menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Anfiteatro romano e museo archeologico

Anfiteatro romano e museo archeologico

“Percorrendo l’Antichità”: dieci incontri al Museo Archeologico

Il Museo Archeologico Nazionale “Gaio Cilnio Mecenate” del Polo Museale della Toscana presenta il primo ciclo di conferenze “Percorrendo l’Antichità”: nei dieci incontri che si terranno al Museo da novembre a maggio archeologi e storici...

Il Museo Archeologico Nazionale "Gaio Cilnio Mecenate" del Polo Museale della Toscana presenta il primo ciclo di conferenze "Percorrendo l'Antichità": nei dieci incontri che si terranno al Museo da novembre a maggio archeologi e storici presenteranno i loro studi introducendo alla conoscenza di aspetti particolari del mondo antico, legati alla storia di Arezzo, ma non soltanto, in un inedito viaggio nel tempo e nello spazio.

Il primo appuntamento è con Veronica Bucciantini, docente di Storia Greca presso l'Università degli Studi di Firenze, che sabato 12 novembre alle ore 16.30 terrà la relazione "Il Periplo e la Storia. Nearco, un navigatore alla corte di Alessandro Magno". Saranno illustrate l'eccezionale impresa che portò i Greci a conoscere la rotta dalla foce dell'Indo al Golfo Persico, trasformando l'Oceano Indiano da mare incognitum a cognitum, e l'opera storica di Nearco, tappa fondamentale nella rilettura di eventi che cambiarono la storia e la concezione dei rapporti Oriente-Occidente.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Cronaca

Coronavirus, altri 76 contagi nell'Aretino e 29 persone guarite

social

'Che sarà', il brano ispirato a Cortona che arrivò secondo a Sanremo

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Cucina

    I quaresimali: un peccato di gola concesso anche alle monache

  • Arezzo da amare

    C'era una volta Piazza San Jacopo

  • Gossip Style

    Le borse più belle del 2021

Torna su

Canali

ArezzoNotizie è in caricamento