Premio Semplicemente Donna, il programma della terza edizione

Si apre ad Arezzo la III edizione del Premio Internazionale Semplicemente Donna che culminerà con la serata in programma venerdì 20 novembre alle ore 21 presso il Teatro Mecenate. La lotta verso la violenza di ogni genere alle donne è il tema...

SemplicementeDonna2015

Si apre ad Arezzo la III edizione del Premio Internazionale Semplicemente Donna che culminerà con la serata in programma venerdì 20 novembre alle ore 21 presso il Teatro Mecenate.

La lotta verso la violenza di ogni genere alle donne è il tema cardine del Premio anticipando di pochi giorni la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne istituita dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite.

Una terza edizione che guarderà con maggiore attenzione alle nuove generazioni grazie alla collaborazione con l’Ufficio Scolastico Provinciale che ha promosso e organizzato incontri e dibattiti tra le premiate e gli studenti di alcuni istituti superiori di Arezzo e provincia per sensibilizzare le nuove generazioni verso il tema della violenza di ogni genere alle donne e lanciare un forte messaggio di pace.

Il primo incontro è in programma mercoledì 18 novembre alle ore 11 presso dove gli studenti accoglieranno il Premio Sakarov 2001 Nurit Peled Elhanan la quale nel pomeriggio visiterà la comunità di Rondine insieme al presidente dell’Associazione Rondine Cittadella della Pace Franco Vaccari e ad Ivana Ciabatti, presidente della Giuria del Premio. Saranno loro le guide di Nurit Peled alla scoperta della Cittadella della Pace dove giovani provenienti da diverse culture e paesi, spesso in guerra tra loro, studiano e vivono insieme.

Giovedì 19 novembre (ore 11) saranno gli studenti dell’istituto “Severi” di San Giovanni Valdarno del Liceo “Luca Signorelli” di Cortona ad ospitare Nurit Peled, mentre venerdì 20 novembre (ore 11) spetterà agli alunni dell’istituto “Galileo Galilei” di Poppi. Lo stesso giorno sono in programmi altri due appuntamenti nelle scuole aretine. La giornalista di Rai News 24 Lucia Goracci sarà ospite del Liceo della Comunicazione di Sansepolcro mentre il Liceo “Giovanni da Castiglione” a Castiglion Fiorentino ospiterà il Club Service Soroptimist dove nell’occasione sarà presentata una importante iniziativa volta alla sensibilizzazione , ma in particolar modo alla tutela delle donne vittime di violenza. Si tratta della App “S.H.A.W.” ideata per la sicurezza delle donne, ma anche pensata e realizzata per rispondere alla richiesta di informazioni e strumenti efficaci per la prevenzione della violenza di genere. La App ha come obiettivo quello di rendere gli smartphone, delle utenti in situazioni di potenziale pericolo, strumenti utili.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
La cerimonia di consegna della terza edizione del Premio Internazionale Semplicemente Donna si terrà venerdì 20 novembre alle ore 21:00 presso il Teatro Mecenate di Arezzo. L’intera serata sarà trasmessa dall’emittente televisiva RTV 38.

Le premiate di questa edizione sono: la scrittrice e drammaturga Dacia Maraini, la Professoressa Maria Falcone, l’Onorevole Mara Carfagna, il Premio Sakarov 2001 Nurit Peled Elhanan, la ricercatrice Amalia Cecilia Bruni, la giornalista di Rai News 24 Lucia Goracci e Daniela Monteleone per il Premio Speciale Actionaid.

L’indomani, sabato 21 novembre, Dacia Maraini alle ore 9:00 incontrerà gli studenti del Liceo Classico di Arezzo presso il Teatro Vasariano. Twitter @ArezzoNotizie

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • E' ballottaggio. Sondaggi, conferme e rimonte: la cronaca della giornata

  • Regionali, euforia nel centrosinistra. Giani: "Dedico la vittoria a mia moglie". Exit Poll Tg1: Ghinelli tra il 46,5 e il 50,5%

  • Referendum, regionali e amministrative: ecco come si vota

  • Regionali: Giani è governatore, Ceccardi conquista l'Aretino, Pd il partito più votato. Tutte le preferenze

  • Regionali 2020: tutti i nomi dei candidati al consiglio toscano. 102 aretini in corsa

  • Elezioni regionali 2020: i risultati di Arezzo. Susanna Ceccardi la più votata del comune

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
ArezzoNotizie è in caricamento