Tatuaggi, Decibel Fest, Nasi Rossi e via Romana in Festa: il menù del fine settimana

VENERDI' 9 SETTEMBRE Arezzo Warehaouse decibel Fest a San Zeno nell'ambito di San Zeno Open Plant Arezzo Alle ore 21.00, al Circolo Artistico di Arezzo (Corso Italia 108) la Scuola di Musica Le 7 Note presenta il concerto di Michele Marasco...

la tribu 1

VENERDI' 9 SETTEMBRE

Arezzo Warehaouse decibel Fest a San Zeno nell'ambito di San Zeno Open Plant

Arezzo Alle ore 21.00, al Circolo Artistico di Arezzo (Corso Italia 108) la Scuola di Musica Le 7 Note presenta il concerto di Michele Marasco al flauto e Marta Cencini al pianoforte. Il programma prevede musiche di J.S.Bach e F. Schubert.L’iniziativa fa parte dell’Arezzo Flute Festival, un campus intensivo, dedicato al flauto, organizzato dalla Scuola di Musica Le 7 Note con masterclasses, lezioni individuali e musica d’insieme.

Arezzo Per sostenere la ricerca scientifica in ambito oncologico pediatrico ed attivare protocolli di cura in alcuni ospedali italiani che la Delegazione di Arezzo ha organizzato per venerdì 9 settembre una Charity Dinner presso la Concessionaria Pancar, cena a cui prenderà parte, insieme al marito Paolo Bianchi, anche la Dottoressa Giulia Veronesi - figlia del Professore e membro del Consiglio di Amministrazione di Fondazione Veronesi.

Foiano della Chiana Note di Fine estate. Promosso dal Comune di Foiano della Chiana rinnova la collaborazione con alcune associazioni del territorio alla ricerca della sinergia del paese e delle arti. Lo spirito del Festival è che le arti dialoghino tra loro, si confrontino, si arricchiscano vicendevolmente e possano dare un valore aggiunto di spettacolo e divertimento al pubblico. Per questa edizione tre le arti protagoniste: apertura con il teatro che veicola la cultura popolare e contadina della Valdichiana a cura della Compagnia Il Cilindro di Monsigliolo (Cortona) cui è affidata l'apertura del Festival con la commedia "comicissima" in tre atti "Tango de la gillusia 'n Chjena" di Zeno Marri.

Foiano della Chiana Nell'ambito della prima edizione di "Scenari Festival 2016", l'associazione culturale "Piazzalta" presenta la mostra fotografica "UN OSCURO SCRUTARE". Particolarità della mostra è quella di essere allestita all'interno di una sala immersa completamente nell'oscurità! Il visitatore, munito di una torcia all'ingresso, potrà “cercare” le foto presenti all'interno dello spazio espositivo attraverso un proprio personale percorso emozionale che solo lui deciderà di seguire. La mostra rimarrà aperta fino a domenica 11 settembre tutti i giorni dalle ore 21,30 alle 23,30 presso la sala "Ex-Carbonaia" in via Solferino a Foiano della Chiana (AR).

Sansepolcro Teatro Musica. Gli eventi dell'estate 2016

SABATO 10 SETTEMBRE

Arezzo Warehaouse decibel Fest a San Zeno nell'ambito di San Zeno Open Plant

festa contadina terArezzo La festa contadina è nella storia e nella memoria degli anziani . Adesso, agli ospiti della Rsa del Pionta, viene riproposta da Usl Toscana Sud Est e Koinè. La festa è stata organizzata in collaborazione con gli anziani, le loro famiglie , il personale , le organizzazioni sindacali, i volontari che donano il loro tempo agli ospiti della Rsa ed è aperta a tutta la comunità locale. Usl Toscana Sud est e Koinè lavorano infatti insieme per rendere le residenze non solo luoghi di vita ma anche di attività e di iniziative che consentano agli ospiti di continuare ad essere parte attiva e fondamentale della comunità locale. Appuntamento sabato 10 settembre con inizio alle ore 15 nel parco del Pionta dietro la Rsa.

Arezzo Proposta per il il mese di settembre firmata Cooperativa Archeologia, realtà culturale fiorentina che propone un cartellone di itinerari guidati alla scoperta dei tesori artistici e architettonici della Toscana. Si parte sabato 10 settembre alle 15 con una passeggiata lungo le vie di Arezzo, per seguire le “strade dell'acqua” e il loro impatto sulla città, dall'antichità ai giorni nostri. Dalla cisterna romana, inglobata nella Fortezza Medicea, all'acquedotto vasariano, senza dimenticare i canali di raccolta e le fonti, in un percorso tutto cittadino fra capolavori unici (www.enjoyfirenze.it).

