rotate-mobile
Cultura

Torneo dei quartieri: ecco i 20 qualificati per la finale e per il Palio di Primavera

Definite in largo anticipo le griglie del Torneo dei Quartieri fra i balestrieri di Sansepolcro, con la finale in programma nel 2018, quando i 20 qualificati si sfideranno nella stessa sede anche per il Palio di Primavera. Le due sessioni previste...

Definite in largo anticipo le griglie del Torneo dei Quartieri fra i balestrieri di Sansepolcro, con la finale in programma nel 2018, quando i 20 qualificati si sfideranno nella stessa sede anche per il Palio di Primavera. Le due sessioni previste (con una trentina di tesserati in lizza) si sono tenute il 17 e il 24 giugno al campo di tiro “Luigi Batti” di Porta del Ponte, dove ciascun balestriere aveva a disposizione in totale due tiri in rotella e altrettanti in prolunga nel proprio bersaglio. La somma complessiva dei punteggi ha così determinato la classifica dalla quale sono usciti i 5 balestrieri che rappresenteranno il singolo quartiere. Ecco pertanto l’elenco dei tiratori che hanno superato le qualifiche, assieme ai rispettivi punteggi.

Quartiere di San Niccolò

Dario Casini punti 124, Matteo Casini 122, Simone Carbonaro 121, Stefano Tarducci 110, Rosvindo Guidobaldi 86.

Quartiere di Sant’Antonio

Germano Barculli punti 125, Fabrizio Gherardi 122, Andrea Cestelli 120, Franco Trappoloni 120, Claudio Boncompagni 117 (qualificato nei confronti di Gian Luca Baldi per il maggior punteggio nel primo tiro).

Quartiere di Santa Caterina

Andrea Giovagnini punti 122, Mario Gherardi 122, Viviano Zanchi 117, Antonello Guadagni 109, Averardo Martinelli 87.

Quartiere di San Bartolomeo

Riccardo Bonauguri punti 127, Duilio Chimenti 123, Marco Guerrini Guadagni 122, Francesco Alessandrini 122, Maurizio Alessandrini 121.

Prosegue nel frattempo a pieno regime l’attività del sodalizio armigero biturgense, che giovedì 29 giugno – come da tradizione oramai consolidata – sarà presente con una delegazione di armati e con una rappresentanza del corteo storico all’edizione numero 15 dell’era moderna del Palio della Vittoria di Anghiari in piazza Baldaccio, mentre sabato 1° luglio in notturna è in programma la seconda e ultima sessione delle qualifiche per il torneo Bai (Balestra Antica all’Italiana) 2017, che vede i balestrieri di Sansepolcro opposti ancora una volta agli storici rivali di Gubbio. La finale di questa competizione è in programma a Gubbio e dovrebbe tenersi alla fine di luglio. Anche in questo caso, stesse modalità con due tiri in rotella e altrettanti in prolunga: la somma dei punteggi determinerà la lista dei 20 partecipanti che affronteranno gli eugubini nella gara a squadre e poi nella tenzone per il titolo individuale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torneo dei quartieri: ecco i 20 qualificati per la finale e per il Palio di Primavera

ArezzoNotizie è in caricamento