rotate-mobile
Cultura

Taglio del nastro per la Fabbrica della Natura

E’ stata inaugurata pochi giorni fa “La Fabbrica della Natura”, Centro Visita e di Educazione Ambientale della Riserva Naturale dei Monti Rognosi che si trova ad Anghiari, in località Ponte alla Piera. La struttura, gestita dalla Toscana...

E’ stata inaugurata pochi giorni fa “La Fabbrica della Natura”, Centro Visita e di Educazione Ambientale della Riserva Naturale dei Monti Rognosi che si trova ad Anghiari, in località Ponte alla Piera. La struttura, gestita dalla Toscana d’Appennino Sopcietà Cooperativa, è stata realizzata grazie al supporto della Regione Toscana, della Provincia di Arezzo, del Comune di Anghiari e dell’Unione Montana dei Comuni della Valtiberina Toscana.

La Fabbrica della Natura vuole rappresentare il punto di riferimento per la conoscenza delle valenze ambientali storico-culturali ed archeologiche dei Monti Rognosi e della Valle del Sovara, due tra le zone più belle del nostro territorio. Grazie alle sue dotazioni ed alle modalità di gestione, si propone come centro di divulgazione per la storia naturale, la conoscenza delle biodiversità e delle tematiche ambientali e con l’ambizione di trasformarsi nel tempo in un laboratorio per lo sviluppo sostenibile. Integrandosi con le altre strutture di ospitalità situate nella zona, la Fabbrica della Natura potrà contribuire allo sviluppo del turismo ambientale e alla valorizzazione del nostro territorio.

Fabbrica della Natura, foto 2Alla cerimonia di inaugurazione della Fabbrica della Natura hanno preso parte, oltre ai vari esperti del settore, anche i rappresentanti delle principali istituzioni coinvolte. Tra questi Roberto Vasai (il presidente della Provincia di Arezzo), Riccardo La Ferla (il sindaco di Anghiari) e Daniela Frullani (il presidente dell’Unione Montana dei Comuni). Durante la giornata sono stati illustrati i lavori che hanno portato alla nascita del Centro Visita e le peculiarità della Riserva Naturale dei Monti Rognosi, che verranno valorizzate attraverso l’offerta di numerose attività rivolte ai visitatori. Il convegno di presentazione ha inoltre messo in risalto le strategie per la valorizzazione delle aree protette e la crescita del nostro territorio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Taglio del nastro per la Fabbrica della Natura

ArezzoNotizie è in caricamento