Arezzo Via Romana in festa. Torna “Via Romana in Festa”. L’evento è arrivato all’ottava edizione, ed è promosso da Confersercenti con il sostegno della Camera di Commercio Arezzo, Heracomm, Banca Valdichiana Credito Cooperativo di Chiusi e Montepulciano, con il patrocinio del Comune di Arezzo. Dalle 18 fino alla mezzanotte la strada si trasformerà in un’isola pedonale con i residenti e i commercianti protagonisti del loro evento a base di shopping, sconti e promozioni, cocktail, musica, balli, divertimento, spazi bimbi, stand gastronomici e prelibatezze gastronomiche. Una festa di un intero quartiere, attesa per riassaporare il piacere di vivere in strada in completo relax, riappropriandosi di spazi.

Protagonisti saranno i sessanta negozi che rimarranno aperti fino alla mezzanotte regalando ai visitatori iniziative ed eventi per rendere via Romana ancor più accogliente. In strada saranno allestiti anche set fotografici, trattamenti di bellezza e cura del corpo, esposizioni di prodotti e servizi, sconti e promozioni varie. A rendere più appetitoso l’appuntamento saranno i primi piatti, le grigliate di carni locali, la paella e sangria, le degustazioni di prodotti tipici, crepes, macedonie, dolci a cura delle attività gastronomiche della zona. Volti conosciutissimi che per tutto l’anno mantengono viva la strada con le loro attività punto di riferimento per un intero quartiere. A fianco dei negozi ci sarà l’esibizione di aereo dance in piazza della chiesa, l’area bimbi con i laboratori di cucina all’insegna del divertimento e della solidarietà con La Banda dei Piccoli Chef Lilt; “Polvere di Stelle” invece presenta i laboratori di sabbia magica e l’angolo della magia, gonfiabili a cura di Franci Giacomo; inoltre esposizione auto a cura GP Motors e mercatino, gli artigiani del territorio espongono le proprie realizzazioni. Dalle 21musica l’appuntamento è con musica, eventi e spettacoli: Delilah's Band area Gardenar, The Lucky guys cover band, Giovannni & Maria Assunta live music karaoke zona Nuova Banca Etruria, Torneo freccette a cura Fedi Toscana F:T: Dart presso “La Rosa dei venti”. Serata danzante con l’esibizione delle scuole di ballo Manuel dance zumba per bambini, Dance Studio e Let me Dance classica contemporanea ed animazione latina con Tuttifrutti. Arezzo Al Parco Pertini di Arezzo, dalle ore 16 alle 24, la Tribù dei Nasi Rossi Onlus, Associazione di Clown-Dottori volontari festeggia i suoi primi 16 anni di attività (foto copertina).

Presente nei reparti di Pediatria, Oncologia, Radioterapia dell'ospedale S. Donato di Arezzo ed attiva nella promozione della cultura del volontariato ormai da anni nella città, l'Associazione ha organizzato una giornata per festeggiare con la cittadinanza. Un'occasione per grandi e piccini di assistere a spettacoli, giocare ed indossare un naso rosso, tutto in modo gratuito!

cipam. cipamArezzo Alle ore 21 ,15 nel suggestivo Chiostro della Casa del Petrarca si terrà il "Gran Concerto di suoni , parole e colori" organizzato dal Cipam (Centro Internazionale promozione Attività Musicali) con la direzione artistica di Carlo Alberto Neri e Filippo Neri e dall'Accademia Petrarca di Lettere Arte e Scienze di Arezzo. Una serata che vedrà protagonisti alcuni artisti di indiscussa fama. Con il maestro Carlo Alberto Neri si esibiranno i soprano Paola Conca e Alessandra Purpura, il tenore Sergio Cassai, il baritono Stefano Giannotti, la cantante Francesca Purpura, i pianisti Filippo Neri e Federico Niccolini, le voci recitanti di Valeria Gudini e Maurizio Ciardi, il flautista Lorenzo Zanoni il chitarrista Roberto Gudini e Alessandro Gallorini alla tastiera ed ovviamente una folta pattuglia di giovani e giovanissimi esecutori. Il programma spazia dai capolavori della grande musica del passato (Mozart, Beethoven, Schumann, Weber, Chopin, Verdi, Puccini, Joplin) a pagine popolari di oggi come i brani pianistici di Allevi , Einaudi e William Gregson, le canzoni di Dalla, Morandi e ci sarà anche un tributo ai Pink Floyd . Sarà data lettura anche di celebri poesie di Giacomo Leopardi e di Jacques Prévert. In caso di pioggia la manifestazione si svolgerà all'interno della Casa del Petrarca. L' ingresso è libero.

