Sabato, 12 Giugno 2021
Cultura

Pievi e Castelli in musica, a Raggiolo protagonista la Banca della Memoria

Ancora una Prima Nazionale nel cartellone di Pievi e Castelli in Musica 2015. La rassegna si sposta a Raggiolo, martedì 11 agosto, ore 21:30. In scena, “Il lavoro mobilita l’uomo”, un percorso narrativo per immagini, musica e voce a cura di...

pievi-castelli-raggiolo

Ancora una Prima Nazionale nel cartellone di Pievi e Castelli in Musica 2015. La rassegna si sposta a Raggiolo, martedì 11 agosto, ore 21:30. In scena, "Il lavoro mobilita l'uomo", un percorso narrativo per immagini, musica e voce a cura di Pierangelo Bonazzoli e Daniela Bartolini, prodotto dalla compagnia NATA e dall'Unione dei Comuni Montani del Casentino.

Il filmato si compone di immagini provenienti dall'archivio della Banca della Memoria della Mediateca dell'Unione dei Comuni, pellicole dagli anni '30 ad oggi di cinema familiare, amatoriale e professionale; attraverso di esse si assiste a racconti di vita privata per raccontare l'uomo, il lavoro, i percorsi, gli intrecci che legano il Casentino al resto della Toscana e oltre.

Tema centrale il lavoro, la sua evoluzione in pochi decenni, dai tempi della transumanza e dell'agricoltura di sussistenza alle stagionalità regolate dai ritmi della Natura, agli scambi di professionalità con altre terre, allo sviluppo che ha poi portato alla realtà dei nostri giorni.

Le immagini si avvalgono di una colonna sonora originale, composta per punteggiare il racconto insieme all'intervento di una voce narrante che non è didascalia delle immagini ma supporto della memoria e delle emozioni ad essa legate.

La serata sarà preceduta da un evento collaterale che si svolgerà alle ore 17 presso l'Ecomuseo della castagna di Raggiolo: per il ciclo di iniziative proposte dagli ecomusei, "Racconti in scatola - storie intorno all'acqua", la risorsa più importante per l'uomo ed i suoi mille utilizzi nella tradizione locale.

Gallery

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pievi e Castelli in musica, a Raggiolo protagonista la Banca della Memoria

ArezzoNotizie è in caricamento