rotate-mobile
Cultura

Sansepolcro, soddisfazione per l’edizione 2017 delle Feste del Palio

L’amministrazione comunale di Sansepolcro esprime grande soddisfazione per l’importante riscontro ottenuto in occasione delle Feste del Palio della Balestra 2017. La rassegna di quest'anno, che verrà chiusa ufficialmente domenica 17 settembre con...

L’amministrazione comunale di Sansepolcro esprime grande soddisfazione per l’importante riscontro ottenuto in occasione delle Feste del Palio della Balestra 2017. La rassegna di quest'anno, che verrà chiusa ufficialmente domenica 17 settembre con i “Giochi Senza Quartiere” e la tappa biturgense dell’Eco Rally, ha saputo coniugare le secolari tradizioni della Città di Piero della Francesca con iniziative tutte nuove, dando vita ad un palinsesto ricco e per tutti i gusti.

L’emozionante tripletta dei Balestrieri di Sansepolcro nella domenica del Palio, giunta dopo aver scongiurato le insidie del maltempo, ha certamente costituito la ciliegina sulla torta di un’edizione appassionante che ha visto tra l’altro i grandi festeggiamenti degli Sbandieratori per i 50 anni di carriera dello storico presidente Del Barna, oltre alle suggestive atmosfere offerte dai banchi del Mercato di Sant’Egidio e dalle iniziative della Compagnia di Teatro Popolare e dell’associazione Il Lauro.

Proprio queste cinque associazioni storiche, vere protagoniste di queste giornate così importanti per la città, hanno confermato l’intenzione di proseguire verso un percorso condiviso che renda sempre più le feste del Settembre un patrimonio unico nel panorama della rievocazione storica in Italia. Più volte la stessa Amministrazione ha rimarcato l’importanza della coesione, elemento fondamentale per far fronte ai vari imprevisti che anche quest’anno non si sono fatti attendere e ai quali la città ha saputo rispondere con grande unione e senso di responsabilità.

“Oltre ad esprimere grande soddisfazione per la splendida vittoria di domenica scorsa – commenta l’Assessore alla Cultura Gabriele Marconcini - mi limito a ricordare che quest'anno il programma delle Feste del Palio è stato in parte condizionato dalle disposizioni sulla sicurezza che, dopo i fatti di Torino dello scorso giugno, si sono inasprite considerevolmente. Come Amministrazione abbiamo dovuto fare uno sforzo davvero importante per garantire tutte le condizioni richieste e dunque, anche per questo, non possiamo che essere soddisfatti di come sia andato il nostro Settembre Biturgense, visto che in molti comuni d'Italia (anche limitrofi) diverse manifestazioni sono state cancellate proprio a causa delle più rigide disposizioni su questa materia. Consci del fatto che c'è sicuramente spazio per migliorare, inizieremo a lavorare all'edizione del prossimo anno già a partire dalle prossime settimane. Nel frattempo, approfittando di questa occasione, ringrazio le associazioni storiche cittadine e tutte quelle realtà che con il loro prezioso contributo hanno lavorato attivamente per la programmazione e la realizzazione dei vari eventi.”

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sansepolcro, soddisfazione per l’edizione 2017 delle Feste del Palio

ArezzoNotizie è in caricamento