menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Luca Severi

Luca Severi

Sansepolcro e Città di Castello a Los Angeles

Nel 1977 Alberto Burri donò al Dipartimento di Italiano di UCLA l’opera il “Grande Cretto Nero”: un tributo sublime alla materia, dopo la prigionia in Texas del 1946, che l’artista colse già nelle crepe delle pale d’altare di Piero della Francesca...

Nel 1977 Alberto Burri donò al Dipartimento di Italiano di UCLA l'opera il "Grande Cretto Nero": un tributo sublime alla materia, dopo la prigionia in Texas del 1946, che l'artista colse già nelle crepe delle pale d'altare di Piero della Francesca e nelle straordinarie superfici della Death Valley californiana.

A 40 anni di distanza il Dipartimento di Italiano dell'Università di Los Angeles insieme all'Istituto Italiano di Cultura hanno organizzato un simposio durante il quale verrà proiettato il documentario "Alberto Burri e Piero della Francesca: le due rivoluzioni" ideato da Riccardo Lorenzi in collaborazione con Giuseppe Del Barna e coprodotto da Sky Arte HD e Zen Europe, con la partecipazione di Kinethica e Rivisitazione, e con la cortese disponibilità del Museo Civico di Sansepolcro e della Fondazione Palazzo Albizzini Collezione Burri.

Un'occasione per vedere ritratti i luoghi della Valtiberina, grazie alla "rivisitazione" dei due artisti più rappresentativi della cosiddetta "valle museo".

Al termine della proiezione si terrà inoltre una performance percussiva di John Densmore, batterista dello storico gruppo The Doors.
Argomenti
Condividi
In Evidenza
Cronaca

Coronavirus, altri 76 contagi nell'Aretino e 29 persone guarite

social

'Che sarà', il brano ispirato a Cortona che arrivò secondo a Sanremo

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Gossip Style

    Le borse più belle del 2021

  • Cucina

    La ricetta dei waffles

  • Psicodialogando

    I 4 motivi che spingono una donna verso l'uomo di potere

Torna su

Canali

ArezzoNotizie è in caricamento