rotate-mobile
Cultura

“Il sassofono, storia di un’invenzione fallita”: continuano le guide all’ascolto di Valdarno Jazz Festival

Una guida all’ascolto a cura di Daniele Malvisi su “Il sassofono, storia di un’invenzione fallita” mercoledì 21 febbraio alle 21.30 e il concerto electro-jazz degli Apocalypse Trio domenica 25 alle 17.30: sono questi gli appuntamenti della...

Una guida all’ascolto a cura di Daniele Malvisi su “Il sassofono, storia di un’invenzione fallita” mercoledì 21 febbraio alle 21.30 e il concerto electro-jazz degli Apocalypse Trio domenica 25 alle 17.30: sono questi gli appuntamenti della settimana in occasione della 31/ma edizione del Valdarno Jazz Festival – Winter Edition che per queste due date si sposta nel comune di Loro Ciuffenna (AR), rispettivamente in biblioteca (via Ciuffenna) e all’Auditorium comunale (Via Pratomagno, 6).

Durante la guida all’ascolto Daniele Malvisi, musicista e direttore artistico del festival, parlerà de Il sassofono, storia di un’invenzione fallita” insieme al regista Danny De Ritis, di cui sarà proiettato il cortometraggio in tema (ingresso gratuito).

Protagonisti del concerto di domenica 25 saranno invece gli Apocalypse Trio, il progetto musicale nato dall’idea di tre navigatori musicali pugliesi quali Vincenzo Deluci alla tromba, Camillo Pace al contrabbasso e Giuseppe Mariani alla batteria che, amalgamando le loro esperienze, esploreranno e trasporteranno il pubblico verso nuovi mondi visio-musicali attraverso l’unione di strumenti acustici ed elettronici dando vita ad un progetto di new electro-jazz. L’appuntamento rientra nel progetto “Jazz…no limits!”, trasversale nelle varie edizioni del festival, che usa la musica jazz come linguaggio per raccontare situazioni legate a forme di disagio fisico, sociale, razziale. In questo caso, sul palco ci sarà il trombettista Deluci - paraplegico a causa di un incidente stradale - fautore di una personale poetica musicale, esempio di esperienza artistica densa e potente (ingresso intero 10€, ridotto 7€).

Valdarno Jazz Festival, di cui si celebrano i 20 anni, si terrà fino al 29 marzo nel Valdarno, tra Firenze e Arezzo, nei comuni di Loro Ciuffenna, Terranuova Bracciolini e, per la prima volta, Figline e Incisa Valdarno, con 12 eventi e 6 concerti in collaborazione con Music Pool e Valdarno Culture.

Il festival proseguirà con due guide all’ascolto introdotte dal critico musicale Alceste Ayroldi: “Sparate sul jazzista! la censura del jazz” venerdì 9 marzo alle 21.30 nella biblioteca del comune di Loro Ciuffenna; e “The Wall…e il muro intollerante rialzò la testa” sabato 10 ore 21.30 presso la Biblioteca Le Fornaci di Terranuova Bracciolini che introdurrà gli ascoltatori al concerto “The Wall” di domenica 11 marzo a cura del Collettivo Valdarno Musiche.

Guida all’ascolto: ingresso gratuito.

Concerto Apocalypse Trio: intero 10, ridotto 7 euro.

Informazioni: www.valdarnojazzfestival.wordpress.com e www.eventimusicpool.it

Prevendite: Circuito Regionale Box Office www.boxol.it / telefono: 055 210804 www.ticketone.it

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Il sassofono, storia di un’invenzione fallita”: continuano le guide all’ascolto di Valdarno Jazz Festival

ArezzoNotizie è in caricamento