Domenica, 25 Luglio 2021
Cultura

Il Quartetto Adorno alla Casa della Musica di Arezzo

Gli appuntamenti con la musica da camera di CaMu proseguono venerdì 2 marzo alle 21.00 con il Quartetto Adorno, uno degli ensemble italiani emergenti più interessanti e apprezzati nel panorama europeo. Il Quartetto Adorno ha eseguito le musiche di...

Quartetto_Adorno_1

Gli appuntamenti con la musica da camera di CaMu proseguono venerdì 2 marzo alle 21.00 con il Quartetto Adorno, uno degli ensemble italiani emergenti più interessanti e apprezzati nel panorama europeo. Il Quartetto Adorno ha eseguito le musiche di compositori immortali come Bach, Haydn, Mozart, Beethoven, Schubert e Brahms, cimentandosi anche in stili ed epoche diverse ed è stato premiato nel 2017 al Concorso Borciani, fra le più prestigiose competizioni per quartetto a livello internazionale.

Allievo dell'Accademia Europea del Quartetto della Scuola di Musica di Fiesole e fondato nel 2015 da Edoardo Zosi e Liù Pelliciari (violini), Benedetta Bucci (viola) e Danilo Squitieri (violoncello), in poco più di tre anni dalla sua nascita si è esibito presso importanti istituzioni musicali e sale da concerto in Italia e all'estero, come Wigmore Hall di Londra, Unione Musicale di Torino, Società Umanitaria di Milano, Festival dei Due Mondi di Spoleto, MITO settembre Musica e Società dei Concerti di Milano. Presso quest'ultima è quartetto in residence per gli Incontri Musicali all'Auditorium Gaber. Nel 2017 inoltre è stato nominato ensemble effettivo di Ecma European Chamber Music Academy, il circuito che riunisce le principali istituzioni europee impegnate nello sviluppo e nella divulgazione della musica da camera. Il nome del quartetto è un omaggio al filosofo Theodor Wiesengrund Adorno, che aveva individuato nella musica da camera l'unica chiave per preservare l'autenticità del messaggio che l'arte deve trasmettere.

Venerdì 2 marzo l'ensemble eseguirà alla Casa della Musica di Arezzo un repertorio tutto dedicato a Ludwig van Beethoven: il Quartetto n.11 in fa minore op.95 "Serioso" e il Quartetto n.13 in si bemolle maggiore op.130.

Ingresso libero su prenotazione fino ad esaurimento posti disponibili. Per prenotazioni scrivere a info@camuarezzo.it

Gallery

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Quartetto Adorno alla Casa della Musica di Arezzo

ArezzoNotizie è in caricamento