Cultura

Torneo dei quartieri e Palio di primavera. Ecco i venti balestrieri in finale

Con la seconda e ultima tornata di qualifiche, tenutasi nel pomeriggio di sabato 23 giugno al campo “Luigi Batti” di Porta del Ponte e alla quale hanno preso parte 33 tiratori, è stata definita la griglia dei 20 balestrieri di Sansepolcro che...

finale 2018 torneo dei quartieri

Con la seconda e ultima tornata di qualifiche, tenutasi nel pomeriggio di sabato 23 giugno al campo "Luigi Batti" di Porta del Ponte e alla quale hanno preso parte 33 tiratori, è stata definita la griglia dei 20 balestrieri di Sansepolcro che animeranno la finale del Torneo dei Quartieri e il Palio di Primavera, in programma - come oramai da recente tradizione acquisita - nella primavera del 2019.

Curiosità: al termine dei quattro complessivi tiri (due in rotella e altrettanti in prolunga), il tiratore in assoluto più preciso è risultato Federico Romolini di Santa Caterina, il quale ha totalizzato 128 punti sui 132 che costituiscono il massimo raggiungibile, ma rimarchevole è anche la quota 126 raggiunta da Claudio Boncompagni di Sant'Antonio. Ecco comunque i cinque qualificati per ogni quartiere, assieme ai rispettivi punteggi.

SAN NICCOLO': Matteo CASINI punti 124, Marco BELLANTI 121, Simone CARBONARO 121, Mirko BERNARDINI 117 e Dario CASINI 115.

SANT'ANTONIO: Claudio BONCOMPAGNI punti 126, Andrea BARCULLI 124, Gian Luca BALDI 124, Fabrizio GHERARDI 120 e Franco TRAPPOLONI 119.

SANTA CATERINA: Federico ROMOLINI punti 128, Viviano ZANCHI 120, Antonello GUADAGNI 119, Alessandro DEL BENE 117 e Averardo MARTINELLI 116.

SAN BARTOLOMEO: Luciano MAZZINI punti 123, Maurizio ALESSANDRINI 123, Francesco ALESSANDRINI 122, Duilio CHIMENTI 121 e Marco GUERRINI GUADAGNI 120.

E intanto è in arrivo un week-end denso di impegni per la Società Balestrieri di Sansepolcro. Venerdì 29 giugno dalle 18 in poi, una delegazione in costume del sodalizio biturgense sarà ancora ospite al Palio della Vittoria di Anghiari e sfilerà in piazza Baldaccio, mentre sabato 30 alle ore 11 - nella sede museo di via della Fonte - si terrà la conferenza stampa di presentazione del torneo Bai 2018, che si disputerà sabato 14 luglio a Sansepolcro.

Infine, domenica primo luglio dalle 16.30 in poi, al campo di tiro "Luigi Batti", seconda e ultima sessione di qualifiche dalla quale usciranno i 15 balestrieri che rappresenteranno Sansepolcro proprio al torneo Bai, sfidando quelli di Assisi, Gubbio e San Marino. I risultati della prima sessione, quella del 2 giugno scorso, hanno creato una situazione di grande incertezza per l'elevata qualità tecnica dimostrata dai balestrieri della città pierfrancescana.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torneo dei quartieri e Palio di primavera. Ecco i venti balestrieri in finale

ArezzoNotizie è in caricamento