Teatro, cinema e memoria: dai sorrisi alla riflessione. Tutti gli appuntamenti

VENERDì 12 FEBBRAIO Arezzo Conferenza di Stefano Carboni, già coordinatore di Avventure nel Mondo e membro dell'angolo di Arezzo, che si terrà presso l'Accademia Petrarca alle ore 17:30. Tratterà una sua interpretazione, in chiave astronomica...

Teatro-Puccini-Firenze_beni-meacci_web

VENERDì 12 FEBBRAIO

Arezzo Conferenza di Stefano Carboni, già coordinatore di Avventure nel Mondo e membro dell'angolo di Arezzo, che si terrà presso l'Accademia Petrarca alle ore 17:30. Tratterà una sua interpretazione, in chiave astronomica, del petroglifo noto come "Il sasso del Regio", che si trova su uno dei contrafforti del Falterona, nella zona di Stia, e che consiste in una serie di incisioni su pietra arenaria raffiguranti simboli sessuali, figure umane ed una struttura a linee verticali e coppelle simile ad un abaco. Ingresso libero e gratuito alla cittadinanza.

Uomini controArezzo Terzo appuntamento del cineforum sulla Grande Guerra “Torneranno i prati”, organizzato dalla Società storica aretina, in occasione del primo centenario del sanguinoso evento. Alle ore 21,30, nel teatrino del Circolo Artistico, con ingresso dal numero 12 di via de’ Redi, è in programma “Uomini contro” di Francesco Rosi (1970).

Arezzo Info day su Europrogettazione. A partire dalle 17,00 e fino alle 19,00, presso gli uffici del coworking WE!52100, al via l’info day gratuito sui corsi di "Scuola Progettazione”, un’Iniziativa promossa dall’Istituto di Management della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e da Eurosportello-Confesercenti, membro della rete Enterprise Europe Network della Commissione Europea, dedicata all’Europrogettazione.

Arezzo “Segni Umani: viaggio interattivo e multisensoriale sul plurilinguismo quotidiano” la mostra promossa da Oxfam Italia e dall’associazione Segni Concreti, grazie al sostegno della Regione Toscana, che sarà presentata alle ore 17:00, presso la Casa delle Culture di Arezzo (P.zza Fanfani 5). A presentare la mostra, che rimarrà aperta al pubblico aretino fino all’11 marzo, saranno la direttrice delle Campagne di Oxfam Italia Elisa Bacciotti, Lorenzo Luatti, policy officer di Oxfam Italia e curatore dei contenuti del percorso espositivo, e Demostenes Uscamayta Ayvar, responsabile dell’associazione Segni Concreti, che ha ideato e curato l’allestimento. Seguirà un piccolo aperitivo di benvenuto per tutti i partecipanti. Per info e prenotazioni: 0575 1824535; ilenia.rubrigi@oxfam.it

Arezzo A Spazio Seme si terrà una pièce teatrale il cui co-ideatore, Jon Kellam, collabora da oltre trent'anni con le più dinamiche realtà artistiche statunitensi ed europee.

Arezzo, ore 17.00 nel salone del circolo Artistico ad Arezzo il libro "Fascismo: stato sociale o Dittatura?" scritto da Andrea Piazzesi, Edoardo Fantini e Martina Mussolini prematuramente scomparsa il 21 gennaio scorso.

Bibbiena, ore 21.15 prosegue la stagione al Teatro Dovizi di Bibbiena, con lo spettacolo NON C’E’ DUO SENZA TE! con Katia Beni e Anna Meacci

Foto MaldarnoCapolona, al cinema Fulgo, ore 21,15, proiezione del film MALDARNO del regista fiorentino Tayu Vlietstra. La colonna sonora originale è stata composta ed eseguita da Roberto Fabriciani e da Alessandro Finazzo, in arte Finaz, chitarrista e fondatore del gruppo Bandabardò. Il film ripercorre la storia dell’Arno soffermandosi sulle grandi alluvioni del 1333 e del 1966 e mostra un fiume pienamente vitale, popolato da pescatori, bagnanti, renaioli, percorso da navicelle a vela e, con la crisi mercantile che trasforma le sue funzioni, in luogo di feste, spettacoli, passeggiate.

Montevarchi, ore 17, Accademia valdarnese del Poggio, l’esperta Rita Scartoni illustrerà le immagini dagli archivi e dalle raccolte museali Alinari e, attraverso la fotografia storica, ricostruirà i momenti più significativi della società in Toscana nell’arco di oltre 150 anni.