Castelnuovo dei Sabbioni Alle 21 piazza della Repubblica di Castelnuovo dei Sabbioni, Sala “Silvano Poggi” - In collaborazione con "Sei di Castello se" - "Castello, ti ricordi? Diari e aneddoti di un paese che non c'è più" - Storie e ricordi.

Castiglion Fiorentino “Un passo verso Amatrice”, è questo il titolo della camminata organizzata dal G.E.C.O., in collaborazione con il GS Santa Lucia, l'Associazione “Cavalieri per Caso”, la Pro Loco ed il Comune di Castiglion Fiorentino, al Parco delle Comunanze. L’iniziativa, in programma per sabato prossimo 10 settembre, ha una duplice finalità: riscoprire un parco, per altro recentemente rimesso a posto, e raccogliere fondi da destinare alle zone terremotate. Il ritrovo è previsto alle ore 19 presso il Castello di Montecchio da dove la “carovana” si muoverà verso il Parco delle Comunanze. L’arrivo al ristoro dovrebbe essere per le ore 20.45. Dopo circa due ore si presume l’arrivo al Castello di Montecchio. Il costo per partecipare è di otto euro e il ricavato verrà interamente devoluto alle popolazioni colpite dal sisma. Obbligatorie scarpe adeguate e torcia.

Cennina Castello di Cennina alle 21,15 conferenza del prof. Gioachino Chiarini: I segreti del Labirinto

La famosa mostra In Labirinto organizzata nel 1981 dal Comune di Milano e curata da H. Kern (Labirinti, Feltrinelli 1981) portò a conoscenza del vasto pubblico le immagini di un’infinita varietà di labirinti e di simboli del labirinto, ma lasciò senza risposta una notevole serie di interrogativi relativi all’etimo e al significato del termine, alla forma del suo diagramma simbolico e all’applicazione letteraria già antichissima del medesimo (Omero, Odissea). Oggi siamo in grado di fornire soluzioni convincenti a queste problematiche, tracciandone anche la storia e l’evoluzione. G. Chiarini (Senior Professor dell’Università di Siena) ne tratterà i momenti essenziali, dedicando un breve accenno anche alla forma e al significato di un ‘cuginetto’ più giovane del labirinto, risalente alla prima età imperiale romana: il Quadrato magico SATOR. Cortona Festa della Lavanda. Oggi si apriranno nel pomeriggio i laboratori in Piazza Signorelli; di prelibatezze alimentari, oggettistica decorata a mano, saponi e profumi della Lavanda di Venzone. Per i più piccoli il laboratorio creativo Manine nella Lavanda permetterà di conoscere meglio la piantina attraverso il gioco. Verso le 19.00 le belle damigelle apriranno la manifestazione alla presenza delle autorità. Il tramonto arriverà a lume di candela e al profumo di lavanda. Foiano della Chiana Note di fine estate. Stasera la danza aerea di “Dark world” con i danzatori di Dam Danza. Foiano della Chiana Nell'ambito della prima edizione di "Scenari Festival 2016", l'associazione culturale "Piazzalta" presenta la mostra fotografica "UN OSCURO SCRUTARE". Particolarità della mostra è quella di essere allestita all'interno di una sala immersa completamente nell'oscurità! Il visitatore, munito di una torcia all'ingresso, potrà “cercare” le foto presenti all'interno dello spazio espositivo attraverso un proprio personale percorso emozionale che solo lui deciderà di seguire. La mostra rimarrà aperta fino a domenica 11 settembre tutti i giorni dalle ore 21,30 alle 23,30 presso la sala "Ex-Carbonaia" in via Solferino a Foiano della Chiana (AR). Sansepolcro Teatro Musica. Gli eventi dell'estate 2016 Sansepolcro Ore 10 centri congressi La Fortezza: workshop Trovare le risorse per lo sviluppo della vallata: i fondi europei in Toscana e in Umbria", che grazie all'intervento di Pasquale Bellomo, Dirigente del Ministero dell'economia e delle finanze, tratterà l'argomento del fundraising e dei fondi europei a disposizione della Toscana e dell'Umbria. DOMENICA 11 SETTEMBRE Arezzo La Compagnia del Polvarone va in scena, domenica 11 settembre alle 21, in piazza della Libertà. Una serata, a ingresso libero, con lo scopo di raccogliere fondi in favore dell’Asp Fossombroni, nota agli aretini come Casa Pia. Sul palcoscenico all’aperto tornerà protagonista la fortunata commedia “Pensione Adelina”. L’appuntamento è stato presentato dall’assessore alle politiche sociali Lucia Tanti, dal presidente della Asp Fossombroni Pier Antonio Bacci e da Ivo Sodi per la Compagnia del Polvarone. Castiglion Fiorentino Momento di riflessione in ricordo dell’11 settembre 2001 e di tutte le vittime della violenza e del terrorismo alle ore 10.00 presso il Monumento di via Trento. Il programma della cerimonia prevede la deposizione di una corona di alloro, il saluto degli studenti americani ospiti presso il college americano Santa Chiara Study Centre e gli interventi delle autorità. Cortona Festa della Lavanda. E' prevista la riapertura dei laboratori in Piazza Signorelli. Alle 10.30, si

