Cultura

Torna la grande musica etnica al Circolo Aurora - XIII edizione del FolkAurora

Tornano al Circolo Aurora, palcoscenico nazionale di riferimento nel panorama della musica tradizionale, gli appuntamenti musicali di FolkAurora. La manifestazione è organizzata dall'Associazione Culturale Musicanti del Piccolo Borgo, con la...

sara marini 2

Tornano al Circolo Aurora, palcoscenico nazionale di riferimento nel panorama della musica tradizionale, gli appuntamenti musicali di FolkAurora. La manifestazione è organizzata dall'Associazione Culturale Musicanti del Piccolo Borgo, con la direzione artistica di Silvio Trotta.

FolkAurora è una delle tre rassegne aretine, annuali dedicate alla musica popolare insieme a EtnicArezzo, a luglio e "Pifferi, muse e zampogne" a dicembre. È parte integrante di un lungo progetto ideato e sostenuto dal suo instancabile e appassionato direttore artistico che propone alla città l'ascolto di musica "altra", quella che non passa alla radio o in televisione ma che mantiene intatta nel tempo la forza di raccontare ed emozionare.

La tredicesima edizione si impone per originalità e si snoda in quattro serate accomunate dalla passione di artisti provenienti da geografie musicali e umane diverse testimonianza della vivacità culturale di un mondo non certo in estinzione.

Venerdì 13 aprile Sara Marini aprirà la rassegna con Estinte Voci, uno spettacolo quasi completamente centrato sulle lingue in via d'estinzione della nostra penisola.

I canti carnici e occitani del nord Italia, quelli grecanici e in griko della Calabria e del Salento costituiscono l'ossatura principale del progetto, arricchito però da alcune rielaborazioni di brani classici più conosciuti comunque legati alla tradizione popolare. Sara Marini presenterà inoltre, accompagnata dal chitarrista Paolo Ceccarelli e dal percussionista Francesco Savoretti, alcune canzoni originali, anticipazioni del suo nuovo lavoro discografico.

Un viaggio nell'Italia dei canti perduti che l'artista umbro/sarda ripropone in una chiave attualizzata dopo un lavoro di attenta ricerca, assolutamente da non perdere perché capace di grandi evocazioni.

Il programma completo: VENERDI' 13 APRILE SARA MARINI "Estinte voci" con Paolo Ceccarelli chitarra Francesco Savoretti percussioni SABATO 21 APRILE ETTORE CASTAGNA Reading/Concerto "Del sangue e del vino" note per un romanzo VENERDI' 27 APRILE LISETTA LUCHINI Presentazione del CD IL POPOLARE CANTO SABATO 5 MAGGIO MICHELA MUSOLINO E FABIO TURCHETTI "I Terra sangue mare." Tutti i concerti iniziano alle ore 22.00 e sono ad ingresso libero con tessera Arci

Gallery

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torna la grande musica etnica al Circolo Aurora - XIII edizione del FolkAurora

ArezzoNotizie è in caricamento