Domenica, 26 Settembre 2021
Cultura

La storia di Silvestro e degli altri massacrati nella notte di San Severo

Un massacro che avvenne ad una manciata di giorni dalla liberazione della città e che non fu l'unico perpetrato in quelle tragiche giornate

"Silvestro era un uomo grande che conosceva espedienti a memoria, come un albero ed il suo nome non si piegava alle intemperie e così alle dittature e alla propaganda esaltata che assicurava grandezza, dove grandezza non c'era..."

Silvestro Lanzi aveva 48 anni. Marito devoto e babbo di otto figli. Venne trucidato dai nazisti insieme ad altre sedici persone di cui il più vecchio aveva 67 anni e il più giovane 17. Era la notte del 14 luglio e nelle colline di Arezzo, a San Severo, si consumò una strage senza precedenti. I fatti di questa triste pagina della storia locale sono stati immortalati nella canzone "Notte di San Severo", scritta e composta da Luca Lanzi voce de La Casa del Vento.

Il brano, contenuto nell'album 900, racconta la storia di Silvestro, nonno paterno di Luca e Sauro Lanzi. Alla sua memoria e a quella delle altre vittime è stata dedicata la canzone. Un massacro che avvenne ad una manciata di giorni dalla liberazione della città e che non fu l'unico perpetrato in quelle tragiche giornate.

Il mattino del 14 luglio 1944 un gruppo di soldati tedeschi eseguì un rastrellamento dove vennero arrestate 19 persone, accusate di far parte o essere vicine a bande partigiane. Tre vennero rilasciate, le altre vennero fucilate nel bosco e alcuni prima furono torturati. A memoria della tragedia il popolo di San Severo e Pomaio oltre all'associazione Combattenti di Staggiano posero 26 ottobre 1952 un monumento che ricorda le persone. Le vittime di San Severo sono:

Delfino Baldini, 22 anni

Dino Bichi, 17 anni

Neo Bistoni, 36 anni

Balilla Bulangeri, 54 anni

Santi Domini, 35 anni

Giovanni Fabbrini, 67 anni

Ernesto Fragai, 31 anni

Radames Ghezzi, 21 anni

Silvestro Lanzi, 48 anni

Attilio Livi, 20 anni

Gino Papaveri, 28 anni

Alfredo Sacchini, 42 anni

Antonio Scatragli, 35 anni

Angiolo Severi, 43 anni

Giuseppe Severi, 42 anni

Severo Severi, 33 anni 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La storia di Silvestro e degli altri massacrati nella notte di San Severo

ArezzoNotizie è in caricamento