Cultura

Terza Giostra: faccia a faccia tra Ghinelli e rettori

Si incontreranno questo pomeriggio per decidere se correre (o meno) la terza Giostra. Sono i rettori dei quattro Quartieri a confrontarsi col sindaco di Arezzo Alessandro Ghinelli sulla possibilità di aggiungere un’ulteriore edizione della...

rettori

Si incontreranno questo pomeriggio per decidere se correre (o meno) la terza Giostra.

Sono i rettori dei quattro Quartieri a confrontarsi col sindaco di Arezzo Alessandro Ghinelli sulla possibilità di aggiungere un'ulteriore edizione della competizione cavalleresca targata 2016. L'idea è quella proposta nelle scorse settimane dell'assessore comunale Gianfrancesco Gamurrini. In occasione del Giubileo della Misericordia ecco l'idea: una Giostra con lancia d'oro dedicata ai duecento anni della Gendarmeria Vaticana. Indicata anche una possibile data per l'evento: il 28 agosto. Ovvero, una settimana prima dell'edizione di settembre. L'escamotage permetterebbe al Comune di risparmiare sui costi di allestimento delle tribune. Un'ipotesi tutta da confermare e, soprattutto da approvare visto che anche dopo l'incontro di oggi con i rettori, spetterà al consiglio comunale decidere se far scendere in lizza i cavalieri.

Ma il confronto del pomeriggio è sicuramente propedeutico per testare gli umori e comprendere le disponibilità dei singoli Quartieri.

Durante il faccia a faccia con il sindaco Ghinelli verrà infatti approfondito anche il tema riguardante il contributo del Comune ai Quartieri della Giostra. Attualmente sono 7.500 gli euro che l'amministrazione versa. Una cifra che in pochi anni è stata letteralmente dimezzata (in precedenza il contributo era di 13.500 euro per Quartiere).

A fronte della richiesta di correre tre Giostre anziché due, i rettori potrebbero proporre di rivedere la cifra. Un nodo cruciale per comprendere il futuro delle prossime edizioni e permettere alle casse dei Quartieri di ricevere importanti contributi per le spese da sostenere durante il periodo giostresco.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terza Giostra: faccia a faccia tra Ghinelli e rettori

ArezzoNotizie è in caricamento