Giovedì, 29 Luglio 2021
Cultura

Torna Etica-mente: tra gli ospiti Tagliavento, Veneziani, Rizzo, Mercati e Cerulli

Il Comune di Arezzo e l’Associazione Castelsecco, in collaborazione con il Dipartimento di scienze della formazione, scienze umane e della comunicazione interculturale dell’università di Siena, organizzano e promuovono l’iniziativa “Etica-mente...

Marcello_Veneziani

Il Comune di Arezzo e l'Associazione Castelsecco, in collaborazione con il Dipartimento di scienze della formazione, scienze umane e della comunicazione interculturale dell'università di Siena, organizzano e promuovono l'iniziativa "Etica-mente. Dialoghi e pensieri per il presente 2018". Direzione scientifica di Simone Zacchini.

Il sindaco Alessandro Ghinelli: "per il secondo anno consecutivo l'amministrazione ha deciso di organizzare congiuntamente all'Associazione Castelsecco questo ciclo meritorio di incontri. Tema centrale l'etica, che deve tornare a recitare un ruolo guida in ogni ambito. Dialogare di una sua riscoperta a fondamento delle più varie espressioni del nostro vivere, dalla politica al lavoro, dalla legalità alla salute, dall'informazione allo sport, è fortemente significativo. Auspico la partecipazione e il coinvolgimento a questo format dei giovani perché se a questi diamo spunti di riflessione consegniamo loro una pietra miliare su cui fonderanno la propria crescita umana".

Mario Bruni presidente dell'Associazione Castelsecco: "la nostra intenzione è proprio questa si manifesterà con una sorta di esperimento in occasione dell'appuntamento su etica e lavoro. Un fatto simbolico e concreto allo stesso modo". "L'etica non ha età - ha rilevato Simone Zacchini - consegnarla comunque a chi ha più spunti e vita di fronte a sé assume una valenza particolare". "È una collaborazione - ha concluso Roberto Barbetti - che consente di discutere dell'uomo e della sua 'presenza' nel presente". Ricco il calendario degli appuntamenti, che si terranno tutti alle 17,30 con ingresso gratuito: si inizia venerdì 20 aprile con "Etica e sport" presso la sede della Sezione arbitri di Arezzo con Paolo Tagliavento, Massimo Giovannelli e Pier Francesco De Robertis. Si passa a venerdì 4 maggio con "Etica e salute" presso l'auditorium Pieraccini dell'ospedale con Giuliano Cerulli, Luca Lupo e Simone Zacchini. Poi sarà la Fraternita a ospitare venerdì 18 maggio "Etica e oncologia" con Carlo Orefice, Pier Guido Ciabatti, Elisabetta Di Benedetto e Loretta Fabbri. Si passa a venerdì 25 maggio con "Etica e lavoro" presso l'aula magna dell'università con Valentino Mercati e Cesare Damiano e con un'introduzione particolare riservata a due studenti. E ancora venerdì 8 giugno "Etica e politica" al Circolo artistico con Marcello Veneziani, Marco Follini e Barbara Bianconi e chiusura il venerdì successivo, sempre al Circolo Artistico, con "Etica e legalità" con Sergio Rizzo, Rosy Bindi e Andrea Bigalli.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torna Etica-mente: tra gli ospiti Tagliavento, Veneziani, Rizzo, Mercati e Cerulli

ArezzoNotizie è in caricamento