Sansepolcro, è Palio della Balestra

Oggi è il gran giorno dedicato al Palio della Balestra di Sansepolcro che vedrà sfidarsi le due società, quella eugubina e quella pierfrancescana per vincere un’opera davvero straordinaria. E’ stato lo stesso autore, il maestro Silvano Campeggi, a...

SBANDIERATORI IERI SERA

Oggi è il gran giorno dedicato al Palio della Balestra di Sansepolcro che vedrà sfidarsi le due società, quella eugubina e quella pierfrancescana per vincere un’opera davvero straordinaria. E’ stato lo stesso autore, il maestro Silvano Campeggi, a raccontare ieri nell’incontro all’auditorium di Santa Chiara, l’idea che lo ha ispirato per il disegno riprodotto su tela: “Un graffio con il balestriere al centro – ha detto il Maestro – E sono particolarmente emozionato perché a differenza del cinema che è finzione, qui sto vedendo qualcosa di reale, vivo, che si svolge in questo momento e questo mi commuove.” Campeggi, nato a Firenze da genitori aretini, a 93 anni è ancora in piena attività nel suo studio di piazzetta della Passera a Firenze, dove sta preparando una mostra dedicata alle donne dopo aver avuto un successo internazionale con i suoi manifesti cinematografici dei film più famosi al mondo, da Ben Hur a Casablanca a West Side Story.

“Siamo particolarmente onorati di avere il maestro ospite e che abbia prestato la sua creatività alla nostra città – ha detto nell’incontro l’assessore alla Cultura Chiara Andreini – confidiamo affinchè il palio resti a Sansepolcro e speriamo di poter ospitare anche nel nostro museo il prossimo anno la mostra che sta preparando.”

Tra gli spalti oggi in Piazza Torre di Berta alle 16, 30 molte le autorità istituzionali e militari che saranno presenti per assistere alla sfida del Palio della Balestra, ad iniziare da Ilaria Carla Anna Borletti Dell'Acqua coniugata Buitoni, più comunemente nota come Ilaria Borletti Buitoni, attuale sottosegretario di Stato del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo.

Prima però a mezzogiorno dalla gradinata del museo, antico palazzo comunale, il sindaco Daniela Frullani nominerà il cittadino biturgense prescelto per essere il Maestro di Campo 2015.

“L’anno scorso è stata una vittoria entusiasmante – spiega il sindaco - all’inizio infatti il tiro dell’eugubino Merelli c’aveva fatto un po’ temere ma sul filo di lana del novantesimo tiratore la lucidità dell’esperto Mauro Cornioli ha sbaragliato gli avversari regalandoci una delle vittorie più belle degli ultimi anni. La maestria di Cornioli ci ha consentito di mantenere a Sansepolcro il prestigioso palio 2014 del maestro Alessandrini e spero proprio che anche quello di Campeggi arricchisca la collezione dei ‘Drappi della Vittoria’”. A sfilare in piazza oggi dalle 16,30 anche le altre associazioni storiche di Sansepolcro, dalla Società Sbandieratori protagonista dello show di ieri sera, al Rinascimento nel Borgo e Il Lauro. Più di 80 i balestrieri di Gubbio e Sansepolcro che cercheranno di centrare la bulletta del corniolo. In tutto quindi più di un centinaio di figuranti che sfileranno nei costumi ispirati alle opere di Piero della Francesca.

Successo per lo spettacolo della Società Sbandieratori ieri sera con gli spalti gremiti in ogni ordine e grado. La serata è stata aperta da un video dedicato al settantesimo dalla fine della guerra realizzato da Riccardo Lorenzi, applauditissima Urana e grande onore per gli alfieri pierfrancescani.

Anche quest’anno il Palio della Balestra sarà anche social. In piazza Torre di Berta ci saranno anche 15 instagrammer a raccontare per immagini sulla rete la secolare sfida tra Sansepolcro e Gubbio. Dalla mattina di domenica saranno presenti per le vie di Sansepolcro i 15 giornalisti fotografici provenienti dalla Toscana e dall'Emilia Romagna.

Scatteranno e condivideranno foto con Instagram, (l'applicazione fotografica più famosa, per mobile, che ha conquistato fotografi e appassionati di racconti quotidiani per immagini) utilizzando l'hashtag (ovvero le parole chiave precedute dal simbolo #, il cosiddetto cancelletto) #PalioBalestra15 .

Oltre a vedere naturalmente il Palio della Balestra, nel pomeriggio, la mattina visiteranno il museo Civico e assisteranno all'uscita dell'Araldo e al Mercato di Sant'Egidio. L'iniziativa di promozione attraverso i nuovi mezzi di comunicazione nasce con l'intento di promuovere il Palio della Balestra e Sansepolcro e le caratteristiche storico culturali del territorio anche all'estero. Un’immagine racconta di un luogo di una persona o di una manifestazione più di mille parole e parla senza barriere linguistiche a tutto il mondo

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
attraverso gli occhi di chi lo vive in prima persona.

L'evento è organizzato dalla community IgersArezzo, nello specifico dai biturgensi Valentina Piccini, Francesco Del Siena e dall'aretina Bonella Ciacci, con il supporto fondamentale della società Balestrieri di Sansepolcro, del Comune di Sansepolcro, della Confesercenti e della Confcommercio di Sansepolcro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Scuola nel caos, annullate le graduatorie dei docenti precari. Lunedì molte cattedre resteranno vuote

  • Calciomercato dilettanti, la tabella dei trasferimenti

  • Studente precipita da 6 metri il primo giorno di scuola: è grave. Sequestrata l'area

  • "Positivo al Covid e dimenticato in una stanza del pronto soccorso di Siena", la storia di un giovane padre aretino

  • Nomi, non tutti sono permessi: ecco quelli vietati dalla legge in Italia

  • Ubi in Intesa e filiali aretine a Bper, poi il dubbio Mps. Cosa ne sarà degli sportelli della città?

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
ArezzoNotizie è in caricamento