menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Rapsodia in Blu a Cortona

Martedì 26 luglio, alle ore 21:15, appuntamento squillante per il Festival delle Musiche nella storica cornice di Palazzo Casali a Cortona. Protagonista l’ensemble d’ottoni aretino “Rasenna Brass” nel progetto “Rhapsody in Blue” accompagnati, per...

Martedì 26 luglio, alle ore 21:15, appuntamento squillante per il Festival delle Musiche nella storica cornice di Palazzo Casali a Cortona. Protagonista l'ensemble d'ottoni aretino "Rasenna Brass" nel progetto "Rhapsody in Blue" accompagnati, per l'occasione, dal pianista Marco Lazzeri.

Il progetto "Rhapsody in Blue" nasce nel 2014 dall'incontro fra i Rasenna Brass e il pianista Marco Lazzeri. Fin da subito la creatività del gruppo cerca la riproposizione della famosissima composizione di George Gershwin nella formazione del tutto nuova che le è congeniale: un riassunto delle sonorità dell'orchestra impresso nel quintetto d'ottoni, mantenendo la parte solistica al pianoforte. Oltre a "Rhapsody in Blue" il programma del concerto inviterà all'ascolto di una selezione di brani ripresi dal repertorio del '900 tra swing e musiche da film.

Il quintetto dei Rasenna Brass nasce dalla collaborazione fra talentuosi musicisti aretini: Filippo Mazzini (tromba), Alessio Della Giovampaola (tromba), Saverio Zacchei (trombone), Francesco Agnello (corno), Lorenzo Malatesta (tuba). Il repertorio del gruppo spazia dalla musica rinascimentale e barocca ai generi sinfonici e operistici, per approdare a generi più moderni come il pop, il rock e le colonne sonore del grande cinema.

Ingresso Euro 5,00. Nel tema della valorizzazione del territorio che lega il Festival delle Musiche alla Val di Chiana, si segnala in occasione del concerto l'apertura straordinaria del MAEC (Museo dell'Accademia Etrusca e della Città di Cortona) nella serata di martedì 26 con ingresso in notturna, a concerto concluso, per i possessori del biglietto.

Ulteriori informazioni: Officine della Cultura, via Trasimeno 16, tel. 0575 27961 - www.officinedellacultura.org, segreteria@officinedellacultura.org. Il Festival delle Musiche - www.festivaldellemusiche.it - è sostenuto da Regione Toscana, Provincia di Arezzo, Comune di Monte San Savino, Comune di Marciano della Chiana, Comune di Lucignano, Comune di Cortona, Comune di Civitella in Val di Chiana.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

ArezzoNotizie è in caricamento