatoria-san-lorentino1Arezzo Settimana del quartierista, gli appuntamenti di Porta del Foro, Porta Crucifera, Porta Santo Spirito e Porta Sant'Andrea.

Arezzo l Gruppo Musici festeggia i 60 anni di attività: vernissage della mostra dedicata all'evento alle ore 17 presso la sede del Fotoclub la Chimera in piazza Grande, ore 21. Presentazione della cartolina celebrativa.

Arezzo Cena sotto le stelle ed intrattenimento, fra musica e divertimento, per allietare le serate aretine. Serata speciale anni ‘70 fra intrattenimento e gastronomia all’aperto, in programma al centro della piazza. A partire dalle 21 musica, intrattenimento e cena sotto le stelle a cura del ristorante Tortello Divino. Guest star della serata il gruppo Quelli della solita ora, che promette di far ballare tutta la piazza. Alessandro Lucioli, Carlo Greco, Fabio Pisini, Leandro Nespoli e Valter Lazzerini saranno i protagonisti della serata con le canzoni più belle dell'epoca, oggi diventate icone della musica leggera e conosciute anche dai giovanissimi.

Badia al Pino, Sagra della Bistecca

Bibbiena, Commemorazione della Liberazione, ore 17.45 Ritrovo al Palazzo Comunale, seguirà il corteo accompagnato dalla Filarmonica

Bibbienese Sereni, fino al Monumento ai Caduti. Ore 18.30 S.Messa in S. Lorenzo Capolona L'Associazione Pieve a Sietina, in collaborazione con il Comune di Capolona, ha organizzato a Pieve a Sietina nei giorni 28 e 29 Agosto un evento sul tema “Viaggio nella Storia”. Il programma di oggi

- Alle 18:30 Rossana Del Santo, Direttore Editoriale di Coquinaria.it , parlerà della “Storia della conservazione degli alimenti”, un racconto sulle varie tecniche di conservazione e loro pregi e difetti.

- Seguirà una degustazione curata da “La Conserveria” di Castiglion Fiorentino, un’iniziativa della onlus “Ragazzi Speciali”. E’ un gruppo di ragazzi diversamente abili che grazie alla realtà creata da Sara Rapini, permette loro di affacciarsi nel mondo del lavoro.

- Alle 21 si potrà assistere al “Viaggio nella storia del Blues” a cura della Back on Blues Band, un racconto fatto di parole, immagini e tanta musica. Nel ripercorrere i vari stili, si avvicenderanno nel palco, insieme alla band, alcuni artisti ospiti.

Cesa, Festa di Santa Lucia

Pieve a Maiano, Sagra del Cinghiale

SABATO 29 AGOSTO.

Anghiari “2° Raduno Milonguero dell’Anghiarina”. Al pomeriggio ballo in Pineta e poi alle ore 21:00 Milonga delle Lucciole. Musicalizador Andrea El Popul Castello.

Arezzo Settimana del quartierista, gli appuntamenti di Porta del Foro, Porta Crucifera, Porta Santo Spirito e Porta Sant'Andrea.

icastica2Arezzo Il direttore artistico Fabio Migliorati accompagnerà il pubblico interessato a visitare le opere di Icastica. L’appuntamento è in piazza San Francesco davanti alla Galleria Comunale d'Arte Contemporanea, gratuito e non occorre prenotazione. Ore 23.

Badia al Pino, Sagra della Bistecca

Bibbiena, quarta edizione di “Angoli Musicali”, nel centro storico. L’associazione “Noi che… Bibbiena” in partnership con CEG Elettronica Industriale e l’Associazione culturale “Balena” presentano una serata ad ingresso gratuito. Il programma prevede dalle 17 Sound Check presso le postazioni dei palchi e l'apertura del mercatino artigianale e vintage in piazza Tarlati. Dalle 19,30 ci sarà “L’Apericena con gli Artisti” (solo 10 euro) presso i giardini di piazza della Resistenza, un ottimo modo per conoscere meglio i musicisti degustando prodotti e piatti locali accompagnati da ottimo vino. Dalle 21.30 inizieranno i concerti: “MAb” nel cortile del Centro Italiano della Fotografia d’Autore, Livia Ferri in via Borgo Matellini, “Sconcerto Vocale” nel Giardino di San Francesco, Ugo Ferrati - “Humus” in via Rosa Scoti, “Tarlati Quartet” in piazzetta Camaiani e “Ciaccia Banda” con uno “sconcerto” itinerante a sorpresa. Lungo il percorso saranno allestiti punti degustazione con vini e birre, in Piazzolina sarà possibile acquistare gadgets dell'Associazione “Noi che... Bibbiena” e dell'Associazione “Balena”. La manifestazione è stata possibile grazie anche al main sponsor Birrificio Artigianale ATLANTIC

Bucine, 12esima Festa della Luna

Capolona L'Associazione Pieve a Sietina, in collaborazione con il Comune di Capolona, ha organizzato a Pieve a Sietina nei giorni 28 e 29 Agosto un evento sul tema “Viaggio nella Storia”.