Pieve Santo Stefano, nell'ambito della rassegna Pieve Classica in scena la terza serata con l'attesa esibizione dei due virtuosi Egidio Livi al Pianoforte e Francesco Fidel al Violino.

San Giovanni Valdarno, 71^ Manifestazione Nazionale per ricordare la partenza dei Volontari alla Guerra di Liberazione e all'Unità d'Italia. Per iniziativa dell'Amministrazione Comunale cittadina e della locale Sezione Anpi Valdarno, con sede in via Mazzini 37. La giornata inizierà alle 9 al Teatro Masaccio in via Borsi con l'intervento dei rappresentanti delle Istituzioni. Alle 9,45, Presentazione dei lavori di studenti e docenti degli Istituti Superiori della città. Con relativi progetti di approfondimento dell'importante pagina della nostra storia, poco conosciuta, in genere, nella scuola del nostro Paese. Con specifico riferimento all'enorme significato di tanti tasselli che hanno portato alla chiamata generale di San Giovanni e dell'intera vallata contro il nazi-fascismo. Ed a difesa della Costituzione. Alle 11,30 Corteo fino al Loggiato di Palazzo d'Arnolfo. Alle 11,45, deposizione corone ed onori militari ai caduti. Alle 12,30 Pranzo ai Saloni della Basilica a base di Stufato alla Sangiovannese.

SABATO 13 FEBBRAIO

Arezzo, Silvia Baracchi, chef de Il Falconiere di Cortona presenterà il suo nuovo libro "Rosso di gusto" alle ore 17.30, presso la libreria Mondadori.

Arezzo A Spazio Seme il co-fondatore del celebre Roy Hart Theatre, Paul Silber, si esibirà in concerto con il giovane ma già affermato musicista Sašo Vollmaierin un concerto che ripercorrerà i grandi classici della musica internazionali, riarrangiati e rivisitati dai due artisti.

Arezzo Alle ore 22 presso il Circolo Culturale Aurora di Arezzo si terrà il concerto "Solo celtico" dell'arpista Fabia De Luca. Ingresso libero con tessera Arci. Fabia De Luca comincia lo studio dell’arpa a pedali all’età di 11 anni, si diploma al Conservatorio di Napoli nel 1994; prende un secondo diploma d’arpa al Conservatorio di musica e d’arte drammatica di Antibes Juan- Les Pins con Binoche.

Fabia_De_LucaCavriglia, alle 18 e 30 presso il Museo Mine di Castelnuovo dei Sabbioni inaugurazione della mostra di Piero Sadun. La mostra, allestita grazie alla collaborazione con il Museo Mine e la Comunità Ebraica di Firenze – Siena, chiuderà il programma di eventi promossi in occasione della “Giornata della Memoria”. Piero Sadun infatti è un artista ebreo che, dopo esser sfuggito ai campi di concentramento, ha combattuto la Resistenza nel territorio della Provincia di Arezzo.

Arezzo Ore 17 al circolo artistico di Corso Italia 108 presentazione del libro "Fascismo: stato sociale o dittatura?" a cura di Marco Gregoretti.

Arezzo Alle ore 10.30 nella Sala Conferenze – Via Dino Menci,1 – saranno premiati tutti quei ragazzi che alla maturità dello scorso anno si sono distinti per preparazione e merito. Questa giornata vuole essere di stimolo per tutti gli studenti frequentanti ad applicarsi, per i docenti a personalizzare i percorsi, per i genitori a supportare i loro ragazzi nel processo di apprendimento, riconoscendo valore culturale e sociale all’istruzione.

Chiusi Inizia la rassegna Gec&Book - Effetti Col-letterari. Ore 17.30 presso Bar "Golosia" a Chiusi. Incontri con l’Autore : Stefano Solventi presenta "La meccanica delle ombre". In attesa del Lars Rock Fest la cui data è stata annunciata per il 8-9 luglio il Gruppo Effetti Collaterali, organizza una rassegna di incontri di autori con i loro libri ed opere. Quest’anno “GEC & BOOK – Effetti Col-letterari” farà parte del cartellone della IV Rassegna di LIBRIAMOCI promossa appunto da Sistema Promozione del Comune di Chiusi insieme al Gruppo Effetti Collaterali appunto ed altre Associazioni della cittadina Chiusina.

