rotate-mobile
Cultura

Quasi 900 persone a Sansepolcro per l'amatriciana solidale

Inizialmente erano stati previsti 500 partecipanti circa. Invece ieri sera, nei locali dell’ex Foro Boario di Sansepolcro, sono state ben 870 le persone che hanno voluto dare il proprio contributo al progetto "Amatriciana solidale", l'iniziativa...

Inizialmente erano stati previsti 500 partecipanti circa. Invece ieri sera, nei locali dell’ex Foro Boario di Sansepolcro, sono state ben 870 le persone che hanno voluto dare il proprio contributo al progetto "Amatriciana solidale", l'iniziativa benefica messa in piedi in pochi giorni dal Comune con l'obiettivo di aiutare le popolazioni del Centro Italia colpite dal sisma del 24 agosto.

Un successo al di là di ogni più rosea aspettativa. Davvero tantissimi i cittadini che dalle ore 20,00 hanno scelto di prendere parte ad un'iniziativa solidale che ha saputo mettere in luce il lato più umano e altruista della comunità biturgense. I vari amministratori, consiglieri e dipendenti comunali sono stati infatti assistiti da numerose associazioni cittadine che hanno contribuito alla buona riuscita dell'evento: Croce Rossa, Misericordia, Vigili del Fuoco Volontari, Protezione Civile, Società Rionale Porta Romana, Società Balestrieri, Gruppo Sbandieratori, Agesci, Azione Cattolica e le tre Pro Loco di Gricignano, Gragnano e Santa Fiora.

Per quanto riguarda invece le forniture di materie prime, stoviglie e attrezzature per la serata, gli organizzatori hanno potuto contare sull'appoggio di molte aziende del territorio: Salumificio Valtiberino, Soci Coop sezione Sansepolcro, Simply, Seven, Buitoni-Newlat, Forno la Spiga, Forno Cangi Oscar, Idrogross, i ragazzi del Penny di Sansepolcro, Azienda Agricola la Ginestra, Cantine Nardi.

"Un sincero ringraziamento e tutti coloro che, a vario titolo, hanno messo a disposizione braccia e testa per la buona riuscita di questo bel progetto – Ha commentato l'Assessore al Sociale Paola Vannini – Con questo piccolo gesto abbiamo voluto esprimere la nostra vicinanza nei confronti di chi ha perso tutto. Sansepolcro ha dato una grande una grande risposta e questo è davvero straordinario."

Particolarmente commovente, nel corso della serata, il momento in cui l'intera sala si è raccolta assieme al sindaco Cornioli per un omaggio ai concittadini Marta Chiasserini e Gabriele Ferranti, scomparsi domenica sera in un drammatico incidente nel Grossetano. Un ricordo che ha contribuito a rendere ancor più toccante l'esecuzione del Silenzio da parte dei Musici della Società Balestrieri.

L'offerta minima per partecipare alla cena solidale era di 10 euro. Il ricavato complessivo è stato di 8.885 euro. La solidarietà nei confronti delle popolazioni terremotate proseguirà con il Conto Corrente attivato nei giorni scorsi dal Comune di Sansepolcro. Chiunque, tra cittadini, aziende, associazioni ecc. può continuare a sostenere la ricostruzione con una donazione a:

IT82 C083 4571 6100 0000 0014 271

BIC: ICRAITRR9L0

Intestato a COMUNE DI SANSEPOLCRO

Causale: "Iniziativa di Solidarietà Centro Italia Sisma 2016"

Banca di Anghiari e Stia Credito Cooperativo s.c.r.l. - Agenzia di Sansepolcro via XXV Aprile, 52037 Sansepolcro (AR)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quasi 900 persone a Sansepolcro per l'amatriciana solidale

ArezzoNotizie è in caricamento