rotate-mobile
Cultura

Ribollita da 180 chili a Castiglion Fiorentino, chiesto l'ingresso nel guiness dei primati

Una ribollita che potrebbe entrare nel guinness dei primati: 180 chili di pane, verdure e legumi del territorio preparata, a regola d’arte, dalle aziende agricole della Valdichiana. E’ stata presentata ieri sera a Castiglion Fiorentino durante...

Una ribollita che potrebbe entrare nel guinness dei primati: 180 chili di pane, verdure e legumi del territorio preparata, a regola d’arte, dalle aziende agricole della Valdichiana. E’ stata presentata ieri sera a Castiglion Fiorentino durante l’evento ideato da Terre Etrusche “Dalle stalle alle stelle - chianina, contorni e dintorni”.

chianina4

L’iniziativa, indetta dal comune di Castigion Fiorentino, con il patrocinio della Regione Toscana, ha richiamato in Valdichiana gli chef stellati Paolo Gramaglia del ristorante President di Pompei, Cristina Bowerman del ristorante Glass Hostaria di Roma, Silvia Baracchi del Relais & Chateaux Il Falconiere di Cortona e lo chef Andrea Alfieri del ristorante I chiostri di Andrea a Milano. Prima di cimentarsi nella cena “gran chianina gourmet”, i maestri della cucina - presentati da Grazia Frappi - hanno dato spettacolo in piazza San Francesco con delle ricette che avevano per protagonista il gigante bianco. E mentre ristoranti e bar della zona proponevano aperitivi e piccole degustazioni, è stato presentato il più grande pentolone di ribollita mai preparato. “Chiederemo di registrarci nel guinness dei primati. E’ la prima volta che viene cucinata così tanta ribollita tutta insieme” ha detto Vittorio Camorri, ideatore dell’iniziativa. Una distesa di pane raffermo fatto bollire con verdura di stagione, fagioli ed erbe aromatiche. Il famoso piatto della tradizione toscana è stato poi servito ai presenti.

chianina2

Chi era riuscito ad accaparrarsi un biglietto, ha potuto poi partecipare alla cena nel chiostro: una degustazione esclusiva della famosa bistecca alla fiorentina di razza chianina cucinata a vista sulla grande griglia unita alle creazioni dei quattro chef. Paolo Gramaglia ha presentato un ragù a base di carne chianina, Cristina Bowerman la “coda di chianina alla vaccinara, cioccolato fondente e sedano”. La chef del Falconiere Silvia Baracchi, ha stupito gli ospiti con la sua “chianina cucinata come una zuppa Inglese: marinata all'alchermes, con gruè di cacao e riduzione al caffè. Infine Andrea Alfieri ha portato a Castiglion Fiorentino il “risotto agli asparagi, liquirizia e polvere di chianina”. Presenti anche gli chef dell'associazione Cuochi di Arezzo e i sommelier dell'Ais di Arezzo.

chianina1

@MattiaCialini

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ribollita da 180 chili a Castiglion Fiorentino, chiesto l'ingresso nel guiness dei primati

ArezzoNotizie è in caricamento