Cultura

Piazza Grande "in bianco" per la cena di gala che apre Notti sotto le stelle

Dress code “abito bianco” per la cena di gala che mercoledì 12 luglio 2017 apre ufficialmente in piazza Grande ad Arezzo “Notti sotto le stelle”, la tre-giorni di musica, cultura e intrattenimento ideata dalla Confcommercio con il patrocinio di...

DÎNER EN BLANC TORONTO - Dîner en Blanc® welcomes 1,600+ guests

Dress code "abito bianco" per la cena di gala che mercoledì 12 luglio 2017 apre ufficialmente in piazza Grande ad Arezzo "Notti sotto le stelle", la tre-giorni di musica, cultura e intrattenimento ideata dalla Confcommercio con il patrocinio di Comune di Arezzo e Fraternita dei Laici, il contributo di Estra e GP Motors e la collaborazione del Passioni Festival.

A curare l'allestimento e il menù della cena saranno i ristoratori della piazza: tavoli disposti sul mattonato di fronte al loggiato vasariano e coperti da candide tovaglie, "mise en place" delle grandi occasioni e commensali completamente vestiti di bianco per un colpo d'occhio che si preannuncia spettacolare.

D'eccellenza anche il menù, in bilico fra tradizione culinaria e sperimentazione: antipasti a base di cheesecake salato con spuma di prosciutto e perle di melone, poi strudel di verdure con salsa d'oro giallo; come primo gnocchi di patate rosse con zucchine, fiori compresi, e gocce di rabarbaro, per secondo cofanetto di vitello in gabbia su colatura di burrata, pomodoro e crumble di capperi e, per finire, i dolci. Piatti gourmet offerti al costo di 35 euro, vini compresi. C'è da affrettarsi per la prenotazione, obbligatoria, telefonando ai numeri 0575 295894 (Logge Vasari) oppure 0575 21033 (Lancia D'Oro).

La colonna sonora della serata è affidata al live di Omero&Friends, che accompagnerà il pubblico dalle ore 19. Dopo la cena, intorno alle 22.30, piazza Grande vivrà un altro momento magico con il lancio collettivo delle lanterne illuminate a led. Bianche, ovviamente, e realizzate in Mater-bi, materiale perfettamente biodegradabile a base di mais. Saranno in distribuzione gratuita. A curare la regia del lancio "l'uomo delle lanterne" Andrea Fognani. Tutti col naso per aria, quindi, ad ammirare le lanterne alzarsi in volo sopra il cuore della città.

Si apre dunque all'insegna della convivialità l'edizione 2017 di "Notti sotto le stelle", la terza, ideata dalla Confcommercio per animare piazza Grande. Il programma offre fino a venerdì 14 luglio molti momenti interessanti: giovedì 13 alle ore 21.30 l'intervista-spettacolo al pianoforte con Morgan, preceduta alle ore 19 dal reading letterario con Francesco Sole e alle 20 dalla performance della pianista Giulia Mazzoni. Poi venerdì 14 alle 19 l'incontro con lo scrittore Premio Strega 2011 Edoardo Nesi, il live della pianista Serena Brancale e alle 21.30 grande chiusura con la prima nazionale dello spettacolo "Eroi. Sette maestri d'Italia (più uno)", di e con Andrea Scanzi. In più, ogni sera ci sarà la possibilità di visitare l'antico Palazzo di Fraternita, di osservare stelle e pianeti con il Gruppo Astrofili di Arezzo o semplicemente di gustarsi aperitivi e cene sotto le stelle.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazza Grande "in bianco" per la cena di gala che apre Notti sotto le stelle

ArezzoNotizie è in caricamento