Stefano Benni ad Arezzo, sagre in Valdichiana e poi tutti in piazza per le prove della Giostra del Saracino

PievEstate: tutte le iniziative del mese di giugno a Pieve Santo Stefano Un ricco calendario di iniziative targate Cassero per la Scultura VENERDI' 9 GIUGNO Alberoro Sagra della Tagliata. La Sagra della Tagliata di Alberoro viene...

AR/ SESTINO SAGRA DELLA BISTECCA
PievEstate: tutte le iniziative del mese di giugno a Pieve Santo Stefano

Un ricco calendario di iniziative targate Cassero per la Scultura

VENERDI' 9 GIUGNO

Alberoro Sagra della Tagliata. La Sagra della Tagliata di Alberoro viene organizzata ogni giugno dalla squadra dilettantistica U.S.D. Alberoro al termine della stagione calcistica.

Arezzo Scocca l’ora dell’Arezzo Passioni Festival: anteprima con Stefano Benni

Arezzo In piazza della Libertà dalle ore 21 “Cerimonia Estrazione delle Carriere e Giuramento dei Capitani”.

Arezzo Alle 18 nella consueta e splendida cornice della sala convegni della borsa merci di Arezzo, Il Giardino delle IDEE ospita la presentazione di "Conta i soldi con le mani" storia di Benito Butali, l’uomo che ha rivoluzionato il mercato degli elettrodomestici di Luca Caneschi.

Arezzo “Passi sui sassi” è il libro di poesie di Cinzia Della Ciana che la Biblioteca Città di Arezzo ospiterà alle 17,30. Già dal titolo, con un susseguirsi inesorabile di S, è evidente la ricerca del suono delle parole che l’autrice propone in maniera continua all’interno delle sue poesie. La presentazione avverrà alla presenza dell’autrice, dell’editore Mario Papalini e dei relatori Geppi Patota, professore ordinario di lingua italiana presso l’Università di Siena, accademico corrispondente della Crusca e membro della giuria del Premio Strega, e Simone Zacchini, professore di storia della filosofia all’Università di Siena, studioso di Nietzsche e musicista. Letture a cura dell’attrice Melania Mattii.

Civitella in Valdichiana Torna Il Sarapino - Il programma della giornata

Cortona Alle ore 18, in sala consiliare a Cortona, si svolgerà il secondo appuntamento del ciclo "I cantieri dell’Archidado". L'incontro, tenuto dal prof. Franco Franceschi, docente di Storia medievale all'Università di Siena e consulente scientifico del Mercato delle Gaite di Bevagna, sarà dedicato al tema "Creata a immagine dell'uomo": la donna nella società del basso Medioevo. La rassegna "I cantieri dell’Archidado" organizzata dal Consiglio dei Terzieri, con il patrocinio del Comune di Cortona, Accademia Etrusca, Università di Siena e con il contributo della Fondazione Settembrini, continuerà giovedì 22 giugno con la conferenza di Paolo Torriti dedicata al tema Il banchetto medievale e rinascimentale, con l’introduzione di Paolo Bruschetti (ore 18, Salone mediceo di Palazzo Casali); alle ore 21 Cena medievale in collaborazione con Terretrusche (per informazioni info@terretrusche.com).

Fratta 21° edizione della Sagra della Pastasciutta. Alle 19.00 – Torneo di calcio giovanile, ore 19.30 – Apertura Sagra, ore 21.30 – Gara di briscola, ore 21.30 – Ballo con l’orchestra Mirage

Indicatore Festa degli Antichi Sapori. Ogni sera pizzeria e ristorante con menù e piatti tradizionali ballo liscio attrazione e intrattenimento bimbi. In caso di pioggia ristorante al coperto

Rondine YouTopic Fest. Torna a Rondine il festival dedicato al tema del conflitto

Stia Al planetario di Stia si parla dei “pianeti di altri soli” a partire dalle 21, al Planetario del parco nazionale delle Foreste Casentinesi, a Stia. All’incontro, che si svolgerà sotto la cupola del Planetario, seguirà osservazione del cielo estivo e del pianeta Giove, per mezzo di telescopi posti all’esterno della struttura. Condizioni meteo permettendo. Per prenotazioni e informazioni si possono chiamare i numeri: 0575.503029 (ufficio informazioni del Parco) e 335. 6244537 (coop. Oros).

Terranuova Bracciolini Arriva la Bandabardò: a Terranuova si apre la stagione degli eventi estivi

SABATO 10 GIUGNO

Alberoro Sagra della Tagliata. La Sagra della Tagliata di Alberoro viene organizzata ogni giugno dalla squadra dilettantistica U.S.D. Alberoro al termine della stagione calcistica.

Arezzo Visita al centro storico di Arezzo. Partenza alle 10,30 da Arezzo Valley (Scale mobili). Nel pomeriggio ore 15,30 visita Arezzo Archeologica e Mostra Minervae Signum. Per info: 334 3340608

Arezzo Le voci di Piero - concerto nella sala delle volte della basilica di san Francesco. Tutte le info


Arezzo Alle ore 21 nella Sala Convegni della Borsa Merci ad Arezzo, per il ciclo di incontri del Giardino delle Idee, Ivan Zaytsev presenta MIA. Come sono diventato lo Zar fra pallavolo e beach volley, amore e guerre. Info:0575 299352 - info@ilgiardinodelleidee.net.

