Domenica, 19 Settembre 2021
Cultura

Teatro classico e musical: "Saggi-Spettacolo 2017" verso il gran finale

Tra teatro classico e teatro in musica, adulti e bambini salgono sul palco per l'ultima settimana di "Saggi-Spettacolo 2017". La rassegna è promossa dalla Libera Accademia del Teatro in conclusione ai corsi che, per tutto un anno, hanno visto...

LiberAccademia del Teatro - Like Sing Sing (1)

Tra teatro classico e teatro in musica, adulti e bambini salgono sul palco per l'ultima settimana di "Saggi-Spettacolo 2017". La rassegna è promossa dalla Libera Accademia del Teatro in conclusione ai corsi che, per tutto un anno, hanno visto decine di allievi di ogni età mettersi in gioco come attori per sviluppare le loro capacità espressive e per arrivare a mettere in scena veri e propri spettacoli tratti da grandi autori drammaturgici o frutto di elaborazioni originali. Tutto questo ha trovato compimento in "Saggi-Spettacolo 2017" che, giunto alla sua terza settimana, proporrà cinque saggi da mercoledì 28 giugno a lunedì 3 luglio alternati tra il teatro Pietro Aretino di via Bicchieraia e il teatro Mario Spina di Castiglion Fiorentino che ospiterà i musical di bambini e ragazzi. Ogni spettacolo sarà proposto con una doppia replica alle 19.00 e alle 21.30, per offrire una più vasta scelta al pubblico interessato e per permettere agli attori, molti dei quali al debutto sul palco, di vivere un'ulteriore possibilità di formazione legata all'esperienza teatrale dal vivo.

Mercoledì 28 e giovedì 29 giugno salirà sul palco l'esperienza degli Ostinatissimi di Uberto Kovacevich, uno dei gruppi più esperti e più longevi della Libera Accademia che proporrà la commedia "Work in progress" scritta dallo stesso Kovacevich per raccontare le vicende fuori scena di due compagnie teatrali rivali. La rassegna si chiuderà al teatro Pietro Aretino domenica 2 e lunedì 3 luglio con un doppio spettacolo: "L'energia del sorriso" del Primo Anno Adulti di Amina Kovacevich che vivrà le emozioni del debutto assoluto, e "Like Sing Sing" del corso di teatro in musica per adulti curato da Uberto Kovacevich. Venerdì 30 giugno e sabato 1 luglio, "Saggi-Spettacolo 2017" vivrà una parentesi nel suggestivo scenario del teatro Mario Spina con i musical "Bella e bestia" e "Filippo De Maria Show" che, curati da Amina Kovacevich, vedranno sul palco bambini e ragazzi dalle elementari alle superiori. I corsi di teatro in musica si svolgono tutti con le coreografie di Stefania Pace, la direzione musicale di Alessandra Cartocci e l'assistenza di Stefano Graverini, proponendo un'unione interdisciplinare tra teatro, danza e canto che permette di spaziare tra tre diverse arti e di sviluppare, in parallelo, l'espressione coreutica, mimica e vocale. «L'ultima settimana di "Saggi-Spettacolo 2017" - commenta Amina Kovacevich, presidente della Libera Accademia del Teatro, - si presenta particolarmente varia ed eterogenea, spaziando dalle risate e dalle riflessioni del teatro tradizionale alle più vivaci e movimentate coreografie del teatro in musica. Con questi cinque spettacoli chiudiamo il ventunesimo anno di corsi della nostra scuola, dunque non ci rimane che ringraziare gli allievi che hanno deciso di vivere insieme a noi questa esperienza di formazione teatrale e il pubblico che ci ha accompagnato nel corso delle tre settimane che hanno scandito la rassegna finale».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Teatro classico e musical: "Saggi-Spettacolo 2017" verso il gran finale

ArezzoNotizie è in caricamento