Cultura

Scanzi tra i finalisti del premio letterario Città di Como

Il giornalista e scrittore aretino Andrea Scanzi è tra i finalisti del prestigioso Premio Internazionale Città di Como nella sezione saggistica con l'ultimo libro "Con i piedi ben piantati sulle nuvole", edito da Rizzoli. La notizia è arrivata...

montefiore-conca-scanzi

Il giornalista e scrittore aretino Andrea Scanzi è tra i finalisti del prestigioso Premio Internazionale Città di Como nella sezione saggistica con l'ultimo libro "Con i piedi ben piantati sulle nuvole", edito da Rizzoli.

La notizia è arrivata subito dopo aver ritirato il premio letterario Montefiore 2018 (foto) attribuito al pamphlet Renzusconi, come migliore opera edita del 2017. La cerimonia di premiazione si è svolta ieri al Teatro Malatesta di Montefiore Conca, in provincia di Rimini.

Il premio Città di Como

Scanzi è tra i 17 finalisti su oltre 2.500 partecipanti al concorso. La finale è in programma il prossimo 20 ottobre nella Sala Bianca del Teatro Sociale di Como. La giuria del premio è composta da Andrea Vitali (presidente), Edoardo Boncinelli, Francesco Cevasco, Milo De Angelis, Giovanni Gastel, Dacia Maraini, Armando Massarenti, Pierluigi Panza, Flavio Santi, Laura Scarpelli, Mario Schiani. Al fianco di queste personalità c'è un Comitato di Lettura composto da giornalisti, studenti, gruppi di lettura, blogger, bibliotecari e librerie.

Otto premi

Un anno di soddisfazioni per il giornalista aretino:

il premio Montefiori si è andato infatti ad aggiungere ai tanti già messi in bacheca nel 2018 da Scanzi: andando a ritroso, il premio Bruno Lauzi "Penna d'autore" ritirato alla fine di luglio ad Anacapri, il premio Angelo Perla di metà luglio a Monterchi, il Pegaso della Regione Toscana consegnato ad Arezzo, il Premio Casentinodello scorso giugno a Poppi per Renzusconi, il premio Nicosia Etna Wine Fest Awards di Trecastagni (Catania) per i libri dedicati al vino ("Elogio dell'invecchiamento" e "Il vino degli altri"), il premio Oliviero Beha nell'ambito del Festival Fege di Castrolibero e il premio Pietro l'Aretino di Arezzo.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scanzi tra i finalisti del premio letterario Città di Como

ArezzoNotizie è in caricamento