Cultura

Pievestate 2018, quasi cinquanta eventi per un'edizione molto attesa

Come da tradizione ultradecennale l'insieme di tutte le manifestazioni che si svolgono a Pieve Santo Stefano durante l'estate è denominato PIEVESTATE. L'edizione 2018 presenta un cartellone di qualità con ben 49 eventi diversi spalmati nei mesi di...

PIEVESTATE 18-1

Come da tradizione ultradecennale l'insieme di tutte le manifestazioni che si svolgono a Pieve Santo Stefano durante l'estate è denominato PIEVESTATE. L'edizione 2018 presenta un cartellone di qualità con ben 49 eventi diversi spalmati nei mesi di luglio, agosto e settembre.

Luglio si caratterizza per il cinema in piazza a cura della Pro-loco; 4 proiezioni dedicate ai bambini e 4 video di grandi concerti live. Si parte il 2 luglio con This is it di Michael Jackson per passare per Vasco Rossi, i Coldplay e i Queen. Sempre a luglio saranno tante le occasioni per fare camminate sul territorio, di giorno, di notte ma anche assieme agli animali con la "camminata a sei zampe" dedicata a cane e padrone. Poi musica con l'offerta di musica da ballo alla Festa dell'unità dal 26 al 29 e serate rock , jazz e pop al Mi' Cocco Pub.

Agosto parte con il primo torneo di calcio balilla in piazza, dedicato alla categoria master e intermedi, ma si caratterizza soprattutto per il ritorno di Pieve Village, dal 4 al 14 agosto. Undici serate all'insegna della musica, della baby dance, delle passeggiate, degli eventi e del terzo torneo dei giochi da bar fra i Rioni di Pieve. Quest'anno Pieve Village si presenta con numerose novità, passando per la serata dedicata ai giochi gonfiabili gratuiti per tutti i bimbi e per le tre serate denominate Pieve Village Comics, rispettivamente il 7 agosto con Bicio e Boni, il 9 agosto con i Settecervelli e il 10 agosto con Sgabanaza. Finale di Peve Village con la grande serata del 14, con musica e ballo in piazza al suono dei Compari Beat, mentre saranno sei le serate dedicate alla musica di vario genere.

Previste poi altre camminate sul territorio ma anche ginnastica dolce dall'11 al 14 agosto, la mattina alle 8,30 in piazza della Collegiata.

Fine agosto con manifestazioni culturali e ricorrenze, ma spicca la sfilata storica di venerdì 24 per il sorteggio fra i rioni del palio dei Lumi di calcio in costume, le cui semifinali si terranno domenica 26 e la finale come al solito l'8 settembre, durante la festa più importante e sentita di Pieve, quella della Madonna dei Lumi, che si svolge fra il 7 e l'8 settembre, iniziando con la processione dal tempietto del Colledestro, l'accensione delle luminarie rionali e dei pagliai sul letto del Tevere, e terminando l'8 con la grande tombola in piazza e lo spettacolo pirotecnico di mezzanotte. Dopo l'8 settembre spiccano almeno altri due grandi eventi pievani, la 34a edizione del premio Pieve Saverio Tutino, organizzato dall'Archivio Diaristico Nazionale di Pieve, che si terrà nelle giornate dal 14 al 16 settembre. Pievestate chiude alla grande con la corsa in salita de Lo Spino, dedicata alle moto, valevole per il massimo campionato italiano della specialità, un evento motoristico di prima grandezza, che vedrà sfidarsi piloti provenienti da tutta Italia nell'appassionante e difficile tracciato dello Spino. Una grande stagione estiva attende pieve, una grande PIEVESTATE!
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pievestate 2018, quasi cinquanta eventi per un'edizione molto attesa

ArezzoNotizie è in caricamento