Venerdì, 18 Giugno 2021
Cultura

Racconti, personaggi e storie d'Arezzo: ecco lo "Zibaldone Aretino" di Giorgio Feri

Storie e personaggi di Arezzo raccontati in uno "Zibaldone Aretino" ricco di aneddoti e curiosità. E' quanto raccolto nel volume di Giorgio Feri che sarà presentato martedì prossimo, alle ore 17,30, presso il Circolo Artistico di Arezzo...

zibaldone

Storie e personaggi di Arezzo raccontati in uno "Zibaldone Aretino" ricco di aneddoti e curiosità. E' quanto raccolto nel volume di Giorgio Feri che sarà presentato martedì prossimo, alle ore 17,30, presso il Circolo Artistico di Arezzo.

Insieme all'autore, interverranno Filippo Nibbi, Marco Botti, Saverio Crestini, Roberto Parnetti e Santino Cherubini, per un pomeriggio all'insegna della memoria e dell'ironia. Nell'abito della presentazione si parlerà anche di un altro volume aretino, "Arezzo Città d'Arte", opera che si è aggiudicata il premio Tagete per la saggistica

Ma chi sono i personaggi dei quali si narra nelle pagine dello Zibaldone? Dall'Omino d'Oro, la cui immagine appare nella copertina del volume, al giornalista, regista ed enogastronomo Guido Gianni, da Pier Francesco Greci a Franco Palazzini, da Filippo Nibbi ad Augusto Tocci. Persone e personaggi che raccontano con il loro percorso una piccola parte della storia di Arezzo.

E poi tanti aneddoti, più o meno popolari, da leggere tutti d'un fiato: la storia di Gnicche, numerosi episodi relativi ad Arezzo durante la Seconda Guerra mondiale, i Garibaldini aretini e anche la storia della Ferrovia Appennino Centrale, che da Arezzo arrivava fino a Fossato di Vico.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Racconti, personaggi e storie d'Arezzo: ecco lo "Zibaldone Aretino" di Giorgio Feri

ArezzoNotizie è in caricamento