Castiglion Fiorentino Delitto e follia. Enzo Gradassi racconta le storie di Angelo Menci e Eugenio Riccucci

Cavriglia TransHumance: l'evento dedicato ad animali, agricoltura e ambiente

Civitella in Valdichiana Torna Il Sarapino - Il programma della giornata

Fratta 21esima edizione della sagra della pastasciutta. Ore 19.00 – Torneo di calcio giovanile, ore 19.30 – Apertura Sagra, ore 21.30 – Gara di briscola
ore 21.30 – Ballo con l’orchestra Paradise

Indicatore Festa degli Antichi Sapori. Ogni sera pizzeria e ristorante con menù e piatti tradizionali ballo liscio attrazione e intrattenimento bimbi. In caso di pioggia ristorante al coperto

Montevarchi Appuntamento questo pomeriggio con la presentazione del volume
Sabato 10 giugno 2017, ore 17.30
presso VILLA MASINI
Via Pestello - Montevarchi (AR)

Montevarchi Alle 21 presso le Stanze Uliver, Zootropia Records presenta i nuovi progetti discografici di due band del Valdarno: "Wake up in the cosmos" The rerum natura con Francesco Bigazzi (chitarra e tastiera), Alessandro Chiappa (Chitarra),Edoardo Rossi (Batteria) & "Heart Blackout" Amelia from Plutone Gioele Meoli.

Pieve Santo Stefano Raduno Bandistico in occasione delle celebrazioni dei 300 anni di storia della Filarmonica "Ermanno Brazzini". Ospiti della giornata saranno la Filarmonica S. Cecilia di bagno di Romagna e San Piero in Bagno (FC), la Soc. Filarmonica dei Perseveranti di Sansepolcro (AR) e la Banda e Gruppo Majorettes Lama di Lama di San Giustino (PG). I quattro corpi bandistici sfileranno per le vie del paese a partire dalle ore 18:00, per chiudere la sfilata in Piazza Santo Stefano; dopo la cena a cura dell'Associazione Pro Loco, le bande si esibiranno a turno sul palco appositamente allestito in Piazza Plinio Pellegrini.

Rassina Il Comitato del Carnevale dei Ragazzi di Rassina, con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Castel Focognano, organizza per oggi nella zona scuole del capoluogo la rassegna “Rassina Comics”. Dalle ore 16 in poi, si susseguiranno vari spettacoli e iniziative: cosplay, games, area bimbi, spazio music e area foto. Prevista anche la zona “Happy pizza”. L’iniziativa è rivolta a tutti, con particolare riguardo a giovani, bambini e famiglie.

Rondine YouTopic Fest. Torna a Rondine il festival dedicato al tema del conflitto

Sansepolcro La Società Balestrieri è pronta per la presentazione della pubblicazione “Il Palio della Balestra - testimone della storia di Sansepolcro” che si terrà presso la sala consiliare del Comune di Sansepolcro alle ore 17,30. Seguirà la presentazione della rinnovata sede – museo della società stessa in via della fonte n° 5, che per i fine settimana dei prossimi mesi, rimarrà aperta per visite di turisti e cittadini.

Stia Tutto pronto per la grande inaugurazione del Festival GoValley, arrivato alla sua terza edizione. Alle ore 16:00 nella splendida cornice del Parco Canto alla rana di Stia, tante le attrazioni nello sport campus, dimostrazioni sportive, Allestimenti e corner music bar, ospite d’eccezione il campione nazionale di pallavolo Luigi Mastrangelo. Dalle ore 23:00 apertura del Music stage presso il Palagio Fiorentino, dove si prevede il tutto esaurito, ospiti i dj’s Treeko produttori dell’icona pop Fedez, allestimenti 3d e scenografie futuristiche faranno da cornice alla prima data. Aprono le danze i resident Iacopo Misuri, Lorenzo Tacconi ed Alessio Nozzoli, spazio anche alla musica anni 90 con Francesco Zampella ed il capitano Lello Show.

DOMENICA 11 GIUGNO

Alberoro Sagra della Tagliata. La Sagra della Tagliata di Alberoro viene organizzata ogni giugno dalla squadra dilettantistica U.S.D. Alberoro al termine della stagione calcistica.

Arezzo Visita in Fortezza Medicea di Arezzo. Domenica 11 giugno ore 10,30. Dopo gli imponenti lavori di restauro, questo gioiello della città di Arezzo è finalmente pronto ad accogliere e stupire tutti coloro che vorranno prendere parte alla visita guidata. Partenza da Arezzo Valley ( Scale Mobili) ore 10,30. Costo E. 5:00 gratis sotto i 12 anni. Info 334 3340608

Badia a Ruoti L'associazione 'Per la Valdambra' alle ore 17,30 presso la chiesa di san Pietro a Ruoti di Badia a Ruoti invita al secondo appuntamento del ciclo "Incontri di arte e storia a Bucine" con una relazione di Claudio Bressan su "Vicissitudini dell'Abate di Badia a Ruoti agli inizi del '400".

