rotate-mobile
Cultura

Stefano Santomauro trionfa a Sos Cabaret

Sos Cabaret ha incoronato il suo vincitore. La nona edizione del concorso comico nazionale, organizzato ad Arezzo dall'associazione culturale Noidellescarpediverse, ha visto trionfare il livornese Stefano Santomauro che, con il suo spettacolo...

Sos Cabaret ha incoronato il suo vincitore. La nona edizione del concorso comico nazionale, organizzato ad Arezzo dall'associazione culturale Noidellescarpediverse, ha visto trionfare il livornese Stefano Santomauro che, con il suo spettacolo "Metereopatiko", è risultato come il migliore tra venticinque artisti da tutta Italia.

Questo comico è dunque il primo vincitore del nuovo format di Sos Cabaret che, da quest'anno, ha vissuto una radicale evoluzione artistica che l'ha visto trasformarsi in una vera e propria rassegna di teatro volta ad individuare e a valorizzare il miglior spettacolo comico italiano.

In precedenza, infatti, il concorso era riservato agli sketch di breve durata presentati dagli artisti emergenti, ma dal 2015 Sos Cabaret è stato rivoluzionato e si è rivolto esclusivamente alle produzioni teatrali complete. «Nell'ultimo mese - spiegano Samuele Boncompagni e Riccardo Valeriani dei Noidellescarpediverse, - ci sono arrivati i video di venticinque spettacoli interi di compagnie o di singoli attori da ogni zona d'Italia, e di ognuno di questi una giuria qualificata ha giudicato le qualità artistiche e la verve comica. Questa attenta fase di selezione, alla fine, ha permesso di assegnare a Santomauro una meritatissima vittoria di Sos Cabaret 2015». Il vincitore riceverà un premio in denaro di 300 euro ma, soprattutto, la possibilità di mettere in scena il proprio spettacolo all'interno della rassegna invernale di Sos Cabaret, in programma nel fine settimana del 12 e 13 dicembre presso i locali della Casa Museo Ivan Bruschi.

Nella serata conclusiva della domenica il protagonista sarà dunque Santomauro, comico del 1977 che è una delle colonne dello Zelig Lab di Livorno, che è stato finalista del concorso nazionale "Riso fa buon sangue" e che in passato aveva già regalato risate ad Arezzo in occasione del laboratorio Aurora Ridens.

Lo spettacolo con cui ha vinto Sos Cabaret è "Metereopatiko" e racconta in modo divertente la meteoropatia, cioè la patologia legata al cambiamento del tempo di cui soffre un italiano su quattro: Santomauro farà vivere un viaggio surreale e al limite con la realtà alla scoperta delle possibili cause, tra racconti, ricordi e avventure che permetteranno di ridere dei piccoli gesti e delle esperienze di tutti i giorni. «"Metereopatiko" è un one man show divertente ed esilarante - aggiungono Boncompagni e Valeriani, - che ha meritato il primo posto di Sos Cabaret. Al di là del vincitore, il concorso ci ha permesso di arricchire la nostra rete di conoscenze entrando in contatto con tanti altri spettacoli di qualità che in futuro potremmo inserire nelle varie serate della rete di Sos Cabaret, Aurora Ridens e RidiCasentino, o negli altri teatri della provincia aretina».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stefano Santomauro trionfa a Sos Cabaret

ArezzoNotizie è in caricamento