apriranno le iscrizioni alla gara della sgranatura con un premio ai primi tre classificati. Anche domenica, dalle

16.00, proseguono Manine nella Lavanda e la serata proseguirà al lume di candela. Foiano della Chiana Note di fine estate. Stasera l’arte antica etrusca e romana e quella rinascimentale alla chiesa-museo della Fraternita (apertura sabato pomeriggio ore 16.30-19.0) e ovviamente la musica con un concerti domenica 11 settembre del giovanissimo gruppo dei Green Clouds che si esibiscono live per la prima volta nel concerto "L'essenza di esser noi". Foiano della Chiana Nell'ambito della prima edizione di "Scenari Festival 2016", l'associazione culturale "Piazzalta" presenta la mostra fotografica "UN OSCURO SCRUTARE". Particolarità della mostra è quella di essere allestita all'interno di una sala immersa completamente nell'oscurità! Il visitatore, munito di una torcia all'ingresso, potrà “cercare” le foto presenti all'interno dello spazio espositivo attraverso un proprio personale percorso emozionale che solo lui deciderà di seguire. La mostra rimarrà aperta fino a domenica 11 settembre tutti i giorni dalle ore 21,30 alle 23,30 presso la sala "Ex-Carbonaia" in via Solferino a Foiano della Chiana (AR). Monte San Savino In Bici e Vendemmia a CAMPERCHI con degustazione. PROGRAMMA 09,00 Partenza Staz.FF.SS. (Lato Campo di Marte) Via Sentiero della Bonifica fino a Frassineto. 10,00 Pausa – caffè al Bicigrill 10,15 Via Montagnano M.San Savino 12,00 Dopo 30 km totali, arrivo Azienda Camperchi e

visita ai vigneti in occasione della Vendemmia 2016

13,00 pranzo (facoltativo da prenotare entro giovedì 8 sttembre) - degustazione vini e

prodotti tipici a km0 (a buffet € 15,00 comprensivo di bevande). 15,00 Partenza per Arezzo Via Ciggiano, Albergo, Badia al Pino, Mugliano, Chiani (Km. 30). INFORMAZIONI Lunghezza escursione : Km 60 totali. Grado difficoltà : impegnativa. No bici da

strada (km 4 di strada bianca, ultimo km discesa pendenza 15% da percorrere

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
a piedi) bici ibrida o mtb in buone condizioni, munite di cambio e a posto con

freni e gomme ben gonfie. Indispensabile avere al seguito camera d’aria di

scorta per la propria bici. Info Fabrizio 3661589871 Neri Festa del Perdono del Neri - CiacciaBanda in concerto San Giovanni Valdarno La Pro Loco di San Giovanni Valdarno e la Confcommercio Arezzo, delegazione di San Giovanni Valdarno, organizzano ad una pedalata turistica con vecchie bici e maglie di lana nei centri e nelle campagne del Valdarno. Per maggiori informazioni e per iscrizioni visitate il sito ufficiale www.lamarzocchina.it Sansepolcro PALIO DELLA BALESTRA. Appuntamento in piazza Torre di Berta, a partire dalle ore 16. Sansepolcro Teatro Musica. Gli eventi dell'estate 2016

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • E' ballottaggio. Sondaggi, conferme e rimonte: la cronaca della giornata

  • Regionali, euforia nel centrosinistra. Giani: "Dedico la vittoria a mia moglie". Exit Poll Tg1: Ghinelli tra il 46,5 e il 50,5%

  • Referendum, regionali e amministrative: ecco come si vota

  • Regionali: Giani è governatore, Ceccardi conquista l'Aretino, Pd il partito più votato. Tutte le preferenze

  • Regionali 2020: tutti i nomi dei candidati al consiglio toscano. 102 aretini in corsa

  • Coronavirus, 17enne postivo: classe di una scuola superiore in isolamento. Tamponi in corso

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
ArezzoNotizie è in caricamento