rotate-mobile
Cultura

Roberto Rossi confermato alla guida della Federazione Italiana Associazioni Fotografiche

La FIAF - Federazione Italiana Associazioni Fotografiche, associazione senza fini di lucro che si prefigge lo scopo di divulgare e sostenere la fotografia amatoriale su tutto il territorio nazionale, annuncia che il bibbienese Roberto Rossi è...

La FIAF - Federazione Italiana Associazioni Fotografiche, associazione senza fini di lucro che si prefigge lo scopo di divulgare e sostenere la fotografia amatoriale su tutto il territorio nazionale, annuncia che il bibbienese Roberto Rossi è stato riconfermato nel ruolo di Presidente della Federazione. La notizia del nuovo mandato, valido fino al 2020, è stata data durante il 69° Congresso Nazionale durante il quale Rossi ha definito i principali obiettivi e le linee guida del programma delle attività previste nei tre anni a venire: la FIAF desidera rafforzare la partecipazione e il coinvolgimento dei soci nelle attività previste e si impegnerà nel far conoscere sempre di più le attività della Federazione, i programmi, i principi e gli obiettivi. In secondo luogo avvierà delle iniziative sui territori per riaccendere il desiderio di partecipazione alla vita nei circoli, facendo in modo che il cuore della Federazione possa essere un punto di riferimento costantemente presente per gli oltre 5.500 associati.

Ulteriore punto del programma riguarda il nuovo Progetto Nazionale, che si inserisce nel complesso delle iniziative di ampio respiro culturale che caratterizzano l’attività della Federazione. Dopo il grande successo di Tanti per Tutti. Viaggio nel Volontariato italiano, il tema del prossimo progetto sarà LA FAMIGLIA IN ITALIA, un lavoro che coinvolgerà tutti i circoli a livello nazionale e che si concretizzerà nella mostra finale, presso il CIFA di Bibbiena, nel 2018: l’inaugurazione sarà l’occasione perfetta per festeggiare il 70° compleanno dell’Associazione. Con questo nuovo progetto si desidera rappresentare la famiglia italiana contemporanea in tutte le sue declinazioni, oltre che richiamare lo spirito familiare e collettivo che da sempre anima la FIAF, i suoi circoli e i suoi soci.

Un ruolo di grande importanza ricopre poi il PROGETTO SCUOLA che la FIAF sta avviando con l’obiettivo di diffondere la cultura fotografica in tutte le istituzioni scolastiche del nostro paese. Con questo obiettivo la Federazione ha intrapreso un dialogo con il Ministero dei beni e attività culturali finalizzato a promuovere una maggiore alfabetizzazione al linguaggio fotografico nelle scuole. La proposta prevede un progetto didattico pilota che possa coinvolgere circa 500 scuole sparse in tutta Italia. Il Progetto Scuola della FIAF ha una grande ambizione: quella di portare la pratica della fotografia, lo studio della cultura e del linguaggio fotografico ad essere materie scolastiche di base, in quanto arti rappresentative e significanti della cultura del nostro tempo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roberto Rossi confermato alla guida della Federazione Italiana Associazioni Fotografiche

ArezzoNotizie è in caricamento