medioevo1Cortona Proseguono le iniziative del programma “Archidado tutto l’anno” promosse dal Consiglio dei Terzieri di Cortona. A aprtire dalle ore 10 nel palazzo el Seminario Vescovile in piazza Franciolini è in programma un interessante stage di cucina medievale con lo chef executive Emanuele Ascani a cura di Andrea Barlucchi

Alle 20, sempre nel palazzo Vescovile cene Medievale aperta a tutti (costo € 25). locandina 13 febbraioLaterina, al Teatro Comunale : “C’erano una volta gli esuli a Laterina – musica e letture recitate”. Il Comune di Laterina ha promosso l’organizzazione di questa iniziativa, in occasione del “Giorno del Ricordo”, per tener viva l’attenzione su una vicenda storica che ha coinvolto tante persone, costrette a fuggire dai territori ceduti alla Jugoslavia dopo l’ultima guerra mondiale e di cui Laterina è stata tappa dolorosa, con il suo CAMPO PROFUGHI, che ha ospitato migliaia di esuli. Le musiche sono curate dalla Filarmonica “Santa Cecilia” di Laterina. L’appuntamento è alle ore 21,15 ed è ad ingresso libero. Montevarchi Auditorium comunale, ore 21,15. Spettacolo di solidarietà "La corrida, dilettanti allo sbaraglio". Montevarchi, per 40 coppie residenti nel comune che nel corso del 2015 hanno festeggiato le loro nozze d’oro avendo superato i 50 anni di vita insieme. Infatti il Sindaco e la Giunta riceveranno le coppie in Palazzo Comunale per festeggiare con loro la festa di San Valentino e offrirgli un piccolo omaggio e brindare con loro. L’evento avrà inizio alle ore 11 Passo della Calla San Valentino nel Parco. Una giornata nella natura incontaminata delle Foreste casentinesi Poppi “Sviluppo locale ed economie solidali: percorsi ed intrecci possibili”. Questo il tema di un seminario in programma a Poppi dalle14.30 alle 18 presso l’Auditorium della Scuola Primaria. L’iniziativa è dell’Università di Firenze – Dipartimento di scienza dell’informazione e psicologia, con la collaborazione del CRED/Ecomuseo dell’unione dei Comuni Montani del Casentino, Comune di Poppi, Biodistretto Casentino e GAS – Gruppo di Acquisto Solidale Casentinese. Fra gli argomenti in dibattito, la presentazione del progetto di ricerca avviato in Casentino, a cura di Giovanna Del Gobbo dell’Università di Firenze. A seguire, “Il Casentino si presenta: potenzialità, risorse, sfide per lo sviluppo locale”. Una presentazione dei diversi soggetti che a livello locale sono attivi sul territorio e che si riconoscono nei principi e nei valori contenuti nella definizione di Distretto di Economia Solidale. Sansepolcro, "LABORATORIO DI SCRITTURA SCENICA E DRAMMATURGIA" Il laboratorio è arrivato al suo nono anno di realizzazione. Si svolge presso il Teatro Alla Misericordia di Sansepolcro e anche online. L’incontro di sabato 13 febbraio descriverà le modalità con cui il laboratorio si svolge, i tempi e le uscite pubbliche. Stia, taglio del nastro alle ore 16, della nuova biblioteca presso il Palagio Fiorentino. Realizzata nello stesso complesso che ospita il Centro Giovani aperto nei mesi scorsi, la biblioteca di Stia sarà dedicato prevalentemente alla letteratura per bambini e ragazzi, e potrà contare al momento su un patrimonio ci circa 4.000 titoli. Ci sarà comunque anche un punto prestito per letture “convenzionali”, coi libri di maggior successo del momento, anche se nella riorganizzazione apportata dall’Amministrazione Comunale a Pratovecchio resta la biblioteca “principale”, in una sede a sua volta ristrutturata di recente. Terranuova Bracciolini Alle ore 16.30 presso l’aula del Consiglio, sarà presentato il libro di Claudio De Felice e Andrea Giuntini “Con la voce dei tuoi occhi”. L’appuntamento sarà un percorso, tra arte e scienza, nella sindrome di Rett, una grave malattia neurologica, che colpisce nella maggior parte dei casi soggetti di sesso femminile. Si tratta di una malattia congenita che si manifesta entro i primi quattro anni e può determinare gravi ritardi nell’acquisizione del linguaggio e della coordinazione motoria. Spesso la sindrome è associata a ritardo mentale grave o gravissimo. Durante l’incontro interverranno l’autore Claudio De Felice, Roberto Innocenti, curatore delle illustrazioni, il sindaco Sergio Chienni e sarà dedicato uno spazio alle testimonianze di Ilaria Savini, Benedetta Giuntini, Gloria Grazzini, Elena Balotti, Cinzia Pasqui, Gloria Pampaloni e Margherita Rigli. DOMENICA 14 FEBBRAIO Arezzo Teatro Mecenate, ore 16,30. "...di Giulietta e del suo Romeo". Regia di Federico Dimitri. Interpretazione di Elisa Canessa, Federico Dimitri, Francesco Manenti. Musica dal vivo di Stefano Dentone, Antonio Ghezzani e Matteo Pastorelli. Fantocci realizzati da Fabrizio Del Moro. Disegno luci Marco Oliani. Tre attori e tre musicisti porteranno in scena la rilettura contemporanea del testo classico di una delle più famose opere di Shakespeare, nell’anno in cui tutto il mondo dedicherà eventi e celebrazioni in omaggio al drammaturgo e poeta inglese, in occasione del 400° anniversario della sua morte. Info: ingresso spettacolo: intero € 10/ridotto per anziani, studenti, disabili € 8/ridotto bambini € 4. Convenzione famiglia: biglietto ridotto a € 8 per gli adulti accompagnati da bimbi.

