Sabato, 12 Giugno 2021
Cultura

Premio Tagete, alla cerimonia di premiazione parteciperà il candidato al Nobel per la poesia Dante Maffia

Giovedì 26 novembre a partire dalle 16,30 presso la sala dei Grandi del palazzo della Provincia, avrà luogo la cerimonia di premiazione della XVII edizione del concorso letterario “TAGETE 2015” dedicato al sommo poeta Dante Alighieri di cui...

TAGETE2

Giovedì 26 novembre a partire dalle 16,30 presso la sala dei Grandi del palazzo della Provincia, avrà luogo la cerimonia di premiazione della XVII edizione del concorso letterario "TAGETE 2015" dedicato al sommo poeta Dante Alighieri di cui quest'anno si celebrano i 750 anni della nascita. Promosso ed organizzato dall'Associazione degli scrittori aretini Tagete, presieduta dal prof. Nicola Caldarone, con il patrocinio di Provincia e Accademia Petrarca nonché con il contributo di Banca Valdichiana.

Il Concorso si articola in quattro sezioni: poesia, narrativa, saggistica e musica ed ha registrato, anche in questa edizione, un numero significativo di partecipanti, a dimostrazione dell'importanza e della centralità del libro nella formazione culturale dell'uomo. A questo Premio, tra le tante cose, gli si riconosce il grande ruolo di stimolo per scrittori e giovani e fa il punto sull'uso della lingua italiana oltre che valorizzare i talenti che il territorio esprime.

TAGETE1Gli autori finalisti selezionati dalla giuria presieduta dal prof. Alberto Mancini sono:

Poesia - Virgilio Moretti, Luciano Fani, Francesco Testi.

Narrativa - Giancarlo Casini, Cinzia Della Ciana, Gaetano Ranzi Angioletta Pierozzi.

Saggistica - Giorgio Feri, Luca Tognaccini.

Opera inedita Poesia adulti - Gabriella Paci

Opera inedita Poesia giovani - Simone Fabbriciani

Racconti inediti adulti - Roberta Rossi Sodi

Racconti inediti giovani - Ilariaq Misiani Mennunni

Sezione composizioni musicali - Alex Bianchi.

Nell'ambito della premiazione gli allievi dell'Accademia dell'Arte Croma diretta da Antonio Aceti terranno intermezzi musicali: Stairway to heaven - Led Zeppelin esegue Gianmaria Bronzi; magine - John Lennon esegue Manuel Lisi; Wish you were here - Pink Floyd esegue Gianmaria Bronzi e Manuel Lisi.

Gallery

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Premio Tagete, alla cerimonia di premiazione parteciperà il candidato al Nobel per la poesia Dante Maffia

ArezzoNotizie è in caricamento