Lunedì, 14 Giugno 2021
Cultura

Ripartono dalla Casa delle Culture i laboratori musicali dell'Orchestra Multietnica di Arezzo

Laboratori musicali interculturali per bambini e ragazzi. L’Orchestra Multietnica di Arezzo rinnova per il secondo anno la propria stagione didattica invernale presso la Casa delle Culture di Arezzo con l’obiettivo di contribuire alla crescita di...

orchestra multietnica arezzo

Laboratori musicali interculturali per bambini e ragazzi. L'Orchestra Multietnica di Arezzo rinnova per il secondo anno la propria stagione didattica invernale presso la Casa delle Culture di Arezzo con l'obiettivo di contribuire alla crescita di una generazione di cittadini e musicisti aperti al dialogo, al confronto e all'intreccio tra pentagrammi, timbri e ritmi.

Due i percorsi che saranno attivati da giovedì 8 ottobre a partire dalle ore 16:30 presso la Sala Teatro della Casa delle Culture aretina: "A (s)passo con la musica" per bambini dai 4 ai 7 anni - dalle ore 16:30 alle 17:30 - e "Musicrock" per bambini e ragazzi dagli 8 ai 15 anni - dalle ore 17:30 alle 18:30.

Materia principe d'insegnamento per entrambi i laboratori sarà la "relazione" in musica, nell'interesse a promuovere il gruppo più che il singolo, sviluppando la cultura collaborativa più che quella virtuosistica. La partecipazione a entrambi i laboratori non prevede alcun obbligo d'acquisto di strumenti musicali - anche se la presenza di strumentisti in erba sarà ben accetta. Anzi! Saranno i partecipanti a realizzare i propri strumenti, riciclando oggetti inutili o inutilizzati, fornendosi così di un piccolo e invidiabile kit musicale colorato, sonoro e percussivo.

Per i piccoli musicisti curiosi ma incerti il primo incontro con i laboratori dell'Orchestra Multietnica di Arezzo, fissato per giovedì 8 ottobre, sarà a carattere dimostrativo. I docenti dei corsi, rispettivamente Agnese Grazzini per i più piccoli e Mariel Tahiraj, raccomandano di indossare un abbigliamento comodo.

Oltre alla Casa delle Culture l'Orchestra Multietnica di Arezzo è coadiuvata nella realizzazione dei laboratori dalla cooperativa Officine della Cultura. Maggiori informazioni: Orchestra Multietnica di Arezzo - via Trasimeno, 16 - tel. 0575 27961 - direzione@orchestramultietnica.net; Casa delle Culture, Piazza Fanfani, 5 - tel. 0575 1820242 - casadelleculture@comune.arezzo.it.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ripartono dalla Casa delle Culture i laboratori musicali dell'Orchestra Multietnica di Arezzo

ArezzoNotizie è in caricamento