Il programma di oggi

- Nella giornata di sabato, l’Associazione ha organizzato la presenza per tutto il giorno di un elicottero, un Robinson R44 di Eli-Ghibli, sul quale si potrà effettuare un tour di circa 5 minuti nei cieli tra Pieve a Sietina e Arezzo. Un’esperienza coinvolgente e spettacolare e una rara occasione per provare il volo in elicottero per le nostre zone.

- “Memorie del Passato”, di Lucignano, parteciperà all’iniziativa con un gruppo di figuranti che indosseranno abiti di inizio secolo.

- Alle 10:30, Claudio Gialli, club “Il Saracino” di Arezzo, intratterrà il pubblico con un “Viaggio nella storia dei mezzi di trasporto nella nostra provincia”. Autore di alcuni libri sull’argomento, racconterà aneddoti sull’arrivo dei motori nella nostra provincia e sulle prime prove agonistiche.

- Alle 11:30 si parlerà di immagini con il “Viaggio nella storia della fotografia” a cura di Roberto Lavini, fotografo professionista di Camera Chiara. Lavini è esperto delle tecniche di stampa fotografica del passato che ha recuperato ed utilizzato per creare delle opere molto suggestive.

- Il Foto Club “La Chimera” di Arezzo allestirà una mostra fotografica su Pieve a Sietina e scatti d’epoca del basso Casentino.

- All’ora di pranzo “La Conserveria” proporrà altre sue specialità su focacce cotte nello storico forno a legna di Pieve a Sietina.

- Alle 15:30 sarà la volta del “Viaggio nella storia del combattimento all’arma bianca”. Riccardo Rudilosso, istruttore nazionale di scherma antica e moderna, racconterà l’evoluzione delle armi bianche e del loro uso dal rinascimento fino alla prima guerra mondiale. Ci saranno dimostrazioni di alcune azioni di combattimento e di difesa.

- Alle 17:30 si chiude con il “Viaggio nella storia di Pieve a Sietina”. Isabella Droandi e Sandro Farinelli, storici dell’arte, racconteranno la storia di Pieve a Sietina e dei suoi magnifici affreschi che potranno essere ammirati con una visita guidata.

Castiglion Fiorentino Alle 17 all'auditorium "Le Santucce" SANTUCCE STORM FESTIVAL

Castiglion Fiorentino, Bisteccando

Cavriglia Dopo una Edizione piena di successi, il Terre d'Arezzo Music Festival presenta un appuntamento extra questa sera ore 21.15, presso Piazza del Mutuo Soccorso a Cavriglia (loc. Vacchereccia). Inserito anche nella rassegna "Di Piazza in Villa" del Comune di Cavriglia, l'appuntamento di sabato prossimo è un omaggio ad una delle voci del panorama musicale rock più eccentriche ed originali: Jeff Buckley. Il concerto, dal titolo "The Grace. La voce degli angeli", vede protagonisti tre artisti ormai affiatati in questo repertorio e con all'attivo anche un'incisione discografica, Claudio Corona Belgrave, con voce e batteria, Frank Cilio, alla chitarra e basso, Andrea Costa al violino

Cesa, Festa di Santa Lucia

Cortona, concerto Note e Parole per una fisarmonica, con Alessandro Dei (fisarmonica) e Torquato Tenani (voce recitante). Ore 21,15, Chiesa di San Niccolò

Indicatore (Arezzo) nella zona E, dalle 16 alle 24 si svolgeranno il Mercatino dei ragazzi & Notte gialla, tante le iniziative collaterali: animazioni varie, giochi per bambini lotteria, stand gastronomici. L’incasso sarà devoluto al Calcit di Arezzo per sostenere il Servizio Scudo.

