rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cultura

Scaramanzia, canti e brindisi: la notte delle propiziatorie, 4mila a tavola

Sale l'attesa per una notte magica, di tensione e di rituali, di balli e musica, di mangiate e di brindisi. Tanti i modi di propiziare che andranno in scena nei quattro angoli della città. Migliaia di quartieristi in fermento in attesa della...

Sale l'attesa per una notte magica, di tensione e di rituali, di balli e musica, di mangiate e di brindisi. Tanti i modi di propiziare che andranno in scena nei quattro angoli della città. Migliaia di quartieristi in fermento in attesa della grande sfida di domani. Ma questa notte è speciale, quella delle cene propiziatorie: tutti stretti nelle sedi di quartiere, uniti per condividere la tavola, per cantare gli inni di appartenenza, per sognare di sollevare la lancia d'oro al cielo.

Porta del Foro metterà a tavola circa 900 persone fuori dalla porta. Tra gli ospiti presenti ci sarà il ciclista Daniele Bennati. Il menù? Antipasto toscano, ravioli al taleggio e porri burro e salvia, malloreddus sardi all'amatriciana, tacchino ripieno e Arista con fagioli, dulcis in fundo: semifreddo al tiramisù.

Metterà a tavola 1.300 persone Porta Sant'Andrea. Nella cena verranno proposti antipasti tipici toscani con affettati e crostini, ravioli al sugo come primo, filetto in salsa di aceto balsamico e contorni.

Ottocento persone a cena prevede invece Porta Crucifera. Nel menù ci sono antipasti, pasta al forno, arrosto con patate. Tra gli altri ospiti attesi dal rettore Catalani ci sono gli assessori amurrini e Comanducci, oltre al presidente dei biancbhi del calcio storico fiorentino.

Porta Santo Spirito spera di raggiungere quota mille. Cosa si mangerà durante la propiziatoria? Antipasti tipici e non realizzati dalle ragazze del Gruppo Giovanile; lasagne al forno e poi i secondi con spiedini di carne, tagliata e patate al forno come contorno.

@MattiaCialini

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scaramanzia, canti e brindisi: la notte delle propiziatorie, 4mila a tavola

ArezzoNotizie è in caricamento