Bucine Una sera all'opera, appuntamento al teatro comunale - Tutte le info

Cavriglia TransHumance: l'evento dedicato ad animali, agricoltura e ambiente

Civitella in Valdichiana Torna Il Sarapino - Il programma della giornata

Cortona La musica torna a essere protagonista alla Fortezza del Girifalco col primo evento del ricco cartellone estivo 2017. L'avvio è all'insegna della sperimentazione e della modernità. “Cortona Sounday” è un evento unico nel suo genere e senza precedenti: dodici ore di musica non stop, con importanti artisti del panorama underground italiano e internazionale che si esibiranno in una location di grande impatto e fascino. L'avvio è previsto alle ore 12 e durante la giornata, fino alla mezzanotte, la musica si mescolerà con tante altre attività e “presenze”: dal mercatino all'incontro con i prodotti eno-gastronomici del territorio in uno straordinario mix di cultura, arte, cibo, natura, intrattenimento.

Fratta 21esima edizione della Sagra della Pastasciutta. Ore 19.00 – Torneo di calcio giovanile, ore 19.30 – Apertura Sagra, ore 21.30 – Gara di briscola, ore 21.30 – Ballo con l’orchestra 5° Stagione

Fratta Nell'ambito delle attività di formazione sul territorio, l'associazione Sosta Palmizi presenta Incamminarsi giornate di studio sulla danza e il movimento. Cecilia Ventriglia accompagnerà nel quarto appuntamento dedicato agli adulti e amatori sulle tracce del proprio corpo. È possibile partecipare ad ogni singolo incontro. Luogo > Loc. Fratta S.ta Caterina 125 Cortona orario dalle 10.00 alle 17.00, costo 22 euro. Come raggiungere la sede dell’Associazione Sosta Palmizi. Per iscriversi e ricevere le informazioni: Flavia Marini formazione@sostapalmizi.it / 347 8851126.
Indicatore Festa degli Antichi Sapori. Ogni sera pizzeria e ristorante con menù e piatti tradizionali ballo liscio attrazione e intrattenimento bimbi. In caso di pioggia ristorante al coperto.


Rondine YouTopic Fest. Torna a Rondine il festival dedicato al tema del conflitto

Sansepolcro “Se un giorno al Supermarket” appuntamento alle 21 al teatro alla Misericordia con il saggio della Scuola di Teatro Comunale di Sansepolcro diretta da Caterina Casini e gestita dall’Associazione Culturale Laboratori Permanenti. Quest’anno, il testo del saggio è stato creato dagli allievi della scuola, tramite un lavoro di improvvisazione, affrontando i temi della contemporaneità a loro più vicini. Il Liceo Artistico G. Giovagnoli di Sansepolcro collabora alla costruzione della scenografia e della grafica tramite due stages inseriti nel Progetto “Alternanza Scuola Lavoro”, coordinati rispettivamente dai docenti Michele Zualdi e Federica Casalati. Ingresso a offerta libera. Per info: laboratoripermanenti.promotion@gmail.com – 334.5441166

Sansepolcro Questo fine settimana al Museo Civico prenderà il via la nuova mostra dal titolo “Luca Pacioli. Tra Piero della Francesca e Leonardo”. L'allestimento, volto a celebrare il cinquecentenario del matematico, proporrà un accostamento tra il pittore biturgense e il genio di Leonardo e sarà visibile fino al 5 di novembre. Per condividere questo importante progetto artistico e culturale, concepito dal prof. Stefano Zuffi proprio, in primis, per mettere in evidenza la centralità del pensiero e dell'opera pacioliana nel Rinascimento, il Museo Civico offre a tutti i residenti di Sansepolcro la possibilità di visitare la mostra gratuitamente per l'intera giornata dalle 10:00 alle 13:30 e dalle 14:30 alle 20:30: proprio per favorire la visita di quante più persone possibile, l'orario di apertura sarà esteso fino alle ore 20:30. Per poter entrare gratuitamente al museo si raccomanda di recarsi, massimo entro la giornata di venerdì, presso la Biblioteca Comunale di Palazzo Ducci del Rosso dove sarà possibile prenotarsi e ritirare il biglietto gratuito.
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • E' ballottaggio. Sondaggi, conferme e rimonte: la cronaca della giornata

  • Regionali, euforia nel centrosinistra. Giani: "Dedico la vittoria a mia moglie". Exit Poll Tg1: Ghinelli tra il 46,5 e il 50,5%

  • Referendum, regionali e amministrative: ecco come si vota

  • Regionali: Giani è governatore, Ceccardi conquista l'Aretino, Pd il partito più votato. Tutte le preferenze

  • Regionali 2020: tutti i nomi dei candidati al consiglio toscano. 102 aretini in corsa

  • Elezioni regionali 2020: i risultati di Arezzo. Susanna Ceccardi la più votata del comune

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
ArezzoNotizie è in caricamento