rotate-mobile
Cultura

Piazza Grande pronta per il secondo weekend a tutto Natale

Ancora bellissime sorprese per i più piccoli e tanta musica, con le voci bianche del Convitto Nazionale “V. Emanuele” e il gospel dell’associazione Incanto Arte Creativa, saranno al centro delle attività collaterali pensate da Confcommercio per...

Ancora bellissime sorprese per i più piccoli e tanta musica, con le voci bianche del Convitto Nazionale “V. Emanuele” e il gospel dell’associazione Incanto Arte Creativa, saranno al centro delle attività collaterali pensate da Confcommercio per animare il Mercato di Natale in piazza Grande ad Arezzo, realizzato con il patrocinio del Comune di Arezzo, il contributo di Birindelli Auto e la collaborazione tecnica di Tirol Event.

Inaugurato lo scorso 4 dicembre, dopo l’enorme successo ottenuto nella prima settimana di apertura il Villaggio Tirolese si appresta così a vivere con intensità il suo secondo fine settimana in città.

La presenza degli stand, che fino al 27 dicembre resteranno aperti tutti i giorni con orario continuato dalle 10 di mattina fino a sera, ha regalato alla piazza ai piedi del loggiato vasariano l’incanto dei mercatini dell’Avvento del nord Europa, in un originale mix di sapori e tradizioni che continua ad attirare migliaia di visitatori anche dalle province e regioni limitrofe.

Le animazioni del prossimo week end, consultabili sul sito www.mercatinidinatalearezzo.it si apriranno sabato 12 dicembre alle ore 17 con il concerto sulla terrazza di Fraternita dell’ensemble di voci bianche del Convitto “V. Emanuele II” di Arezzo, diretto dalla docente Alessandra Salvadori con la collaborazione di Enza Castagna e accompagnato al pianoforte dal maestro Matteo Trimigno, oltre che dal “baby batterista” Duccio Casi, della classe III A.

I giovanissimi coristi eseguiranno brani del repertorio classico (come ‘Heilig’ di F.Schubert e ‘Wiegenlied’ di J. Brahms) e contemporanei, come “Oh happy day” e “Go down Moses”. In scaletta anche l’inno del Convitto, dal titolo “Una voce”, composto da A. Salvadori. A seguire, il flash mob danzante con gli altri studenti del Convitto, che “invaderanno” piazza Grande con la loro allegria.

Alle ore 18, il terrazzo di Fraternita diventerà palcoscenico per uno dei più brillanti musical degli ultimi anni, “Sister Act”, messo in scena dalla compagnia torinese Incanto Arte Creativa, reduce dalla fortunata trasmissione di Canale 5 “Tu si que vales!”.

Domenica 13 dicembre alle ore 15.30 un’altra simpatica iniziativa dedicata a bambini: la parata di oltre sessanta personaggi ed eroi dei cartoni animati Disney, a cura dell’Associazione Carnevale di Foiano della Chiana. La sfilata partirà dai Bastioni di Santo Spirito e, dopo aver percorso l’intero Corso Italia, arriverà in piazza Grande dove metterà in scena le fiabe più amate, da Cenerentola alla modernissima Frozen.

In attesa del fine settimana, intanto, il villaggio tirolese continua a vivere tutti i giorni presentando un’ampia gamma di prodotti artigianali e gastronomici tipici in un contesto architettonico unico e di rara bellezza. Ma, soprattutto, illuminando a festa piazza Grande e la parte alta del centro storico.

In programma a breve anche l’attesissima replica della cena in baita in doppia salsa, aretina e tirolese, curata insieme dai ristoratori di piazza Grande e dagli operatori del Mercatino. Le date fissate sono giovedì 17 e mercoledì 23 dicembre. Il menù, diverso per ogni serata, è sempre da leccarsi i baffi: dalla versione aretina del cibreo alla zuppa di gulasch, dal coniglio al coccio ai canederli, tanti piatti per rinsaldare sulla tavola il gemellaggio tra Arezzo e il Tirolo. La raccolta delle prenotazioni è già iniziata, al numero di telefono 0575 295894 (Logge Vasari) oppure 0575 21033 (Lancia d’Oro).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazza Grande pronta per il secondo weekend a tutto Natale

ArezzoNotizie è in caricamento