Promozione speciale Invito di Sosta e Altre Danze: acquistando 3 biglietti a scelta fra le due rassegne, interi o ridotti, il quarto è omaggio. Durata dello spettacolo 50'.

Giannino Giannini Ensemble 3Arezzo, si inaugura all’Ospedale San Donato di Arezzo una nuova stagione di “Musica al San Donato”, concerti in ospedale firmati dall’Associazione Le 7 Note e dalla Azienda USL Toscana Sud Est in collaborazione con A.Gi.Mus. Firenze. Il primo appuntamento del 2016, alle ore 16.30 all’Auditorium Pieraccini (Viale Nenni, ingresso libero), sarà all’insegna di Dante Alighieri, con lo spettacolo “La Comedìa Divina”, interpretato dal Giannino Giannini Ensemble su testi di Anna Negherbon, liberamente tratti dalla celebre Divina Commedia. Nel ruolo della voce recitante si esibirà Claudio Santori.

L’iniziativa è realizzata con il contributo di BancaEtruria, Unicoop Firenze Sezione Soci Arezzo e ATAM Arezzo.

Il lago dei cigniArezzo Ore 17, teatro Petrarca: "Il lago dei Cigni, coreografia e regia Fabrizio Monteverde, musiche Piotr Ilic Čajkovskij, costumi Santi Rinciari, light designer Emanuele De Maria, allestimento scenico Fabrizio Monteverde, assistente alle coreografie Sarah Taylor, maître de ballet Piero Rocchetti, costumi realizzati da Opificio della Moda e del Costume, realizzazione maschere Crea FX, effetti speciali video realizzati da Matteo Carratoni e Michele Innocente. Una produzione Balletto di Roma.

Arezzo Alle ore 16.30 al Teatro Mecenate di Arezzo andrà in scena lo spettacolo “…di Giulietta e del suo Romeo” della compagnia dimitri/canessa, secondo appuntamento della rassegna Altre Danze_Portiamo i ragazzi a teatro! a cura dell’Associazione Sosta Palmizi. Tre attori e tre musicisti porteranno in scena la rilettura contemporanea del testo classico di una delle più famose opere di William Shakespeare, nell’anno in cui tutto il mondo dedicherà eventi e celebrazioni in omaggio al drammaturgo e poeta inglese, in occasione del 400° anniversario della sua morte. Info e prenotazioni. Ingresso spettacoli pomeridiani: intero € 10/ridotto per anziani, studenti, disabili € 8/ridotto bambini € 4. Convenzione famiglia: biglietto ridotto a € 8 per gli adulti accompagnati da bimbi. Promozione speciale Invito di Sosta e Altre Danze: acquistando 3 biglietti a scelta fra le due rassegne, interi o ridotti, il quarto è omaggio. Associazione Sosta Palmizi - tel. 0575 630678 / 334 6786749 - info@sostapalmizi.it www.sostapalmizi.it

