Cultura

Tirolesi non stop fino al 1° gennaio: così gli eventi di Natale in piazza Grande

Il Natale è alle porte e i Mercatini Tirolesi di Arezzo si preparano ad accoglierlo nel migliore dei modi, insieme a migliaia di turisti provenienti da tutta Italia che confermano il grande interesse per la città del Petrarca. Come sempre sarà la...

MercatiniNatale2017_0203

Il Natale è alle porte e i Mercatini Tirolesi di Arezzo si preparano ad accoglierlo nel migliore dei modi, insieme a migliaia di turisti provenienti da tutta Italia che confermano il grande interesse per la città del Petrarca. Come sempre sarà la cabina di regia targata Confcommercio a curare l'evento, con il patrocinio del Comune, la collaborazione tecnica di Totem e Event To You e il contributo di GP Motors ed Estra.

Tra le mete più gettonate di questo weekend in città ci sarà la Casa di Babbo Natale con le sue fantastiche attrazioni: sabato 23 e domenica 24 dicembre saranno gli ultimi due giorni disponibili per vivere la magia dei giochi e delle animazioni nel palazzo di Fraternita, che aprirà le sue porte dalle 10 alle 12.30 e nel pomeriggio dalle 14 fino alle 18.30. La vigilia di Natale, invece, le sale saranno accessibili la mattina al solito orario, mentre il pomeriggio la chiusura sarà anticipata alle 17. Saranno quindi molti i bambini che non vorranno perdersi la possibilità di fare una foto con Santa Claus, per l'occasione in grande spolvero, ma soprattutto quella di lasciargli la propria letterina piena di desideri da trasformare in realtà. Tra le attrazioni da non perdere nella Casa di Babbo Natale, il salone dedicato alle Lego, dove si possono trovare anche ricostruzioni storiche in mattoncini realizzate da veri e propri artisti dell'assemblaggio, e tanti laboratori speciali per i più piccoli a cura di Collego.

Nuovi orari scandiranno le aperture del Villaggio Tirolese in piazza Grande che da domani (giovedì 21 dicembre) rimarrà aperto ininterrottamente fino al primo gennaio, partendo il pomeriggio alle 14 fino la sera alle 21. Durante il week end di Natale saranno confermati gli orari di sempre, dalle 10 alle 21, con la sola esclusione della baita che chiuderà alle 23, mentre per la vigilia le casette non si fermeranno dalle 10 alle 17. Lunedì 25 dicembre, giorno di Natale, i Mercatini saranno aperti dalle 15 alle 21, per poi riprendere l'orario 10/21 da martedì 26 fino a sabato 30 dicembre (con l'orario lungo in baita il 29 e 30). Il giorno di San Silvestro sarà possibile visitare le casette dalle 10 alle 17, mentre il primo giorno dell'anno tutto sarà concentrato dalle 15 alle 21 per dare il benvenuto al 2018 in maniera originale.

Ad accogliere le migliaia di persone che vorranno passare il periodo natalizio nella cornice unica di piazza Grande saranno 32 casette in legno con le migliori specialità tirolesi, sia gastronomiche che di oggettistica: palle di Natale, decorazioni, pupazzi, ciabatte, tovaglie, lanterne e luminarie saranno solo alcune delle tante proposte che da ormai sei settimane rientrano tra le scelte più gettonate dei turisti. A fare da padrona, anche per le sue dimensioni, la grande baita tirolese che fino al primo gennaio sarà il rifugio perfetto per gustare le prelibatezze proposte dai tanti amici nordeuropei.

A chiudere un ciclo di eventi di assoluto successo, sabato 23 dicembre alle ore 16 ci penseranno gli amici dell'EmPisa Star Wars Fans Club, associazione che porterà in piazza Grande i più famosi personaggi della saga di Guerre Stellari, proprio in concomitanza con l'uscita nei cinema dell'ultimo atteso film "Gli ultimi Jedi". Saranno proprio cavalieri gloriosi come Yoda e Luke Skywalker a far lor mostra nella grande terrazza del Palazzo di Fraternita dei Laici, sempre in opposizione al temibile Dart Fener. Non mancherà il formidabile Ian Solo, scortato dal fido Chewbecca e dai simpaticissimi robot C1P8 e D-3BO, che animeranno la piazza con le movenze tipiche della saga di George Lucas, ma soprattutto con indosso costumi fedelmente riprodotti come vuole la tradizione stellare.

Gallery

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tirolesi non stop fino al 1° gennaio: così gli eventi di Natale in piazza Grande

ArezzoNotizie è in caricamento