Montevarchi, nel Cortile della Chiesa di Ricasoli si svolgerà Utopia Del Buongusto primo esperimento internazionale di vita godereccia (XVIII atto) a cura di Guascone Teatro. La serata inizierà alle ore 20,00 con una cena facoltativa in luogo riservata agli spettatori al costo di 12,00 euro. Inoltre alle ore 21,30 inizierà lo spettacolo teatrale “La Famiglia Campione” della compagnia Gli Omini di e con Francesco Rotelli, Francesca Sarteanesi, Giulia Zacchini e Luca Zacchini

il-cilePieve a Maiano, Sagra del Cinghiale

Poppi, La mia musica, spettacolo musicale di Francesco Seri, ore 21, castello dei Conti Guidi

Stia Il Cile in concerto

Vacchereccia (Cavriglia), a partire dalle 21 e 15 in Piazza Società di Mutuo Soccorso a Vacchereccia avrà luogo il concerto dal titolo “The Grace, la voce degli angeli”. Claudio Corona Belgrave (voce e batteria), Frank Cilio (chitarra e basso) e Andrea Costa, (violino), daranno vita ad un'esibizione che sarà anche un omaggio a Jeff Burckley, cantautore e chitarrista statunitense scomparso a soli 31 anni. Considerato un “Re Mida” del rock, con il suo album d'esordio “Grace” divenne disco d'oro in Francia e in Australia, e successivamente disco d'oro in USA, oltre che ancora disco di platino per sei volte in Australia nel 2006.

DOMENICA 30 AGOSTO

Anghiari “2° Raduno Milonguero dell’Anghiarina”. Alle ore 21 Milonga per salutarci. Musicalizador Andrea Al Popul Castello.

Arezzo Settimana del quartierista, gli appuntamenti di Porta del Foro, Porta Crucifera, Porta Santo Spirito e Porta Sant'Andrea.

Arezzo Alle ore 18, per il finissage della collettiva “Artemisia. Viaggio nell’universo femminile. L’amore, l’arte, la violenza” la Galleria Comunale d’Arte Contemporanea di Palazzo Giorgi, in via Cesare Battisti 23 a Poppi (AR), ospita la presentazione del nuovo libro del filosofo, scrittore e teologo Francesco Pasetto intitolato “Donne casentinesi: itinerari nel mondo femminile di ieri” (Arti Grafiche Cianferoni). La mostra di Roberta Agostini, Daniela Baldinger, Sonia Barbagli, Catherina Gynt, Sara Lovari e Silvia Rossi, che ha riscosso commenti lusinghieri da parte di tutto coloro che l’hanno visitata, chiude con un evento collaterale che ha per protagonista l’autore del noto saggio “Pacifismo profetico e pacifismo politico”.

Badia al Pino, Sagra della Bistecca

Badia Prataglia Chiusura in grande stile per la rassegna Sinfonie Nel Parco 2015, che domenica 30 agosto alle ore 17.30 presso l'Arboreto Carlo Siemoni a Badia Prataglia regalerà un concerto imperdibile con l'Orchestra Sinfonica delle Foreste Casentinesi diretto da Jacopo Rivani

Il Borro (Terranuova Bracciolini), Mozart Festival 2015

Castiglion Fiorentino, Bisteccando

Cesa, Festa di Santa Lucia

Pieve a Maiano, Sagra del Cinghiale

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Terranuova Bracciolini Nella suggestiva cornice della tenuta Il Borro, si concluderà la rassegna musicale

estiva “Palazzi, ville e giardini”. Per l’occasione si esibirà, sulle jazz suites di Claude Bolling, in uno dei concerti più attesi del Mozart Festival 2015, il Meraviglia Ensemble composto da Alessio Tiezzi, pianoforte, Roberto Bichi, batteria, Riccardo Ragno, contrabbasso e Roberto Pasquini, flauto. Claude Bolling è un mitico compositore francese nato a Cannes nel 1930 e divenuto famoso per aver saputo unire la musica jazz e la classica in quello che è divenuto il suo stile leggendario. Il concerto, esclusiva del Mozart Festival 2015, avrà inizio alle ore 21:30 ed è a ingresso gratuito. Andiamo al cinema! Andando per mostre e musei....

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Regionali: Giani è governatore, Ceccardi conquista l'Aretino, Pd il partito più votato. Tutte le preferenze

  • Coronavirus, 17enne postivo: classe di una scuola superiore in isolamento. Tamponi in corso

  • Otto casi di coronavirus nell'Aretino. Deceduto un paziente di 67 anni

  • Coronavirus in provincia di Arezzo: +13 casi. Quasi tutti in città

  • Tremendo schianto lungo la regionale 71: ragazzina di 12 anni travolta da un'auto

  • Corsa a sindaco, tutti i risultati che hanno portato al ballottaggio

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
ArezzoNotizie è in caricamento