Arezzo A Spazio Seme ore 10-13/14.30-17.30 Voice, Emotion, Interpretation Workshop a cura di Sašo Vollmaier

Tito BarbiniCavriglia Secondo appuntamento della nuova rassegna letteraria itinerante promossa dall’Amministrazione Comunale di Cavriglia dal titolo “Le parole che non ti ho detto” in programma alle 17 nel Sala della Filarmonica a Montegonzi. Protagonista Tito Barbini che presenterà il libro “Quell’idea che si era sembrata così bella”, il volume sugli ultimi 50 anni di storia della Sinistra italiana, da Berlinguer a Renzi, scritto dell’ex Sindaco di Cortona e Presidente della Provincia di Arezzo.

Foiano della Chiana In occasione del Carnevale di Foiano della Chiana e per tutte le domeniche, la Pro Loco Foiano ha allestito un Punto Informativo e un'area dedicata alla degustazione e all'acquisto di prodotti a Km zero. Nel contempo, in collaborazione con il comune, verranno effettuate delle visite con accompagnatore, anche per gruppi, alle opere e monumenti del paese.

Matteo BortoneMontevarchi Alle 17.30 a Montevarchi (fabbrica della conoscenza la Ginestra) il nuovissimo progetto di Matteo Bortone "Travelers" giovane contrabbassista pugliese. Matteo Bortone, vincitore del prestigioso premio Miglior nuovo talento italiano al Top Jazz 2015, insieme ai suoi “Travelers”, ovvero Antonin – Tri Hoang al sax alto, clarinetti e sintetizzatore, Francesco Diodati alle chitarre e Ariel Tessier alla batteria, porterà sul palco l’ultimo disco “Time Images”. Il progetto di Bortone (già al fianco di Alessandro Lanzoni Trio e del Roberto Gatto Quartet) viene definito "una delle band più audaci della nuova generazione”, a metà strada tra il jazz contemporaneo e il rock-pop, tra melodie malinconiche e tempeste elettriche (euro 10 intero, 7 ridotto).

Montevarchi, alle ore 17.30 presso la sala 'Paul Harris' dell'Ospedale Santa Maria alla Gruccia, prende rà il via la 7° Stagione Concertistica, curata dal maestro Primo Oliva. Ad esibirsi sarà il duo pianistico formato da Andrea Calvani e Adolfo Capitelli che si esibiranno in un concerto a quattro mani con l'esecuzione di brani di Bizet, Verdi, Rossini, Mozart, Monti.

Pratovecchio, sipario con il primo dei quattro spettacoli in programma nella rassegna “Tèatro – il teatro all’ora del tè”, si inizia con “pensione Miranda”, spiritosa commedia di Massimo Martini e della sua “bottega del teatro artigianale”

Tegoleto, V edizione della Fiera di San Biagio, animata e arricchita dal programma e dalle iniziative proposte e curate dall’Associazione “C&T - Comunità di Tegoleto”che quest’anno lavora per raccogliere i fondida destinare all’acquisto di materiale didattico per il“laboratorio mobile multimediale”dell'Istituto Comprensivo Martiri di Civitella. A partire dalle 16,30 (presso il Teatro Moderno), ha invitato oltre 50 coppie che tra il 2015 e il 2016 festeggiano le nozze d'oro, la cerimonia sarà accompagnata dall’esibizione musicale degli allievi della Scuola di Musica Comunale.

Durante la Fiera, nello spazio gestito dall'Associazione C&T – Comunità di Tegoleto, sarà possibile acquistare i pani fatti con farine di grani antichi e con il lievito madre, i dolci della tradizione e degustare cibi della tradizione locale.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Andiamo al cinema

Andando per mostre e musei

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • E' ballottaggio. Sondaggi, conferme e rimonte: la cronaca della giornata

  • Regionali, euforia nel centrosinistra. Giani: "Dedico la vittoria a mia moglie". Exit Poll Tg1: Ghinelli tra il 46,5 e il 50,5%

  • Regionali: Giani è governatore, Ceccardi conquista l'Aretino, Pd il partito più votato. Tutte le preferenze

  • Coronavirus, 17enne postivo: classe di una scuola superiore in isolamento. Tamponi in corso

  • Elezioni regionali 2020: i risultati di Arezzo. Susanna Ceccardi la più votata del comune

  • Coronavirus in provincia di Arezzo: +13 casi. Quasi tutti in città

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
ArezzoNotizie è in caricamento